-->

Creare e inviare sitemap blogger blogspot

Io da non molto tempo sono venuto a conoscenza della possibilità di inserire una sitemap per blogger blogspot e dato che nel web e nel forum google non ci sono molte guide a riguardo ho scritto questo post sui procedimenti per principianti per creare una sitemap.

Perché aggiungere una Sitemap a Google?

 Google è il propietario di Blogger.com e quindi i blog blogspot  vengono indicizzati da Google automaticamente. Tuttavia, la sitemap ci dà la possibilità che questo sia fatto nel più breve tempo possibile non solo da google ma anche da altri motori di ricerca.


Guida per l' aggiunta di Sitemap a blogger 
Seguite questa procedura dettagliata passo dopo passo su come aggiungere una sitemap al Blog Blogspot e iniziate a godervi i benefici.

1. Accedi a Google Webmaster Tools

Google dovrebbe aver indicizzato il tuo blog e quindi dovrebbe già apparire il nome del tuo blog con la relativa immaggine. Basta cliccarci sopra per accedere alle varie funzionalità. In alto a sinistra trovate Dashboard, cliccateci sopra e all' interno della pagina troverete "Invia Sitemap" cliccateci sopra e in alto a destra trovete Aggiugi/Testa Sitemap

2. Aggiungi Sitemap a Strumenti per i Webmaster

Cliccando su Aggiugi/Testa Sitemap ci ritroveremo con il link del nostro blog con accanto uno spazio vuoto dove dovremo inserire un feed RSS o Atom. Entrambe possono essere utilizzati per questo scopo.
Ci bastera aggiungere atom.xml o rss.xml nella casella fornita per estendere l'URL visualizzato e cliccare sul pulsante "Invia Sitemap" o "Testa Sitemap".   
Ad esempio a  http://chevuoisapere.blogspot.com/  verrà aggiunto
http://chevuoisapere.blogspot.com/atom.xml

o

http://chevuoisapere.blogspot.com/rss.xml


Nel caso abbiate un Blog con molti articoli (o posts), cioè più di 26, ci sono alcune varianti che potremmo aggiungere ma, io consiglio: atom.xml?max-results=500&start-index=1 In questo modo si riuscirà ad indicizzare ben 500 post che sarebbe il limite di post per sitemap, superato questo limite dovremo realizzarne un altra che indicizzerà i link da 500 a 1000 e così via ogni 500 post.
Esempio da 500 a 1000 atom.xml?max-results=500&start-index=501
 da 1000 a 1500 atom.xml?max-results=500&start-index=1001
 Il limite dei 500 post è stabilito poiche una sitemap non può superare i 10 Mb.


Se tutto va bene Google visualizzerà un messaggio che indica che l'invio sitemap è in sospeso. La creazione della sitemap può richiedere alcune ore e quindi dovrete aspettare per vedere visualizzati tutti i risultati. A quel punto sarete in grado di vedere il numero di URL identificati da Google e il tempo del download nella stessa pagina dove avete inviato la sitemap. Si tratta di info utili in quanto vi aiuterà a tenere sotto controllo il vostro blog e identificare gli URL che possono essere o non essere raggiunti.


Da leggere se il tuo feed viene reindirizzato

Se si sta reindirizzando il tuo feed in quanto si utilizza Feedburner per esempio è necessario aggiungere un parametro di query per fermare il redirect in modo che possa agire come una sitemap del sito.

Quindi invece di aggiungere atom.xml dovrete aggiungere
atom.xml?redirect=false all'URL del sito nella casella "Invia Sitemap".  Se avete un sacco di post,  dovrete aggiungere il seguente parametro di avere tutti i tuoi messaggi inclusi:
atom.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=500  cioè dal post 1 a 500

In questo modo google avrà la nostra sitemap. In questo post potrete conoscere come inserirla in altri motori di ricerca.

17 commenti:

  1. Ottima spiegazione, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille mi sei stato molto utile, nuova follower:-) Io ho inserito la stringa atom.xml?max-results=500&start-index=1 nello spazio e adesso mi dice in attesa, dove posso trovare l'articolo utile per indicizzare la site map? Grazie ancora
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sara, dopo aver inserito la stringa a atteso dovrebbe essere tutto automatico e dovresti poi poter vedere una piccola tabella con "Inviato" ( numero link inviati a google) ,"Indicizzati" ( numero link indicizzati da google) bisogna aspettare per vederli tutti indicizzati dipende se sono tanti o pochi, non dovresti aver bisogno di fare più nulla. Per altri motori ugualmente importanti http://chevuoisapere.blogspot.com/2012/02/inviare-sitemap-blogger-blogspot-ai.html

      Elimina
  3. Ciao,grazie della spiegazione chiara e precisa.Solo una domanda.Una volta inviata la sitemap ed indicizzati tutti i post presenti a quel momento,ogni volta che aggiungo un nuovo post viene indicizzato in automatico grazie alla sitemap o bisogna inviarla ogni volta?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta inviarla una sola volta, non c'è bisogno di ripete tutto dopo aver inserito un nuovo post

      Elimina
  4. Spiegazione perfetta. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Chiaro e coinciso, detto questo Santo subito!

    RispondiElimina
  6. Nel momento in cui invio con l'aggiunta di atom.xml, se visualizzo i messaggi mi dà un errore, che cosa significa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sara, le motivazioni per un eventuale mesaggio di errore possono essere tante ad esempio se è un blog nuovo o, ha ancora pochi post e, a volte, persino se google non trova link esterni che riportano al tuo blog, in altri siti/blog potrebbe dare errori. Non avendo altre informazioni sul tuo blog ti posso consigliare solo di riprovare a inserirlo dopo qualche giorno.

      Elimina
  7. Grazie del consiglio.Lo utilizzerò per il mio sito su come guadagnare con internet http://infoutili.blogspot.it/ .
    Ma volevo chiederti: nel codice html delmodello non va aggiunta alcuna stringa dunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto riguarda la sitemap su google non c'è bisogno di aggiungere altro

      Elimina
  8. Grazie ancora. Scusa un'altra domanda. Qualora inviassi più di una sitemap a Google secondo te ci saranno problemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi inviare o eliminare tutte le sitemap che vuoi, non ci sono problemi.

      Elimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.