-->

Come cancellare un account facebook

Ho ricevuto diverse richieste che mi chiedevano come eliminare un account facebook definitivamente senza lasciare traccia e quindi o voluto scrivere questa guida.
Esistono diversi motivi che ci possono indurre a cancellare il nostro profilo facebook, perchè spinti a iscriversi da amici e dopo averlo provato avete capito che non vi piace, per problemi di privacy o anche per via di virus collegati a facebook.
Purtroppo non mettono in evidenza il link per disattivare facebook rendendoci le cose non molto semplici.

Come eliminare un profilo e account facebook?


Purtroppo una cancellazione immediata non esiste per cui il nostro profilo sarà visibile ancora per 14 giorni anche dopo una normale eliminazione e riceveremo ancora email. Per ovviare a questo e far sì che i nostri dati siano cancellati da subito dovremo compiere diversi passi.

1) Per prima cosa entriamo in facebook e eliminiamo tutti i dati personali e sensibili per la nostra privacy che abbiamo precedentemente inserito come foto, amici, tag, gruppi, email, messaggi personali, video, ecc.. sostituendo solo l'email di contatto con una fake o meglio un email temporanea, ce ne sono molte nel web alcune funzionanti in facebook altre non più, bisogna provare. Questa primo passaggio non è obbligatorio ma è solo per sicurazza nel caso il loro server faccia backup invisibili e per non ricevere altre emai o per non far sì che qualche nostra foto o dato sia utilizzato a fini pubbblicitari.

2) Quello che rende difficile la cosa è che nell' account ci sono due opzioni diverse di eliminazione, una presente in Impostazioni Account cliccando poi Disattiva e spiegando perchè lo fai ma, in questo caso non è una vera cancellazione poichè a quanto scritto:

Nota: anche dopo esserti disattivato, i tuoi amici possono ancora invitarti ad eventi, taggarti nelle foto o invitarti ad iscriverti a gruppi. Se rinunci, NON riceverai più questi inviti e notifiche dai tuoi amici tramite email.

quindi non serve a nulla ed è meglio andare direttamente alla seconda opzione nascosta nei meandri di facebook, vi dò direttamente il link che và cliccato dopo essere entrati in facebook

http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account


Dovrebbe aprirsi una schermata come questa

Clicca su elimina e il gioco è fatto anche se dovrebbe rimanere attivo ancora per 14 giorni in caso di ripensamenti ma, se abbiamo eseguito il primo passo suggerito i nostri dati non dovrebbero essere fin da subito non più presenti in facebook.

Da questo momento, per 14 giorni, non entrate in facebook o cliccate a qualche link in loro email anche se non dovreste riceverne se avete cambiato l' email di contatto come suggerito o tutto il lavoro sarà reso vano.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.