-->

Browser più utilizzati alternative a Explorer

Per rispondere alla domanda di un utente neofita del web e informatica, che ha comprato da poco il suo primo pc e aveva problemi nella navigazione, ho voluto scrivere questa guida per spiegarli che esistono numerosi browser alternativi al preinstallato Internet Explorer e per aiutarlo nella scelta tra i migliori browser per pc.

Quali sono i browser più utilizzati e apprezzati dagli utenti?

Escludiamo subito Internet Explore, anche se è ancora molto utilizzato, per una questione di comodità dato che vogliamo capire quel'è la migliore alternativa ad esso:

- Google Chrome (download)
Questo è il browser realizzato da google, nato nel 2008, e che sfrutta il motore di rendering open source WebKit per visualizzare le pagine web. E' considerato tra i più veloci, sia nell'utilizzo che nel caricamento delle pagine web. La sua interfaccia è molto semplice e personalizzabile con temi e la possibilità di aggiungere estensioni di ogni genere che aggiungono nuove funzionalità.


- Mozilla Firefox (download)
Nato nel 2004, sfrutta il motore di rendering Gecko e risulta uno dei più popolari non solo per la velocità di esecuzione ma sopratutto per la sua grafica semplice che contiene anche una barra di ricerca per inserire i motori di ricerca che preferiamo e, la possibilità di personalizzazione superiore a quella di chrome non solo grazie alla enorme quantità di plug-in ed estensioni e temi.


- Safari (download)
Questo browser nato nel 2003 sfrutta  il motore di rendering WebKit ed è stato sviluppato da Apple. Viene fornito di defaul con Mac OS, iPhone e iPad ma si può installare anche su altre piattaforme come Windows e nonostante sia anch'esso molto veloce, è ancora poco utilizzato anche perchè il numero di estensione non è ancora paragonabile a quello di firefox o chrome.


- Opera (download)
Dopo i browser già descritti è fra i più popolari ed è disponibili per qualsiasi piattaforma desktop o tablet. Sfrutta il motore di rendering Chromium ed il nuovo Blink e anch'esso e veloce e sicuro. Integra un client torrent e uno di posta elettronica, per ricevere le e-mail da 5 differenti indirizzi. Ha una "modalità turbo compressione" molto utile per connessioni lente, come modem 56k o GPRS, che comprime i contenuti delle pagine web tramite i server Opera per velocizzarne il download ma, con l'adsl si hanno pochi benefici. Aspetti negativi sono le poche estensioni disponibili e le poche opzioni per la personalizzazione del browser.



Per un confronto più completo tra le versioni più recenti dei browser potete visionare una tabella con le principali caratteristiche dei browser.


Tabella Confronto Browsers

    
      Icona FirefoxIcona Chrome  Icona Safari   Icona OperaIcona Internet Explorer 10








Questi elencati sono i più popolari e utilizzati per la navigazione web ma, ne esistono, ovviamente, molti altri quindi in un altro post vi suggerisco i browser poco noti o sconosciuti ma che sono ugualmente degni di nota e che hanno caratteristiche che ci possono spingere a provarli.

1 commento:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.