-->

Chkdsk ripara errori windows

A volte dopo un improvviso spegnimento del pc perchè salta la corrente o dopo aver installato e disinstallato parecchi programmi o per altri motivi nel nostro computer si possono verificare crash, si blocca, si verificano rallentamenti, oppure compaiono schermate blu con varie scritte. Il modo piu semplice e veloce per risolvere questi problemi è usare software per l' ottimizzazione di windows ma, non sempre risolvono il problema e, in questo caso, ci viene in soccorso uno strumento integrato nel sistema, il Chkdsk.
Questo strumento serve ad analizare il sistema alla ricerca di errori ed eventualmente correggerli e a meno che il computer non sia danneggiato a livello hardware tutti i problemi si dovrebbero risolvere.

Come eseguire un Chkdsk ?

In Windows Xp
- Il modo più semplice è cliccare su "Risorse del computer" e poi cliccare con il tasto destro sull' icona del disco e poi su Propieta / Strumenti / Esegui scandisk che si trova vicino a "Verifica la presenza di errori sul volume". Prima di avviare l' analisi possiamo selezionare due opzioni "Correggi automaticamente gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" , selezionane uno o tutti e due e poi Avvia, potrebbe chiedere di riavviare il pc per eseguire un analisi all' avvio.
- Un altro modo è tramite il Prompt Dei Comandi quindi cliccare su Start / Esegui e digitare cmd e clicca Invio, nella finestra che appare per avviarlo avremo tre opzioni
  • Per eseguire Chkdsk in modalità di sola lettura, al prompt dei comandi digitare chkdsk e premere INVIO.
  • Per correggere gli errori senza analizzare il volume e rilevare eventuali settori danneggiati, al prompt dei comandi digitare chkdsk volume:/f e premere INVIO.
  • Per correggere gli errori, individuare settoridanneggiati e ripristinare informazioni leggibili, al prompt dei comandi digitare chkdsk volume:/r e premere INVIO.
ovviamente per "volume" devi inserire l’unità disco da scansire e, se ti compare un messaggio tipo: Il volume è in uso da un altro processo. Programmare il controllo di questo volume all'avvio successivo del sistema? (S/N), premete S e analizzerà al prossimo riavvio.

In Windows vista
- In Vista è indentico a xp basta andare su Start  / Computer , clicca con il tasto destro sull' icona del disco che desideri controllare e poi Proprieta / Strumenti  / Esegui scandisk, seleziona  le due opzioni e Avvia.
Al termine il sistema si riavvia, apri il visualizzatore eventi (Pannello di controllo / Strumenti di amministrazione) a sinistra fai clic su Registri di windows / applicazione, cerca nella lista "evento 1001" origine "Wininit" aprilo e leggi il file di log. Se tutto e' normale leggerai alla fine dei 5 passaggi: "Verifica del file system effettuata. Nessun problema rilevato".
-Tramite il Prompt Dei Comandi, invece, è esattamente come in xp.

In Windows 7
- In 7, anche se a quanto dicono è leggermente migliorato, per attivarlo è del tutto simile alle precedenti. Start / Computer , clic destro sul icona disco che si desidera eseguire la scansione per gli errori e, selezionare Proprietà / Strumenti / Esegui Scandisk, seleziona le opzioni e Avvia.
- Tramite il Prompt Dei Comandi, clicca  Start o logo windows , digita il comando cmd sulla riga di ricerca e tra i vari risultati comparirà il comando cmd.exe, cliccateci sopra con il tasto destro e Apri. Per avviarlo si deve fare come spiegato per le precedenti versioni ma scegliendo fra:
  • / F Risolve gli errori su disco.
  • / V Su FAT/FAT32: visualizza il percorso completo e il nome di ogni file sul disco. Su NTFS: visualizza eventuali messaggi di pulitura.
  • / R Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (implica / F).
  • / L dimensioni Solo NTFS: cambia le dimensioni del file di log per il numero specificato di kilobyte. Se la dimensione non è specificata, visualizza le dimensioni correnti.
  • / X Forza il volume a essere smontato per primo se necessario. Tutti gli handle del volume aperti sarebbero quindi non validi (implica / F).
  • / I Solo NTFS: esegue un controllo meno accurato delle voci di indice.
  • / C Solo NTFS: salta il controllo dei cicli all'interno della struttura delle cartelle.
  • / B Solo NTFS: Valuta di cluster danneggiati del volume (implica / R)

quindi, per tutte le versioni, se volessimo eseguire un controllo del disco completo occorre dare il comando CHKDSK C: /F /R ( C è il volume del disco) e premere il tasto Invio e se chiede l' esecuzione all' avvio digitiamo la lettera S e click Invio.
  
In Windows 8
- In win 8, il sistema è stato migliorato, è più veloce, può essere eseguito a caldo e se trova errori possono essere corretti in un secondo momento al prossimo riavvio.
- Può essere attivato nello stesso modo di win 7 oppure:
premere il tasto Windows (a) + X, quindi selezionare Command Prompt (Admin) (Prompt dei comandi (amministratore)) e nella finestra digitare chkdsk x: /f , dove x è la lettera dell'unità da controllare e f è l' azione da svolgere.

1 commento:

  1. grazie per l'aiuto, il pc era diventato lentissimo e dopo aver fatto il chkdsk è tornato alle prestazioni normali, stavo quasi per decidere di formattare

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.