-->

I migliori software per ottimizzare windows

Esistono programmi che non dovrebbero mai mancare in un computer con sistema windows ad esempio quelli per ottimizzare e velocizzare il pc. La configurazione di base non è sicuramente l' ideale se vogliamo spingere al massimo la prestazioni del pc velocizzando tutte le normali azioni quotidiane e, se pensiamo, che durante il suo uso vengono creati files e chiavi di registro il cui accumulo appesantisce il sistema e porta a molti rallentamenti allora capiremo quanto siano imortanti i software per l' ottimizzazione del pc.

Quali sono i migliori programmi per ottimizzazione del pc ?

Molto probabilmente una persona più esperta in informatica può avere bisogno di programmi che fanno un lavoro essenziale di manutenzione ma, voglio invece segnalarvi quei programmi per meno esperti ricchi di tutte le funzioni possibili che possono esserci utili, partendo da software free a quelli non gratuti ma che il più delle volte anno funzioni che software gratuiti non hanno.

- Ccleaner (download)
Questo è di sicuro il programma free più utilizzato poichè contiene tutte le funzioni base di cui abbiamo bisogno per una pulizia generale, pulizia del registro e strumenti come il controllo dei programmi in avvio automatico o la Bonifica driver che consente una cancellazione definitiva dei file anche se eliminati dal cestino dato che ne rimangono sempre dei residui che possono essere utilizzati per recuperi da software appositi e la bonifica li elimina.

 - Glary Utilities (download)
Questo è un software gratuito forse meno popolare di ccleaner ma ottimo poichè è disponibile in versione portatile e ha molti strumenti come, Pulisci e Ripara, Ottimizza e Migliora, Privacy e Sicurezza, File e Cartelle utili per analisi, ricerca file duplicati o modifica file e Strumenti di Sistema che come dice il nome gestisce gli strumenti integrati nel sistema. E' anche possibile una manutenzione in un click ad un ora prestabilita.

- Comodo System utilities (download)
Questo è un altro ottimo software free che ha a disposizione molti strumenti tra cui la pulizia del registro, privacy e disco permettendo anche le tre scansioni in un solo click. E' semplice da usare anche per i meno esperti per velocizzare e rimuovere i problemi rapidamente ed è anche in versione portatile.


 - Tuneup Utilities (download)
 E' considerato il migliore in assoluto fra questo tipo di programmi e infatti non è gratuito. Ha un interfaccia intuitiva e semplice con a disposizione tutti gli strumenti utili per migliorare il pc in poche parole libera spazio nel tuo disco, pulisce, deframmenta e ottimizza il registro di sistema e la memoria RAM, recupera i dati cancellati accidentalmente, disinstalla i programmi, tiene sotto controllo i processi attivi in esecuzione automatica.

 - System Machine Pro (download)
Questo è il maggior competitore di Tuneup poichè contiene anch' esso tutti gli strumenti per una completa gestione, manutenzione e pulizia del pc velocizzandolo al massimo. L' unica differenza fra tuneup e quella di avere integrato anche un firewall e un antivirus per ottenere una sicurezza massima. Lato negativo, non è gratuito.


- WinOptimizer (download)
Questo è un altro software non gratuito che può rientrare tra i migliori. Anche questo contiene tutte le funzionalità per migliorare le prestazioni complessive di Windows, a quelli per la pulizia, al recupero di file, alla gestione dell'esecuzione automatica fino al tweak e alla personalizzazione estetica del sistema operativo. Fra le opzioni da citare la possibilità di effettuare un benchmark per misurare le prestazioni complessive del tuo PC e di confrontare online i risultati ottenuti con quelli degli altri utenti. Purtroppo sono free solo le funzioni base.

Un ulteriore cosa da fare per velocizzare il sistema e deframentare i disco con appositi software.
L' ultima cosa che posso consigliarvi riguardo i programmi non gratuiti sono i migliori software p2p.

1 commento:

  1. Consiglio anche Wise Cleaner... davvero un bel programma per velocizzare il PC

    Sito ufficiale: http://www.wisecleaner.it

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.