-->

Come eliminare plus network

Installando programmi come Messenger Plus!, ma non solo, si finisce spesso per installare senza volerlo dei virus dirottatori di browser come PlusNetwork che oltre a cambiare la pagina iniziale dei nostri browser, degrada le prestazioni del sistema, sono in grado di farci apparire pubblicità invasive quando non richieste o perfino reidirizzarci a pagine web in grado di prelevare informazioni personali senza che ce ne accorgiamo tramite cookie. Di solito ci accorgiamo della sua esistenza solo dopo aver installato vari programmi e quindi non riusciamo a determinare quale di questi programmi abbia causato il problema ed è per questo rimuoverlo per i meno esperti diventa difficoltoso ma, per non rischiare che qualche residuo di questo virus rimanga nel pc senza saperlo, ho creato questo tutorial per spiegarvi la maniera corrtta per disinstallarlo.

Come eliminare http://searchplusnetwork.com/ o Plusnetwork.com dal pc?

1- La prima azione da svolgere è, nello strumento di disinstallazione dei programmi, controllare la presenza di qualcosa di simile a PlusNetwork Toolbar o PlusNetwork Search o Messenger Plus! Toolbar e rimuovetelo tenendo sempre presente che PlusNetwork si installa dietro o insieme ad altri programmi quindi disinstallate tutto quello che ritenete sospetto e che sapete di non aver installato.
Lo strumento di disinstallazione lo trovate per windows XP in Risorse del computer / Installazioni e applicazioni, per windows 7 / Vista in Pannello di controllo / Programmi e quindi Programmi e funzionalità e per windows 8 in Proprietà / Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità.
2- Se non trovate nulla tra i programmi iniziate andando nel Task manager o Gestione Attività e, in Processi, terminare il processo ( Plus Network .exe ). Basta un click destro sulla barra degli strumenti e Avvio gestione Strumenti / Processi.
3- Manualmente procediamo a eliminare alcuni elementi di Plusnetwork, se ancora presenti. Clicca sull' icona di start e nella barra di ricera cerchiamo ed eliminiamo:

%USERPROFILE%AppDataLocaltempPlusnetwork.com.exe
%CommonProgramFiles%ComObjects*.exe
%systemroot%configsystemprofileAppDataRoaming*.*
%windir%configsystemprofileAppDataLocal*.*

4- Ora clicchiamo Start / esegui oppure "window key + R" e digitiamo regedit e ok, poi andiamo su Modifica e Trova, nel menu in alto e cerchiamo tutto quello che ha la parola PlusNetwork ed eliminiamoli, F3 per andare avanti e trovarli tutti.
5- Un ulteriore controllo, anche se nella maggioranza dei casi non e necessario, è controllare se abbia modificato anche i DNS. Clicca sull’icona della connessione di rete collocata accanto all’orologio di Windows (il monitorino bianco se utilizzi una connessione via cavo oppure le tacchette della connessione Wi-Fi se utilizzi una connessione senza fili) e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione del riquadro che compare. Click Connessione della rete locale(LAN) / Proprietà , selezioniamo Protocollo Internet versione 4(TCP/IPv4) e clicca Proprietà. Controllate se sono stati inseriti dns, se è questo il vostro caso, potete sellezionare "Ottieni indirizzo server dns automaticamente" oppure se volete cambiarli potete usare quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 , che è comunque una cosa molto utile. 6- Scarichiamo il programma HiJackThis, eseguendolo come amministratore e, dopo aver fatto una scansione, eliminiamo la stringa che contiene l' odiato link se è ancora presente. Di solito gli oggetti BHO sono quelli che interessano al browser. Ricordate che potete e dovete rimuovere anche quelli che interessano Messenger Plus! Toolbar se Plusnetwork si è installato a causa sua.


Come rimuovere PlusNetwork da Firefox?

Procediamo manualmente anche in mozilla firefox:
- Dirigiamoci in opzioni di Mozilla Firefox, click Strumenti o icona menù (icona 3 trattini in alto a destra) / Opzioni / Generale e cambiamo il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ , clickStrumenti / Gestisci componenti aggiuntivi o icona freccia in basso e controlliamo se fra i plugin e le estensioni non ci sia qualcosa di PlusNetwork o qualcosa che siete sicuri di non aver installato, e rimuoviamolo.
- Andiamo nei file di configurazione del browser inserndo nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci plusnetwork.com nella barra dei filtri che comparirà e se dovessero apparire chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok oppure se preferite sostituite questo odiato link con il più amato google.com. Di solito le modifiche coinvolte sono: Keyword.url , browser.search.defaultengine , browser.search.selectedengine , browser.newtab.url ma, ovviamente, a secondo dietro quale programma si è installato potreste trovare altri file da modificare.
- Potrebbe ancora esserci nell' icona di collegamento quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sull' icona per aprire firefox e in Proprietà/ Collegamento controllate che in Destinazione, controlliamo se vicino a "firefox.exe" non ci sia l' odiato link http://searchplusnetwork.com/ e in caso contrario eliminiamolo.
Dovrebbe essere tornato tutto come prima.


Come eliminare Plus Network da google chrome?

Anche su chrome come per gli altri browser procediamo manualmente:
- Clicchiamo sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e in Strumenti / Estensioni, controllate se è presente qualcosa che sapete di non aver installato e eliminatele.Non dovrebbe più apparire ma potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi Impostazioni e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale" e sostituitelo con quello che preferite e in Gestisci motori di ricerca potrete cambiare anche il vostro motore di ricerca.
- Come consigliato per firefox controlliamo se nell' icona di collegamento utilizzata per aprire Chrome non ci sia l' odiato link procedendo come già detto.
Non dovrebbero esserci altri problemi.


Come cancellare Plus Network da Internet Explorer?

- Clicchiamo su Strumenti / gestione componenti aggiuntivi e rimuovete toolbar plusnetwork o quello di cui siete sicuri di non aver installato. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su Strumenti / Opzioni Internet / Generale e sostituite il link in pagina iniziale con quella che preferite. Se ancora comparisse cliccate con il tasto destro del mouse sull' icona che apre IE e poi su Propietà / Collegamento e in Destinazione controllate se accanto a "iexplore.exe" non ci sia il link e in caso contrario cancellatelo.


Come togliere plusnetwork da Safari?

Per il browser Safari la soluzione è semplice e veloce:
- Apriamo Safari e andiamo in Modifica / Preferenze , cambiamo la pagina iniziale con quella che preferiamo e successivamente controllate se fra le estensioni c'è qualcosa simile ad altro trovato precedentemente anche negli altri browser.
- Solo per sicurezza, come ultimo passaggio, controllate anche l' icona di collegamento per aprire Safari come spiegato per gli altri browser.


Come disinstallare plus network da Opera?

Per il browser Opera la soluzione è semplice:
- Cliccate sul menù a tendina in alto a sinistra e andate in Impostazioni / Preferenze e cambiate la voce in Pagina Iniziale con quella che preferite.
- Cliccate dinuovo sul menù a tendina e verificate se in Estensioni è presente qualcosa che siete sicuri di non aver installato, in caso contrario rimuovetelo.
- Chiudete il browser e riapritelo e se dovesse ricomparire fate un controllo sull' icona di avvio del browser come spiegato per i browser precedenti.


Tutto quello che riguarda plusnetwork dovrebbe essere stato tolto finalmente ma, come ultima azione, eseguite un scansione con AdwCleaner , un piccolo tool portatile quindi tranquilli non dovrete installare nulla, per verificare se è presente qualcos'altro di cui non ci siamo accorti e alla fine clicchiamo su Clean per eliminare quello che trova.


Consiglio ora, una pulizia del registro con programmi come ccleaner o tuneup, i migliori per questo tipo di cose gli elenco in quest' altro articolo.

1 commento:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.