-->

Come rimuovere aartemis

Purtroppo durante l' installazione di programmi quasi sempre leciti ormai ci imbattiamo molto spesso in applicazioni malevoli detti Redirect Virus che si installano in maniera subdola modificando il registro del sistema operativo e le impostazioni dei nostri browser cambiando motori di ricerca e in alcuni casi facendoci vedere pubblicità indesiderata in continuazione.
Per questo motivo ho scritto questa guida che spero vi possa aiutare.

Come eliminare http://aartemis.com/ dal pc ?

Per disinstallare aartemis.com dal nostro pc senza far rimanere qualche residuo a nostra insaputa il miglior metodo è farlo manualmente quindi procediamo in questo modo:
- Andiamo subito nello strumendo per disinstallare i programmi del nostro computer:
Con Windows XP andate in Risorse del computer / Installazioni e applicazioni.
Con Windows Vista / 7 , Pannello di controllo / Programmi e quindi Programmi e funzionalità.
Con Windows 8 , accedi al desktop tradizionale e clicca con il tasto destro del mouse sull'angolo inferiore a sinistra del tuo desktop, seleziona Proprietà / Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità.
Aperto lo strumento di disinstallazione cerchiamo Aartemis toolbar, Wsys Control e tutte le voci che siete sicuri di non aver installato, a secondo del modo in cui si è installato possono essersi installate molte più cose quindi controllate i programmi installati più di recente o installati nella data in cui è iniziato a comparire questo link e rimuovete tutto.
- Ora clicchiamo su Start / esegui e digitiamo regedit e ok, poi facciamo la stessa cosa di prima cliccando su Modifica e Trova, cerchiamo tutti quelli che hanno la parola aartemis ed eliminiamoli .
- Ora scarichiamo il programma HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene  l' odiato link se è ancora presente.

Come rimuovere aartemis da Firefox?

Anche per firefox procediamo manualmente:
- Apriamo Firefox e nel menu clicchiamo Strumenti / Opzioni / Generale e cambiamo il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ e poi cliccate Gestisci componenti aggiuntivi e controlliamo se fra i plugin e le estensioni non ci sia qualcosa di aartemis o qualcosa che siete sicuri di non aver installato, e rimuoviamolo.
- Adesso inseriamo nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci aartemis.com nella barra dei filtri che comparirà e se dovessero apparire chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok.
Inquesto modo dovremmo averlo eliminato da Mozilla Firefox.


Come eliminare aartemis da google chrome?

Anche per chrome procediamo manualmente:
- Cliccate sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e vai a Strumenti / Estensioni e eliminate tutte quelle estensioni che siete sicuri di non aver installato. In questo modo non dovrebbe più apparire ma potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi Impostazioni e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale" e sostituitelo con quello che preferite e in Gestisci motori di ricerca potrete cambiare anche il vostro motore di ricerca.
Dovrebbe essere tornato tutto come prima.


Come eliminare aartemis da Internet Explorer?

Procediamo manualmente anche per Internet Explorer:
- Cliccate su Strumenti / gestione componenti aggiuntivi e rimuovete aartemis o Wsys o tutto quello di cui siete sicuri di non aver installato dalle estensioni e dai motori di ricerca. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su Strumenti / Opzioni Internet / Generale e sostituite il link in pagina iniziale con quella che preferite. Se ancora compare cliccate con il tasto destro sull' icona del browser, che utilizzate per aprirlo, e in Proprietà/ Collegamento controllate che in Destinazione, vicino a "iexplore.exe" non ci sia http://aartemis.com/ in caso contrario eliminatelo. Non dovrebbe più apparire.


Come rimuovere aartemis da Safari?

Per il browser Safari la soluzione è semplice e veloce:
- Andate in Modifica/Preferenze e per prima cosa cambiate la pagina iniziale con quella che preferite e successivamente controllate se fra le estensioni c'è qualcosa simile ad altro trovato in precedente inerente a aartemis in tal caso eliminatela.

Ora non dovrebbe più apparire ma per semplice controllo consiglio di fare una scansione con AdwCleaner , un piccolo tool portatile quindi tranquilli non dovrete installare nulla, e facciamo partire una scansione e alla fine clicchiamo su Clean.



Non dovrebbe più esserci nulla di questo odiato link quindi facciamo, come ultima cosa, una pulizia del registro con programmi come ccleaner o tuneup, i migliori per questo tipo di cose gli elenco in quest' altro articolo.

1 commento:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.