-->

Come disinstallare chatzum

Ho voluto scrivere questo tutorial perchè, come tanti, scaricando un diverso programma erroniamente o per distrazione mi sono ritrovato con http://search.chatzum.com/ che non se ne voleva più andare.

Come eliminare http://search.chatzum.com/ dal pc ?

-Il passaggio più semplice è andare in installazioni e applicazioni e rimuovere Tolbar chatzum.
- Purtroppo ne resteranno dei residui, andate nella cartella programmi e nella cartella Documents and Settings è con la funzione cerca troviamo tutti i file che contengono chatzum ed eliminiamoli.
- Ora clicchiamo su start / esegui e digitiamo regedit e ok, poi facciamo la stessa cosa di prima cliccando su Modifica e Trova, cerchiamo tutti quelli che hanno la parola chatzum ed eliminiamoli .
- Ora scarichiamo il programma HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene  l' odiato link.

Come eliminare chatzum da Firefox?

- Andate in Strumenti / Opzioni / Generale / di Firefox e cambiate il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ e poi cliccate Gestisci componenti aggiuntivi e controllate che fra i plugin e le estensioni non ci sia niente di chatzum, in caso contrario provvedete a disinstallarlo.
- Aprite Firefox e inserite nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci search.chatzum.com nella barra dei filtri che comparirà e dovrebbero apparire tutte le chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok.
La stringa che fà apparire il link quando apri una nuova scheda dovrebbe essere browser.newtab.url , cliccate due volte, eliminate il link o inserite http://google.com/ se preferite e poi cliccate ok.

Come disnstallare chatzum da google chrome?

- Cliccate sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e vai a Strumenti / Estensioni e rimuovete Chatzum Search. Non dovrebbe più apparire.
Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi opzioni / Impostazioni di base e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale".


L' ultima cosa da fare è una pulizia del registro con programmi come ccleaner o tuneup, i migliori per questo tipo di cose gli elenco in quest' altro articolo.

Fatto tutto questo dovrebbe essere stato eliminato definitivamente dal pc ma, se nel caso più estremo dovessero esserci ancora presenti problemi le soluzioni sono due o, fare una scanzione del pc con più antivirus che è sempre utile o riportare il pc ad uno stato precedente all' installazione di chatzum con il "RIpristino di configurazione".

101 commenti:

  1. Grazie davvero!

    RispondiElimina
  2. Grandissimo! finalmente..grazie

    RispondiElimina
  3. Sei un grande, grazie mille!!

    RispondiElimina
  4. Mi stava facendo impazzire, grazie mille!

    RispondiElimina
  5. puoi consigliarmi da dove scaricarlo??
    Grazie Tribulla

    RispondiElimina
  6. CheVuoiSapere19 settembre, 2012

    @Tribulla se ti riferisci a HiJackThis è facile trovarlo nel web ma per esserti utile o inserito un link con la versione portatile così non hai bisogno di installare nulla.

    RispondiElimina
  7. Finalmente. sei un grande. ormai avevo perso le speranze. Grazie

    RispondiElimina
  8. @CheVuoiSapere
    Ciao scusa ho fatto tutto quello che hai detto tranne regedit e og modifica e trova..insomma quel passaggio lì...e infatti il mio problema sussiste?ma dunque cosa devo fare?quando scrivo regedit e poi clicco ok mi dice che potrei danneggiare il pc modificando cose di registro...e modifica e trova poi dove sono?

    RispondiElimina
  9. CheVuoiSapere21 settembre, 2012

    @Anonimo ciao, quando scrivi regedit/ok se appare un avviso vai avanti comunque le stringhe che hanno chatzum non servono a nulla per il sistema e poi è solo un controllo per verificare che non ci siano residui. Modifica e poi Trova.. è sopra la finestra che appare dopo l' avviso. Ti ho inserito un soluzione più estrema nel post, se hai ancora problemi.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille ho risolto!!!e senza nemmeno il famigerato ripristino...sei disponibile competente e gentile...sei grande!

    RispondiElimina
  11. ciao grazie mille chiaro e semplice

    RispondiElimina
  12. Ciao, scaricando un programma da softonic mi si è installato chatzum su google chrome. Ho fatto tutto ciò che hai scritto e ritrovandomi sempre con i passaggi. Purtroppo, anche dopo aver scaricato hiJackThis e dopo aver fatto una scansione con l'antivirus, ogni volta che apro google chrome mi appare chatzum (nonostante dovrei averlo definitivamente eliminato). Come posso fare? Ti ringrazio.

    RispondiElimina
  13. CheVuoiSapere24 settembre, 2012

    @Anonimo ciao, hai eliminato il link dalla pagina iniziale di google chrome? E' molto semplice, l' ho aggiunto nel post.

    RispondiElimina
  14. @CheVuoiSapere Scusa l'ignoranza, quale icona intendi? no perchè nel pc ho eliminato tutti i file che si riferiscono a chatzum. Ho provato a cliccare l'icona che trovo quando apro chrome ma nn mi ritrovo cn quanto scritto da te. Cmq, secondo te, come è possibile che, nonostante softonic sia un sito apparentemente sicuro e nonostante io abbia deflaggato tutti i toolbar che mi venivano propinati, questo benedetto chatzum si sia insediato nel mio pc?!!!
    Grazie ancora per l'aiuto.

    RispondiElimina
  15. @AnonimoCe l'ho fatta. Sono andata su Impostazioni/all'avvio/imposta pagine e lì ho impostato all'avvio google ed eliminato chatzum!!!!
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  16. Ottima spiegazione, grazie!

    RispondiElimina
  17. Grazie di cuore!! anche un'impedita come me ce l'ha fatta, anche grazie ai commenti qui sotto! davvero GRAZIE! Silvia

    RispondiElimina
  18. Grazie! per l'aiuto, efficace.

    RispondiElimina
  19. Sei un grande, non ne potevo più

    RispondiElimina
  20. Ciao! Io ho tolto chatzum da chrome ma non riesco a toglierlo dal pc! Non ho capito bene i passaggi.. con "andate in istallazioni e applicazioni" intendi programmi? Se entro nei programmi però non mi lascia disistallare chatzum mi dice di contattare l'amministratore del sistema ( che in realtà sono io )e non me lo lascia disinstallare. Riesci ad aiutarmi?

    RispondiElimina
  21. CheVuoiSapere25 settembre, 2012

    @Monica ciao, ovviamente intendo Programmi e poi Disinstalla un programma, dipende dal sistema operativo che usi ma la funzione è la stessa. Non avendo altre info. a riguardo ti consiglio di scaricare RevoUninstaller, uno dei migliori per disinstallare.

    RispondiElimina
  22. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Grazie infinite!

    RispondiElimina
  24. @CheVuoiSapere
    il registro conteneva due chiavi nel percorso Computer\hkey_classes_root\software\microsoft\internet explorer\main
    ed ho cancellato quella contenente la stringa maledetta, ora firfox apre sempre pagina pianca e non c'é verso di impostare una pagina predefinita.
    come ricreo quella chiave che ho cancellato?
    grazie,
    nicola

    RispondiElimina
  25. Grazie di cuore! Mi hgai facilitato la soluzione di un procedimento che mi prendeva da due giorni...grrrrr...

    RispondiElimina
  26. CheVuoiSapere26 settembre, 2012

    @Nicola in firefox per impostare pagina iniziale vedi nel post, per la nuova finestra, invece, ritrova la stringa browser.newtab.url nel modo detto nel post mettendo in barra dei filtri in questo caso no il link ma la stringa, click 2 volte, inserisci link che vuoi.

    RispondiElimina
  27. @CheVuoiSapere
    scusa se son duro ma non capisco...
    ho eliminato la chiave dove inserire la stringa...
    avrei bisogno di sapere come creare nuovamente la chiave (che non ricordo nemmeno che aspetto avesse) dove inserire la stringa.
    originariamente (nella cartella MAIN) ce ne erano 2, una vuota ed una contenente il link a chatzum... quella contenente chatzum é stata eliminata ed ora capisco che invece avrei dovuto modificarla con l'indirizzo di mio piacimento.
    entrare nelle opzioni di firefox non serve piú a niente, la pagina iniziale inserita viene totalmente ignorata...
    grazie di nuovo.
    nicola

    RispondiElimina
  28. ... in alternativa, ci sarebbe un programma che mi ricrea tutte le chiavi di registro come da predefinito?
    grazie,
    nicola

    RispondiElimina
  29. quando disinstallo mi da un codice da inserire e diversamente non me lo disinstalla....

    RispondiElimina
  30. CheVuoiSapere26 settembre, 2012

    @Nicola sei l' unico ad aver fatto un pasticcio per una cosa così semplice comunque prova così:
    1) prima scaricati MozBackup con cui fai un bachup di firefox in caso di altri errori
    2) in firefox clicca Aiuto/Risoluzioni problemi , lo trovi sopra nella barra dei menù e poi clicca Ripristina firefox ti riporta tutto in maniera predefinita ad eccezione dei dati salvati, password, ecc..
    Se ancora non risolvi ti tocca disinstallare e reinstallare firefox.

    RispondiElimina
  31. CheDDiotibenedica ...
    :D

    RispondiElimina
  32. Grazie, le tue spiegaioni sono chairissime e precise!!

    RispondiElimina
  33. Fatto tutto,Grazie infinite!!

    RispondiElimina
  34. Grazieeee!! Finalmente eliminato!! Funziona davvero!! :-) Procedimento chiarissimo!!

    RispondiElimina
  35. grazissime sei stato illuminante!!
    capsy

    RispondiElimina
  36. grazie sei stato provvidenziale!
    roberta

    RispondiElimina
  37. grazie mille finalmente mi si apre una pagina normale...........grazie col cuore

    RispondiElimina
  38. ciao ho fatto tutto ad eccezione del passo "regedit"! quando gli faccio cercare chatzum mi escono 2 voci la prima non contiene il nome chatzum la seconda si sotto la voce "Dati" mentre sotto la voce "nome" dice "start page" ora quando faccio elimina mi dice che se elimino quella voce potrebbe rendere il sistema instabile! che devo fare? lo modifico e metto google? o lo lascio così?? per essere da firefox mi è sparito comunque...poi volevo sapere un' altra cosa hijack this può essere utile contro i keylogger???

    RispondiElimina
  39. CheVuoiSapere30 settembre, 2012

    @Anonimo non sapendo le chiavi esatte a cui ti riferisci, se ti è ritornato tutto come prima ti consiglio di non fare nulla, comunque non dovrebbero servire a nulla. Hijackthis cerca le chiavi che si aprono all' avvio, utile è di sicuro ma solo insieme ad altri specifici per il tuo problema.

    RispondiElimina
  40. ciao son riuscito ad eliminarlo dal pc,ma non riesco ad eliminarlo sia da mozilla e sia da facebook..
    Non ho ben capito il passaggio di about:confing..
    Grazie per la risp.

    RispondiElimina
  41. CheVuoiSapere02 ottobre, 2012

    @Anonimo ciao, devi inserire about:confing nella barra degli indirizzi e aprirla come se fosse un normale link.

    RispondiElimina
  42. Grazie grazie mille, se continuava ad aprirsi quel maledetto avrei comemsso una strage sul pc! grazie sei il migliore!

    RispondiElimina
  43. Ciao, ho seguito le tue istruzioni per eliminare ChatZum e sono riuscita a toglierlo da Chrome e I.E... però quando faccio: start/esegui - regedit - ok - trova - mi trova Chatzum Toolbar in C (anche se io l'avevo già cancellata dai programmi) e dopo l'eliminazione rimane "ab predefinito valore non impostato". Se clikko "elimina" mi dice che è impossibile eliminare tutti i valori specificati. Se poi faccio una nuova ricerca con regedit, mi trovo di nuovo la Chatzum Toolbar.. E' grave? Con Hijackthis (che non ho ancora installato) risolverò il problema?... Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CheVuoiSapere03 ottobre, 2012

      ciao, Hijackthis è un programma portatile non dovrai installare nulla. Seahi ancora problemi prova a rifare il prcedimento in modalità provvissoria.

      Elimina
    2. Ciao sono andata il modalità provvisoria e ho eliminato la cartella di
      chataum search, infatti non c'è più, ma nella barra di internet a destra compare ancora la scritta invece prima avevo bing, com togliere questa scritta? la cartella non c'è più e non come toglierla grazie

      Elimina
    3. CheVuoiSapere08 ottobre, 2012

      non ho ben capito ma, se intendi la barra dei motori di ricerca è molto semplice, basta cliccare sul logo del motore di ricerca o dove c' era, e ti escono tutti i motiri di ricerca che hai e, in fondo, la scritta "Gestione motori di ricerca", cliccaci e compare una finestra con i vari motori, cliccaci sopra e poi rimuovi.

      Elimina
  44. MMaaaaaadoooooooonnaaa mia.....ò____ò....,sei un genio,graaaaazieeeee, sto chatzum mi ha roootto le waaals.....maledetto.

    RispondiElimina
  45. Grazie! davvero utile!

    RispondiElimina
  46. Solamente un grazie. S.Ettore.

    RispondiElimina
  47. mi scuso in anticipo per non riuscire a capire ma quando sono in ebaout config di monzilla mi appaiono due file e precisamente
    id_chatzum_tabpage;
    id_chatzum_installed_version;

    clicco 2 volte ma mi appare la finestra inserire valore stringa non riesco a camcellari
    grazie Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CheVuoiSapere09 ottobre, 2012

      Ciao roby, nel post per sicurezza, non ricordando tutte le stringhe coinvolte, consiglio di cancellare solo il valore (2 click, rimanere vuoto e ok) poichè alcune fanno parte di firefox e quindi cancellandole creereste problemi.
      Le 2 stringhe che mi dici si possono cancellare e ti spiego come, ma questo non farlo con altre è importante, non si possono rimettere se le cancelli, quindi a tuo rischio:
      - Clic con il tasto destro sulla stringa / Ripristina e Riavvia Firefox.
      Al riavvio ricercala e vedrai che non c'è più. Da non fare con altre stringhe. Comunque possono anche rimanere non creano problemi. Fammi sapere.

      Elimina
  48. Cioè.. io ti stimo! grazie, veramente! c:
    ♥ Senza di questo utilissimo blogger sarei ancora ad impazzire con quel serch schifoso >.<
    ^___^ grazie ancora..
    PS: lo ammetto, all'inizio ho fatto fatica :'(

    RispondiElimina
  49. Grazie per eliminazione "chatzum", tutto OK.

    RispondiElimina
  50. Graziue mille! In genere stò molto attento quando installo programmi per via delle dannatissime toolbar, ma questa mi è proprio sfuggita!

    RispondiElimina
  51. Grazie sei grande.

    RispondiElimina
  52. Chiaro ed efficace! Mille grazie! ottimo lavoro

    RispondiElimina
  53. solo due parole sincere GRAZIE MILLE!

    RispondiElimina
  54. Grazie mille. Me lo aveva appioppato Softonic insieme ad un altro software. Il bello è che mentre scaricavo l'altro software mi è stato chiesto se volevo anche Norton Antivirus, ma di Chatzum neanche una parola :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è accaduta la stessa identica cosa anche a me con Softonic ma, per fortuna ho trovato questo blog

      Elimina
  55. Di solito evito di postare i ringraziamenti ma DEVO DIRE che dopo aver seguito varie indicazioni da altri siti ma senza successo, in poche e semplici mosse mi hai tolto questa benedetta chatzum! Grazie davvero, è un piacere continuare ad esplorare il tuo blog ! Francesca :)

    RispondiElimina
  56. Maledetto ChatZum!!! Grazie alle tue semplici spiegazioni sono riuscito a rimuoverlo da Chrome :-)

    RispondiElimina
  57. Bravo, grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  58. Fantastico! Grazie mille!!! :D

    RispondiElimina
  59. Grazie.
    Da Firefox almeno è sparito. Per explorer ci sto lavorando.

    RispondiElimina
  60. Non riuscivo a toglierlo da firefox nell'apertura delle nuove schede. Grazie dell'aiuto. PS ho scoperto che per ripristinare la situazione precedente è necessario inserire in browser.newtab.url "about:newtab"
    Grazie ancora per le informazioni

    RispondiElimina
  61. Rimosso da Firefox con successo.
    Grazie!

    RispondiElimina
  62. era da tanto che questo chatzum mi stava tra i piedi. Adesso tutto eliminato! Grazie davvero!!

    RispondiElimina
  63. Amagico!!! grande!!

    RispondiElimina
  64. OK ok ok grazie grazie

    RispondiElimina
  65. grande finalmente era davvero odioso x le nuove finestre....grandeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  66. Semplicemente grazie!!!!

    RispondiElimina
  67. GRAZIE MILLISSIMO <3 :-))))

    RispondiElimina
  68. Grazie mille .. è stato molto d'aiuto ;)

    RispondiElimina
  69. Roland.di.Gilead13 dicembre, 2012

    Grazie mille a te e all'Anonimo che ha scritto come ripristinare l'anteprima di siti già visitati all'apertura di una nuova scheda in Firefox

    RispondiElimina
  70. fucktheworld22 dicembre, 2012

    hai salvato delle vite!

    RispondiElimina
  71. Fatto....Grazie mille....tolto il rompiscatole ....:-)

    RispondiElimina
  72. Grazie sei un mito

    RispondiElimina
  73. Ormai avevo perso le speranze.. Grazie mille..

    RispondiElimina
  74. non trovo l'icona mi potreste descrivere com'è l'icona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se intendi l' icona di chrome è quella delle impostazioni, quella con i trattini in alto a destra, è ben visibile non puoi sbagliarti

      Elimina
  75. Grazie mille, che sollievo!

    RispondiElimina
  76. grazie davvero...penso di esserci riuscita ...sono alle prime armi col pc ..volevo solo scaricare messanger...avevo quella maledetta icona anche su fb...l'unico problema ora e che quando apro googlenon mi appare la sua pagina ma New tab...ma poi da li posso entrare in google ..sono un disastro lo so..grazie

    RispondiElimina
  77. Grazie veramente! Erano mesi che non riuscivo a toglierlo, non ci sarei mai riuscita da sola! GRANDEEEEEE!!!! :)))))

    RispondiElimina
  78. Grazie non sapevo come liberarmene.. molto utile. grazie ancora :)

    RispondiElimina
  79. E-R-O-E !!!!

    RispondiElimina
  80. Grazie,
    chi fa cose del genere dovrebbe essere punito.

    RispondiElimina
  81. grazie mille!!!

    RispondiElimina
  82. link cazzutissimo!!! siete una forza!!!!

    RispondiElimina
  83. E' doveroso ringraziarvi per il prezioso aiuto. Grandi ;)

    RispondiElimina
  84. PAOLO: Sei un mito, grazie

    RispondiElimina
  85. grazie mi hai salvato, ho fatto vari tentativi ma non se ne andava.Grazie di cuore

    RispondiElimina
  86. è diventato veramente un incubo!!! :-/ una parte di queste cose le avevo già fatte...grrr...ora faccio tutto il resto e spero non compaia più!!
    Grazie!

    RispondiElimina
  87. ti ringrazio, finalmente ho risolto :)

    RispondiElimina
  88. Scusa, ma quando uso HijackThis dopo aver fatto la scansione cosa devo cancellare??
    Poi da me non c'è "Documents and Settings" così ho fatto cerca dentro a programmi, ho cancellato chatzum toolbar direttamente la cartella , ma dopo un secondo ho aperto google chrome e c'era ancora ChatZum! La odio! ogni giorno reimposto la pagina iniziale e motore di ricerca con google, e puntualmente almeno una volta al giorno quando faccio una ricerca quella compare! Non so proprio cosa fare!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con HijackThis devi cercare la stringa con il link ChatZum. Se non trovi Documents and Settings può essere che usi win7, prova a cercare in "users" e cancella ciò che trovi.

      Elimina
  89. MITICOOOOOOOOO! Finalmente è sparitooooooooooo XD

    RispondiElimina
  90. Grazie mille, credo che tutto sia andato a posto GRAAAAAZZZZZZIIIIEEE! :-)

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.