-->

Come rimuovere Tuvaro.com Toolbar

Sono sempre più frequenti virus come Tuvaro definiti dirottatori di browser che oltre a cambiare la pagina iniziale dei nostri browser sono in grado di farci apparire pubblicità invasive quando non richieste o perfino reidirizzarci a pagine web in grado di prelevare informazioni personali senza che ce ne accorgiamo. Purtroppo questo tipo di virus quasi sempre si installa dietro applicazioni o programmi gratuiti tramite sistemi poco chiari che ingannano anche il più attento degli utenti. E' per questo motivo che vi voglio svelare il modo più sicuro per eliminarlo, per non rischiare che qualche residuo di questo virus rimanga nel pc senza saperlo.

Come eliminare http://Tuvaro.com/ dal nostro pc?

- Facciomo come prima azione un controllo nello strumento di disinstallazione dei programmi se è presente qualcosa di simile a Tuvaro Toolbar o Tuvaro Search e rimuovetelo tenendo sempre presente che Tuvaro si installa dietro o insieme ad altri programmi quindi disinstallate tutto quello che ritenete sospetto e che sapete di non aver installato.
Lo strumento di disinstallazione lo trovate per windows XP in Risorse del computer / Installazioni e applicazioni, per windows 7 / Vista in Pannello di controllo / Programmi e quindi Programmi e funzionalità e per windows 8 in Proprietà / Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità.
- Ora clicchiamo Start / esegui oppure "window key + R" e digitiamo regedit e ok, poi andiamo su Modifica e Trova, nel menu in alto e cerchiamo tutto quello che ha la parola Tuvaro ed eliminiamoli, F3 per andare avanti e trovarli tutti.
- Scarichiamo il programma HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene  l' odiato link se è ancora presente.


Come rimuovere Tuvaro da Firefox?

Procediamo manualmente anche in mozilla firefox:
- Andando nelle opzioni di Mozilla Firefox, clicchiamo Strumenti / Opzioni / Generale e cambiamo il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ , clicchiamo Gestisci componenti aggiuntivi e controlliamo se fra i plugin e le estensioni non ci sia qualcosa di Tuvaro o qualcosa che siete sicuri di non aver installato, e rimuoviamolo.
- Andiamo nei file di configurazione del browser inserndo nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci Tuvaro.com nella barra dei filtri che comparirà e se dovessero apparire chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok oppure se preferite sostituite questo odiato link con il più amato google.com. Di solito le modifiche coinvolte sono: Keyword.url , browser.search.defaultengine , browser.search.selectedengine , browser.newtab.url ma, ovviamente, a secondo dietro quale programma si è installato potreste trovare altri file da modificare.
- Potrebbe ancora esserci nell' icona di collegamento quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sull' icona per aprire firefox e in Proprietà/ Collegamento controllate che in Destinazione, controlliamo se vicino a "firefox.exe" non ci sia l' odiato link http://Tuvaro.com/ e in caso contrario eliminiamolo.
Dovrebbe essere tornato tutto come prima.


Come eliminare Tuvaro da google chrome?

Per chrome come per gli altri browser procediamo manualmente:
- Clicchiamo sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e in Strumenti / Estensioni, controllate se è presente qualcosa che sapete di non aver installato e eliminatele.Non dovrebbe più apparire ma potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi Impostazioni e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale" e sostituitelo con quello che preferite e in Gestisci motori di ricerca potrete cambiare anche il vostro motore di ricerca.
- Come consigliato per firefox controlliamo se nell' icona di collegamento utilizzata per aprire Chrome non ci sia l' odiato link procedendo come già detto.
Non dovrebbero esserci altri problemi.


Come cancellare Tuvaro da Internet Explorer?

- Clicchiamo su Strumenti / gestione componenti aggiuntivi e rimuovete toolbar Tuvaro o quello di cui siete sicuri di non aver installato. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su Strumenti / Opzioni Internet / Generale e sostituite il link in pagina iniziale con quella che preferite. Se ancora comparisse cliccate con il tasto destro del mouse sull' icona che apre IE e poi su Propietà / Collegamento e in Destinazione controllate se accanto a "iexplore.exe" non ci sia il link e in caso contrario cancellatelo.


Come togliere Tuvaro da Safari?

Per il browser Safari la soluzione è semplice e veloce:
- Apriamo Safari e andiamo in Modifica / Preferenze , cambiamo la pagina iniziale con quella che preferiamo e successivamente controllate se fra le estensioni c'è qualcosa simile ad altro trovato precedentemente anche negli altri browser.
- Solo per sicurezza, come ultimo passaggio, controllate anche l' icona di collegamento per aprire Safari come spiegato per gli altri browser.


Come disinstallare Tuvaro da Opera?

Per il browser Opera la soluzione è semplice:
- Cliccate sul menù a tendina in alto a sinistra e andate in Impostazioni / Preferenze e cambiate la voce in Pagina Iniziale con quella che preferite.
- Cliccate dinuovo sul menù a tendina e verificate se in Estensioni è presente qualcosa che siete sicuri di non aver installato, in caso contrario rimuovetelo.
- Chiudete il browser e riapritelo e se dovesse ricomparire fate un controllo sull' icona di avvio del browser come spiegato per i browser precedenti.


Tuvaro dovrebbe essere stato tolto di mezzo finalmente ma come ultima azione eseguite un scansione con AdwCleaner , un piccolo tool portatile quindi tranquilli non dovrete installare nulla, e alla fine clicchiamo su Clean per eliminare quello che trova.


Ora è consigliata, anche se non necessaria, una pulizia del registro con programmi come ccleaner o tuneup, i migliori per questo tipo di cose gli elenco in quest' altro articolo.

1 commento:

  1. finalmente, grazie al cielo, una soluzione che funziona. Non se ne voleva andare questo tuvaro. Grazie di esistere.

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.