-->

I migliori programmi video editing gratis

In questa guida vi voglio illustrare quali sono i migliori software per modificare video, creare video per youtube o altri siti di video sharing oppure modificare i nostri filmati delle vacanza o montaggio video del matrimonio a cui abbiamo partecipato.
Ovviamente esistono software di video editing free gratis che illustreremo in questo post ed altri non gratuiti ma che in compenso hanno molte più funzioni e sono in grado di realizzare molti più effetti che ne parleremo in quest' altro post.

Quali sono i migliori programmi per la modifica video gratuiti?


Se vogliamo creare dei video con gli effetti più noti senza effetti particolari i programmi free possono bastare.

- VirtualDub (download)
 Questo programma è fra i più popolari fra quelli gratuiti ed è realizzato per l' editing di base per formati video AVI anche se supporta tranquillamente anche altri formati. E' molto semplice tagliare fotogrammi ed è ricco di filtri audio e video per il ridimensionamento di un film, il ricampionamento di una colonna sonora, l'aggiunta di un logo, ritaglio di porzioni di video, miglioramento dell'audio, rotazione, bilanciamento dei colori e tanto altro, l' unica cosa che non si può ancora fare è l' aggiunta di animazioni e effetti particolari più complessi. Il pregio maggiore è quello che, essendo popolare, nel web trovimo molti tutorial per carpirne il funzionamento.

- VideoPad (download)
 Se sei alle prime armi nel video editing questo fà al caso vostro poichè molto semplice e intuitivo. Si può eseguire modifiche di base come cambiare le tonalità delle immagini e dei video, aggiustare la luminosità, dare degli effetti di transizioni tra un frame e l’altro e aggiungere dei titoli o del testo a piacimento anche se gli effetti non sono tanti. Ci dà anche la possibilità di masterizzare dvd, caricare video da telecamere o convertire i file per youtube.

- Free Video Dub (download)
Questo software fà parte di un set di tool chiamato "Free studio" nel quale possiamo trovare oltre a questo per la modifica di video anche convertitori e masterizzatori per audio e video. Purtroppo è utile solo per modifiche essenziali e non ha molte opzioni ma supporta formati come MPEG 1, MPEG 2, MPEG 4, AVI, MOV, MP4, M4V, MOV, FLV, 3GP, DivX e XviD.
- Jahshaka (download)
 Questo è un programma open source davvero buono creato per Windows, Mac, Linux ma che purtroppo non ha per il momento una versione in italiano. Supporta molti formati tra cui MPG, AVI, FLASH, WMV. Sono presenti tantissimi filtri, effetti speciali anche con animazioni, si può persino disegnare su iframe singoli, inserire scritte animate o oggetti 3d in movimento e molto altro. sono anche a disposizione piccoli video tutorial che ci aiuteranno nel video editing.

- VideoSpin (download)
Un programma semplice e intuitivo in cui per iniziare ci basta trascinare foto e video nella nostra area di lavoro. Supporta i formati video AVI, MJPEG, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, WMV, 3gp . Sono presenti diversi effetti di transizione e testi da inserire, possibilità di inserire musica in sottofondo e subito dopo aver realizzato e ultimato il video lo si può pubblicare in vari portali di video sharing come youtube. La versione freeware potete scaricarla sul sito ufficiale in cui vi verrà chiesto soltanto di inserire una e-mail valida per ricevere il codice di registrazione.

1 commento:

  1. grazie, volevo sapere propio quali fossero i migliori

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.