-->

Migliori programmi per deframmentare disco rigido

Sono molte le azioni che svolgiamo sul nostro computer che possono portare a un rallentamento del sistema. Un installazione oggi e una domani, i file scaricati dalla digicam, i file di lavoro attuali e quelli passati, ecc.. e il disco rigido comincia ad arrancare, la operazioni non sono più veloci come una volta, le cartelle si aprono dopo molto tempo e i software ci mettono un infinità per avviarsi ma non disperate nella maggior parte delle volte basta deframmentare il disco rigido per ritornare alla velocità di una volta.


La deframmentazione dell' hard disk è una procedura necessaria in presenza di forti rallentamenti ma anche semplicemente eseguendola periodicamente possiamo assicurarci un funzionamento corretto del pc. La necessità deriva dal fatto che gli hard disk registrano i dati che man mano accumuliamo, con installazioni e salvataggi vari, nel settore libero più vicino a quello in cui si trova la testina di scrittura al momento della nostra richiesta, allo scopo di velocizzare le operazioni di lettura e scrittura. In caso di file ingombranti o di tanti piccoli file salvati qua e là, se non c'è spazio sufficente per una scrittura continua, il file viene appunto frammentato salvandone una parte in un altra area e questo causa il rallentamento dato che quando richiediamo la lettura di un file la testina deve spostarsi da una parte all' altra dell' hard disck che a lungo andare se trascurato può dare anche seri problemi come perdite di dati.
Per risolvere il problema è bene fare ogni tanto una deframmentazione del disco con appositi programmi.


Quali programmi sono considerati i migliori per per deframmentare?
I software per la deframmentazione lavora tutti in maniera simile ma non tutti assicurano lo stesso risultato quindi vediamo quelli che lavorano meglio.

- O&O Defrag (download)
Ottimo programma facile da utilizzare con molte opzioni di personalizzazione tra cui poter scegliere i file da includere o da escludere e le opzioni di alimentazione e di gestione della memoria.
- Raxco PerfectDisk (download)
Programma ricco di funzioni avanzate disponibili dalla finestra principale, tra cui analisi del disco rigido, deframmentazioni pianificate e deframmentazioni immediate, il tutto eseguito molto velocemente.
- Diskeeper (download)
Nonostante una grafica non eccellente è in grado di effttuare analisi molto rapide rispetto ad altri software ed è possibile all' avvio selezionare algoritimi diversi in base al tuo hard disk.
- Mst Defrag (download)
Un buon programma con molte opzioni tra cui 3 diverse strategie di deframmentazione e un sistema di risparmio energetico per i laptop e defrag in modalità background.
- Ashampoo Magical Defrag (download)
Altro programma molto buono che si attiva anche automaticamente e deframmenta ininterrottamente in background durante le fasi di basso carico di lavoro per la CPU ed ha un consumo di risorse molto basso.



Purtroppo questi sono tutti programmi a pagamento ma, se ne preferite uno gratuito

Migliori programmi per deframmentare free

- Defraggler (download)
Programma creato dalla stessa azienda di ccleaner che dà ottimi risultati con cui è possibile anche pianificare la deframmentazione e vedere lo stato dell' hard disk come temperatura e altre informazioni..
- Auslogic Disk Defrag (download)
Altro programma molto veloce che consolida lo spazio libero, muove i file di sistema nell’area del disco dove l’accesso e’ immediato e ripulisce la MFT Reserved Zone dai file ordinari aumentando la durata della deframmentazione.
- MyDefrag (download)
Software gratuito molto semplice ma con buone opzioni di ottimizzazione ed è anch' esso considerato davvero ottimo anche paragonato con molti a pagamento.



Se dopo la deframmentazioni riscontrate ancora rallentamenti potete optare per un pulizia completa del sistema con programmi di pulizia.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.