-->

Ottimizzare gif animate e ridurre le dimensioni

Uno dei motivi che portano a voler ridurre il peso dei file animate, gif o altre immagini animate è quello di doverli postare online, un banner di grandi dimensioni occupa spazio che può essere utilizzato per altro e sopratutto si carica molto lentamente. Per tali motivi si cerca in tutti i modi di ottimizzare immagini animate
è non e una cosa semplicissima per i principianti poichè con i semplici software di fotoritocco la cosa non è possibile, abbiamo bisogno di programmi che ci possano facilitare il compito.
Vi elenco un pò di programmi per l' ottimizzazione e compressione di banner gif animati :
Ulead GIF animator (download)
Questo software e forse uno tra i migliori editor per gif animate nonostante sia solo in lingua inglese. Oltre a dare la possibilità in modo facile di creare banner è presente anche una funzione che dà la possibilità di ottimizzare gif animate oltre a file con altre estensioni come avi, flc, fli, flx e psd riducendone le dimensioni.

Gif Optimizer (download)
Tool molto semplice e carino che permette di ridurre le dimensioni del file fino al 90% , con la possibilità di decidere la qualità dell' immagine e quindi della compressione. Il tutto è possibile vederlo in anteprima, a sinistra la gif originale e a destra l' anteprima con il livello di compressione che abbiamo deciso.


Advanced Gif Optimizer (download)
Applicazione che consente di ottimizzare molte gif animate insieme. Ha anche altre piccole funzioni destinate principalmente a webmaster. In molte lingua tra cui l' italiano. Unica pecca non essere gratuita ma, la versione trial può esserci ugualmente utila.


Easy GIF Animator (download)
Un editor per gif animata che oltre alle principali funzioni di un normale editor permette anche di ottimizzare i banner animati riducendone le dimensioni e aumentandone la velocità di caricamento.




Trout's GIF Optimizer (download)
Tool gratis senza necessità di installazione che aiuta a ridurra le dimensioni del file animato. Si può ridurre la qualità delle immagini e selezionare il colore più idoneo all' oggetto.

2 commenti:

  1. Potresti inserire dei link per portare l'utente a una delle risorse che tu descrivi..piccolo consiglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai ragione lo farò il prima possibile, grazie del consiglio

      Elimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.