-->

Come creare musica

Ormani se siamo appasionati di musica possiamo creare la nostra compilation da casa con un semplice pc e un software che possa aiutarci nell' arduo compito di mixare, modificare e registrare il nostro brano a secondo di ciò che vogliamo ottenere come i professionisti della musica o aspiranti dj.

La prima cosa fondamentale che dobbiamo procurarci è un programma che sia in grado di farci giocare con le tracce musicale realizzando anche brevi brani con note o semplici suoni creando una melodia in modo semplice e intuitivo.

Quali sono i programmi migliori per creare musica ?


Vi elenco i software multitraccia più usati dagli utenti appassionati di musica.

- Magix music maker (download)
Questo è fra i più usati non solo fra gli appassionati ma anche in anbienti professionali grazie a diversi strumenti messi a disposizione tra cui mixer, sequencer, una libreria di più di 3000 suoni e si può perfino integrare filmati avi con le tracce musicali oppure registrare tracce dal vivo e molto altro.
- Traktor scratch pro (download)
Questo è un programma purtroppo non gratuito ma tra l' elenco dei più apprezzati e utilizzati fra i Dj. ha a disposizione un ampia libreria multimediale, i canali per mixare per sincronizzare e loopare sono intuitivi e precisi. Con Traktor puoi importare le tue playlist da iTunes, dal lettore di MP3, usare i tuoi CD oppure file audio nei più popolari formati.

- Virtual dj (download)
Con questo programma free hai a disposizione una consolle virtuale con tutti gli effetti e controlli di una consol reale dandoti la possibilità di mixare la tua musica e salvare il tutto in mp3. Per gestirla al massimo ci vuole un pò di pratica e se vogliamo qualcosa in più a secondo delle nostre esigenze esistono altre versioni a pagamento.
- Lmms  (download)
Se vogliamo creare musica da zero gratis questo è considerato uno dei migliori anche se non è uno dei più semplici. Oltre alle varie opzioni per mixare e arrangiare i brami troviamo anche una tastiera virtuale. il lato negativo è di essere solo in inglese.
- Guitar pro (download)
Questo è molto utile nel caso suoniamo la chitarra, il basso o il banjo poichè è ricco di strumenti per accordatore, un metronomo, un aiuto per l' apprendimento delle scale e soprattutto tante opzioni per la stesura delle partiture. E' anche possibile visualizzare la posizione delle dita sulla chitarra per imparare e soprattutto ascoltando quello che vorresti suonare. Purtroppo non è gratito.

- FL Studio (download)
E' anche questo considerato fra i migliori per via dei tanti strumenti a disposizione per mixare, sequencer, sintetizzatore e molto altro partendo da zero. E' adatto a tutti i tipi di musica per via dei tanti plugin che si possono aggiungere ma purtroppo gratis è solo la versione demo e le  info sono solo in inglese.
- Anvil Studio (download)
Molto utile per l' editing dei file audio e comporre pezzi, registrare o altro per dispostivi MIDI. Inoltre include degli effetti audio come ritardo, EQ, filtri, DirectX, VST, VSTI e supporto ASIO e caratteristiche tipiche di uno studio di registrazione professionale con tastiera virtuale spartito e molto altro. E' gratuito ma è solo in inglese.
- TuxGuitar (download)
Questo è un utile programma free per comporre la nostra musica, modificarla e studiare gli spartiti aggiungendo le note musicali che vogliamo al pentagramma per poi riprodurle con uno dei tanti strumenti a disposizione tipo chitarre, bassi, violino, piano e altro ancora. Ma, nonostante sia uno dei più semplici da usare forse abbiamo bisogno  prima di conoscere anche un pò di basi di musica.

- Mixxx  (download)
Questo è fra i software opensource migliori creato come mixer per dj in cui possiamo caricare i nostri brani per mixarli manualmente o automaticamente o utilizzare le molte funzioni per modificarli o aggiungere effetti per poterli utilizzare con dispositivi hardware come controller e sequencer MIDI e piatti.



Per quei programmi che non sono gratuiti l' unico consiglio è quello di cercarli grazie a questi software

1 commento:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.