-->

I migliri programmi p2p (peer-to-peer) file sharing

I file sharing cioè la condivisione di file o detto anche peer to peer ( p2p ) è ormai molto noto e permette di cercare e scaricare ogni tipo di file. Di software creati a questo scopo sono molti e per la maggior parte sono open source cioè gratuiti, ma quali sono i migliori ?
Quello che tutti cercano è un programma p2p che permetta di trovare facilmente il file che cerchiamo e sopratutto che faccia il download del file velocemente.

Lista dei migliori programmi per il peer-to-peer p2p e file sharing


1) Emule è sicuramente il software p2p più famoso è utilizzato quindi non poteva mancare nella nostra lista. Ricco di funzionalità, sfrutta per la ricerca sia la rete kad che i server. Non è consigliato se abbiamo intenzione di scaricare file di grandi dimensioni poichè nella maggior parte dei casi per il download ci potrebbe mettere un infinità di tempo con moltissima della nostra pazienza, è consigliato sopratutto per il download di programmi o file mp3 ma, per questo tipo di file bisogna sempre fare attenzione si rischia che siano file maligni.
Nel web possiamo trovare numerose versioni di questo programma che vengono definite Emule Mod , fra le tante io vi consiglierei Emule Mephisto , una variante di Emule Angel e Emule Extreme con molte più funzionalità della versione base è anche molto più veloce in download e portatile.

2) Utorrent è sicuramnete il programma più usato tra quelli che sfruttano il protocollo torrent per il file sharing. Sicuramente molto più veloce nel scaricare di altri. Esiste anche in versione portatile è nelle sue ultime caratteristiche migliori inserite, sicuramente, bisogna citare la possibilità di mettere un giudizio al file e avere un anteprima in caso di file multimediali. Decisamente il più adatto se vogliamo scaricare file video tipo film. Il consiglio migliore è di utilizzarlo insieme ad un altro programma ( BitChe ) che vi permetterà di cercare il vostro file contemporaneamente nei migliori siti torrent. In quest'altra guida spiego come configurarlo per spingerlo al massimo.

3) Bearshare è forse il migliore per quanto riguarda i file musicali mp3 e video. E' disponibile in molte lingue ed è molto semplice da utilizzare, indicato per i meno esperti. Non abbiamo bisogno di scalare code come in emule, inizia a scaricare subito e non c'è bisogno di condividere per forza qualcosa per poter scaricare. Il limite è solo quello di poter scaricare solo file musicali e video.

4) WinMX nonostante il server sia offline fin dal “lontano” 2005,  la rete funziona ancora bene ed è utilizzata prevalentemente per la condivisione di file audio e video.
Purtroppo è  disponibile solo per Windows XP. Consente inoltre il collegamento ai server Opennap , scanbiare messaggi con altri utenti e creare canali chat. Una alternativa molto buona se non trovate i file che cercate utilizzando programmi tipo Bearshare.

5) Vuze o in origine conosciuto come Azerus è tra i software p2p migliori che sfrutta il protocollo torrent. Possiamo trovare un sistema di ricerca integrata , gestione avanzata dell’utilizzo della banda per il file transfer , visualizzare video in HD, cercare file torrent e trasferire file multimediali su dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Ha un interfaccia molto semplice , utile per i meno esperti per imparare ad utilizzare tutte le sue funzionalità.

6) FrostWire è una versione modificata simile ad un altro programma "LimeWire". Supporta molte reti tra cui Gnutella, Gnutella2 ed EDonkey, integrato anche il protocollo torrent e c'è la possibilità di scaricamento da host multipli il quale permette una velocità maggiore di download. Le ultime versini presentano anche l integrazione con iTunes e anche una chat per comuicare con altri utenti della rete.

7) Shareaza è sicuramente degno di nota poichè supporta molte reti P2P differenti come Gnutella, Gnutella2, EDonkey Network, BitTorrent; può gestire i link e2k, Gnutella e Piolet. Funziona solo su Windows XP/Vista ma può rientrare nelle alternative di emule e utorrent. un suo aspetto molto utile è il riproduttore multimediale integrato che permette di non affaticare con altri programmi le risorse di sistema, non rinunciando alle anteprime di file video audio.

8) Overnet è un programma di file sharing non fra i più noti ma degno di notà poiche è distribuito su una diversa rete cioè la rete Overnet composta da più di 10 milioni di utenti. Il client ha molte interessanti funzionalità come la ricerca integrata ed il sistema di riconoscimento dei file corrotti, le code sono limitate e non ha un sistema di crediti.

2 commenti:

  1. davvero un ottima lista

    RispondiElimina
  2. Ciao, io tra i siti di torrent italiani uso moltissimo megafiletube!
    Lo potete trovare qui: http://megafiletube.xyz
    Il sito è suddiviso davvero bene, ricco di torrent in italiano e la ricerca funziona anche “per lingua del file”. semplicemente fantastico!

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.