-->

Guida per rimuovere Awesomehp

Sono sempre più diffusi una tipologia di virus non ricopnosciuta dai normali antivirus che dirotta i nostri browser verso siti non richiesti è pubblicità molto invasive che si aprono durante la navigazione web, modificando la pagina iniziale senza che noi lo abbiamo richiesto poichè si installano sui nostri pc dietro programmi leciti ingannando chi cerca di installare un programma con sistemi di declina confusi, poco chiari e incomprensibili per i meno esperti. L' ultimo che mi hanno segnalato è Awesomehp.com che rietra propio nella categoria Redirect Virus quindi vediamo come sbarazzarcene.

Come eliminare http://awesomehp.com/ dal nostro pc? 

Per essere più sicuri di eliminarlo senza far rimanere alcun residuo in file nascosti del nostro pc consiglio di procedere manualmente:
- La prima cosa da fare è semplice, andiamo nello strumento di disinstallazione dei programmi e controlliamo che non ci sia qualcosa inerente a Awesomehp, a secondo di come si è installato potrebbero esserci qualcosa di diverso quindi cercate qualcosa di simile a awesomehpSoftware, WPM, supWPM e tutto quello che ritenete sospetto e che sapete di non aver istallato poichè Awesomehp si installa dietro o insieme ad altri programmi.
Lo strumento di disinstallazione lo trovate per windows XP in Risorse del computer / Installazioni e applicazioni, per windows 7 / Vista in Pannello di controllo / Programmi e quindi Programmi e funzionalità e per windows 8 in Proprietà / Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità.
- Ora aprite questo percorso cliccando Start / esegui oppure "window key + R" e digitiamo regedit e ok, poi andiamo su Modifica e Trova, che si trova nel menu in alto e cerchiamo tutto quello che hanno la parola Awesomehp ed eliminiamoli, clicca F3 per andare avanti e trovarli tutti..
- Ora scarichiamo il programma HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene  l' odiato link se è ancora presente.


Come rimuovere Awesomehp da Firefox?

Facciamo una pulizia manuale anche in mozilla firefox:
- Nel menu di Firefox clicchiamo Strumenti / Opzioni / Generale e cambiamo il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ e poi cliccate Gestisci componenti aggiuntivi e controlliamo se fra i plugin e le estensioni non ci sia qualcosa di Awesomehp o qualcosa che siete sicuri di non aver installato, e rimuoviamolo.
- Andiamo nei file di configurazione del browser inserndo nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci Awesomehp.com nella barra dei filtri che comparirà e se dovessero apparire chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok oppure se preferite sostituite questo odiato link con il più amato google.com.
- Potrebbe ancora esserci nell' icona di collegamento quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sull' icona per aprire firefox e in Proprietà/ Collegamento controllate che in Destinazione, controlliamo se vicino a "firefox.exe" non ci sia l' odiato link http://awesomehp.com/ e in caso contrario eliminiamolo.
Dovrebbe essere tornato tutto come prima.


Come eliminare Awesomehp da google chrome?

Per chrome come per gli altri browser procediamo manualmente:
- Clicchiamo sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e in Strumenti / Estensioni e eliminate tutte quelle estensioni che siete sicuri di non aver installato. In questo modo non dovrebbe più apparire ma potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi Impostazioni e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale" e sostituitelo con quello che preferite e in Gestisci motori di ricerca potrete cambiare anche il vostro motore di ricerca.
- Come consigliato per firefox controlliamo se nell' icona di collegamento utilizzata per aprire Chrome non ci sia l' odiato link procedendo come già detto.
Non dovrebbero esserci altri problemi.


Come cancellare Awesomehp da Internet Explorer?

Procediamo manualmente anche per Internet Explorer:
- Cliccate su Strumenti / gestione componenti aggiuntivi e rimuovete tutti gili  Awesomehp add-ons o tutto quello di cui siete sicuri di non aver installato dalle estensioni e dai motori di ricerca. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su Strumenti / Opzioni Internet / Generale e sostituite il link in pagina iniziale con quello che preferite. Se ancora compare cliccate con il tasto destro sull' icona del browser, che utilizzate per aprirlo, e procedete come spiegato anche per firefox e controllate se vicino a "iexplore.exe" non ci sia nulla e se invece ci trovate il simpatico link, eliminatelo. Non dovrebbe più apparire.


Come togliere Awesomehp da Safari?

Anche per il browser Safari la soluzione è semplice e veloce:
- Aprite Safari e in Modifica/Preferenze cambiate la pagina iniziale con quella che preferite e successivamente controllate se fra le estensioni c'è qualcosa simile ad altro trovato in precedente inerente a Awesomehp e eliminate tutto.
- Solo per sicurezza, come ultimo passaggio, controllate anche l' icona per aprire Safari come spiegato per gli altri browser.


Come disinstallare Awesomehp da Opera?

Per il browser Opera la soluzione è semplice:
- Cliccate sul menù a tendina in alto a sinistra e andate in Impostazioni / Preferenze e cambiate la voce in Pagina Iniziale con quella che preferite.
- Cliccate dinuovo sul menù a tendina e verificate se in Estensioni è presente qualcosa che siete sicuri di non aver installato, in caso contrario rimuovetelo.
- Chiudete il browser e riapritelo e se dovesse ricomparire fate un controllo sull' icona di avvio del browser come spiegato per i browser precedenti.


Dovremmo aver tolto ogni residuo di questo Awesomehp come ultima cosa  fate un scansione con AdwCleaner , un piccolo tool portatile quindi tranquilli non dovrete installare nulla, e alla fine clicchiamo su Clean per eliminare quello che trova.


Ora è consigliata, anche se non necessaria, una pulizia del registro con programmi come ccleaner o tuneup, i migliori per questo tipo di cose gli elenco in quest' altro articolo.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.