-->

Come eliminare pubblicità da siti internet

Da una richiesta di un utente infastidita da quelle pubblicità che si aprono in pagine dietro al browser, voglio spiegarvi come impedire a queste "finestre popup" di aprirsi e non solo, impedendo anche l' apertura di semplice pubblicità, banner e nascondendoci prevenendo possibili tracciature.
Il vantaggio dell' eliminazione della pubblicità non è solo quella visibile ma permette anche di velocizzare anche se non di moltissimo il caricamento delle pagine.
Ricordate, comunque, che internet riesce ad offrire dei servizi di qualità agli utenti gratuitamente solo grazie alla pubblicità quindi disattivate i sistemi consigliati per quei siti/blog che trovate utili e che non contengono pubblicità invasive, come il nostro.

Come rimuovere la fastidiosa pubblicità?

Farlo è molto semplice, basta ricorrere ad una estensione gratuita per browser chiamata AdBlock Plus. La prima cosa da tenere presente prima di scoprire come installarla è che questa estensione blocca elementi javascript quindi in alcuni casi potrebbe bloccare, quindi non far vedere, alcuni elementi che non sono pubblicità o impedire il corretto caricamento di alcune funzionalità e in tali casi, anche se poco frequenti, rallentare il caricamento delle pagine ma, nulla di preoccupante, ci basterà semplicemente disabilitare adblock per il sito o la pagina in questione, vedremo come.

Come inserire e configurare Adblock plus in Firefox ?

Iniziamo aggiungendo l' estensione da questa pagina

https://addons.mozilla.org/

ora dovremo immediatamente vedere in alto a destra un icona come  questa

clicchiamoci sopra e vedremo varie opzioni tra cui Gestione dei Filtri, questa farà aprire una finestra e in "Sottoscrizione di filtri" clicchiamo in "Aggiungi sottoscrizione" e scegliamo un filtro e poi "Aggiungi" oppure vicino ad Aggiungi clicchiamo "Altre Sottoscrizioni" , cerchiamo quelle con scritto vicino Italiano e le aggiugiamo, ovviamente non inserite molti filtri o invece di velocizzare la pagina la farà rallentare. Adesso l' estensione è pronta.

Per disabilitare AdBlock in siti che non contengono pubblicità fastidiose come il nostro blog ci basterà cliccare sull' icona e poi su "Disattiva su http://chevuoisapere.blogspot.com/" oppure possiamo farlo solo per una determinata pagina o per tutte le pagine. Quindi se apprezzate un blog o sito mettetelo tra le eccezioni di AdBlock, in questo modo sosterrete la libertà oltre che la qualità intelettuale su internet insieme all' uso di pubblicità utile e non eccessiva o, altrimenti, i propietari di piccoli siti/blog non riusciranno a sostenere i loro costi di gestione e saranno costretti a non essere più online rischiando di avere online sempre meno informazioni quando facciamo ricerche e solo siti che appartengono a persone benestanti che si possono permettere i costi di gestione di un sito/blog.

 Come inserire e configurare Adblock plus in Chrome ?

 aggiungiamo l 'estensione al browser da questa pagina

 https://chrome.google.com/

di default in Chrome deve esserci già inserito un filtro ma, comunque, clicchiamo con il tasto destro del mouse sull' icona di AdBlock e poi su Opzioni, in "Liste di filtri" dovremmo trovare dei nomi di filtri con vicino la parola "Attiva" , se non è presente nulla clicchiamo su Aggiungi sottoscrizione , scegliamo il filtro che vogliamo ( non sono tanti come in firefox ma comunque funzionano) e quindi Aggiungi. Ora dovrebbe funzionare.

Se invece vogliamo disabilitarlo per un determinato sito/blog come per il nostro basta cliccare normalmete sull' icona e togliere la spunta su "Abilita per questo sito"

Come inserire i filtri anche su Internet Explorer?

AdBlock non ha una versione per I.E. quindi l' unico modo, che io sappia, e quello di inserire i filtri manualmente.
Per prima cosa dovremmo disporre di filtri ad esempio questi Filtri-Adblock ma nel web ne possiamo trovare altri.
Ora dopo aver scaricato il file, scompattiamolo in una cartella e poi in I.E. fare clic su Strumenti / Gestione componenti aggiuntivi e InPrivate Filtering, quindi su Importa e poi apri il file xml che avete scaricato prima, cliccando ok sulla successiva notifica di coferma e chiudete il tutto. Per attivare/disattivare basterà cliccare su Strumenti / InPrivate Filtering.
Purtroppo non ci sono opzioni aggiuntive è tutta una questione di inserimento filtri, potrebbe non funzionare per tutti i siti, in questo caso vanno cercati altri filtri nel web. Personalmente per I.E non lo consiglio ma per dover di cronaca questo è l' unico modo per eliminare la pubblicità molesta tipo AdBlock, se ne conoscete altri condividetelo con noi lasciando un commento.

8 commenti:

  1. Grazieee,finalmente ho risolto i problemi che ho avuto in questa settimana con il tuo aiuto,ho fatto tutti i passaggi che mi hai detto scaricando l'estensione e voilà sono sparite tutte le pubblicità fastidiose. Ti ringrazio per l'ennesima volta Monica

    RispondiElimina
  2. Odio la pubblicità rompicoglioni che mi fa il lavaggio del cervello ogni giorno, sono contentissimo di aver scaricato adblock perchè finalmente ho la libertà di navigare senza rotture di palle e con più rapidità.
    Senza adblock numerose pagine sarebbero contaminate da pubblicità perverse (non è uno scherzo).

    RispondiElimina
  3. per quanto riguarda le pubblicità nelle pagine (non le finestre popup)si può fare qualcosa? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cosimo, Adblock impedisce di vedere pubblicità anche presente nelle pagine, ovviamente quelle in javascript, il tutto dipende dai filtri inseriti quindi se ne vedi ancora basta inserire un filtro personalizzato per il sito delle pubblicità. Se intendi invece i banner inseriti come semplice immagine la cosa è diversa, si può fare con i filtri ma dovresti farlo per ogni immagine pubblicitaria a meno che l' immagine provenga direttamente dal sito che gestisce pubblicità ma comunque i filtri da inserire sarebbero troppi e quindi invece di velocizzare il caricamento della pagina lo rallenteresti. Comunque la maggior parte, quelli più invasivi già li toglie ed è meglio di niente.

      Elimina
  4. Salve,
    Grazie mille per questo post.
    Anche se non mi conosce, sappia che mi ha reso la navigazione per la rete molto meno penosa, quelle pubblicità oscene sul sesso e il gioco d'azzardo mi stavano facendo venire la nausea.

    Grazie di nuovo!

    RispondiElimina
  5. Lorenzo, commenta. In google Chrome senza configurare Adblock ho eliminato le finestre popup. In questo modo :
    1) clic sul menu Chrome ( chiave inglese oppure 3 linee orizzontali ) nella barra degli strumenti
    2) selezionare Impostazioni
    3) clic su Mostra impostazioni avanzate
    4) Nella sezione “ Privacy “ clic sul pulsante Impostazioni contenuti
    5) Nella successiva pagina a discesa:
    6) In “ JavaScrpt “ selezionare non consentire ad alcun sito di eseguire JavaScript
    7) In “ Popup” non consentire la visualizzazione di popup nei siti.
    Ogni volta che il browser blocca i popup visualizza l’icona di avviso sui popup bloccati ( nella barra degli strumenti [X] ) fai clic sll’icona, [ X ]- color rosso - per gestire i popup del sito di volta in volta la loro apertura interessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie lorenzo delle info saranno molto utili agli utenti di questo blog, ho già scritto qualcosa a riguardo nel post " Come migliorare la privacy dei browser " ma, comunque, consiglio sempre di averlo installato Adblock

      Elimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.