-->

Associare un tasto a un programma o file

Grazie alla domanda di un utente ho voluto scrivere questo post per spiegare come far aprire un programma o un file semplicemente cliccando su un tasto sulla tastiera.
In windows ci sono già preimpostate funzioni che si avviano con tasti di scelta rapida e quindi è da precisare che se il tasto o la combinazione di tasti è già impostato per un altro, non funzionerà, in tal caso vi basterà associarlo ad uno differente.

Come aprire programmi o un file cliccando un tasto o combinazioni di tasti ?

Nel coso volessimo lanciare un programma basta andare nella cartella dove e installato e cliccare con il tasto destro del mouse sul file setup.exe che permette di aprirlo e crea un collegamento. Ora cliccate dinuovo con il tasto destro ma sul collegamento creato e a poi su Propietà / Collegamento e, nella sezione dove c' è scrito "Tasti di scelta rapida" al posto di "Nessuno" inseriamo il tasto che vogliamo utilizzare per aprirlo e poi OKQualora venisse richiesto, fornire password amministratore o una conferma.

Bisogna precisare che i tasti di scelta rapida iniziano automaticamente con CTRL+ALT+(il tasto che preferiamo) tranne che per F1, F2,ecc.. che di solito si trovano in alto sulla tastiera e che la maggior parte delle volte è collegata già ad una funzione. Invece non è possibile utilizzare i tasti ESC, INVIO, di tabulazione, STAMP, MAIUSC o Ritorno carattere, né la barra spaziatrice.

Nel caso volessimo creare una scorciatoia per file di altro genere la procedura è la stessa. Ad esempio poniamo il caso che volessimo avviare un file bachup di sistema di cui ci siamo dimenticati il nome della cartella in cui l' abbiamo inserito, semplicemente cliccando su un tasto. La procedura è semplice, basta andare su  Start / Accessori / Utilità di sistema / Bachup e realizziamo il nostro file backup, creimamo il collegamento del file ed eseguiamo le procedure dette prima.

Per ulteriori consigli o suggerimenti lasciate un commento.

3 commenti:

  1. Buongiorno,
    è possibile associare un tasto ad una password?
    Se creo una password "complicata" è poi difficile trascriverla ogni volta, se si potesse associare ad un tasto o a una combinazione di tasti sarebbe più semplice da digitare.
    Grazie mille
    luciano 45

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luciano,
      no, purtroppo con il sistema descritto nel post, quello che chiedi, non è possibile farlo, forse si potrebbe solo farlo creando un tool apposito ma devi almeno conosce qualcosa sulla programmazione in vb.net o in c#

      Elimina
    2. Molte grazie per la risposta
      luciano

      Elimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.