-->

Migliori Browser alternativi poco conosciti

Per curiosità. per noia, per un motivo o per l'altro ci può venire in mente di provare a navigare in rete con browser che non siano i soliti noti e, quindi, dopo aver postato una lista dei browser più popolari, dopo la richiesta di un utente, ho voluto creare una elenco di browser migliori, tra quelli sconosciuti a molti, escludendo quelli più comuni e comunque consigliati. Tenendo conto di molti criteri tra cui velocità, sicurezza, funzionalità, grafica e facilità di utilizzo vediamo quali possiamo consigliare di provare:

Quali sono i migliori browser tra quelli poco conosciuti?

Lunascape (download)
Questo è un browser creato da sviluppatori giapponesi ma che ormai hanno sede in USA. La sua caretteristica principale, unica nel suo genere, è quella di avere più motori di rendering tra cui i 4 principali, Trident (usato da Internet Explorer), Gecko (usato da Firefox), WebKit (usato da Chrome), Presto (usato da Opera), quindi è come avere tutti i browser più comuni a portata di mano e visualizzare i siti web come se fosse il browser che vogliamo in un solo click, funzione molto utile per gli sviluppatori di siti web. Tra le tante funzionalità la più apprezzata è anche quella di poter installare nelle stesso browser le principali estensioni e plug-in che installiamo in Internet Explorer, Chrome e Firefox, anche se non tutte sono compatibili ma, comunque, nella maggioranza dei casi, abbiamo a disposizione numerosi script preconfezionati e bookmarklet che ci vengono in aiuto. Si può personalizzare praticamente tutto, sia relativamente l'aspetto che il comportamento.

Maxthon (download)
Questo è un browser che utilizza i motori di redering MSHTML e WebKit e piace a chi naviga con molte schede aperte poichè è possibile regolare ogni aspetto di ogni scheda separatamente come regolare il volume di ciascuna scheda, o gli altri elementi della pagina (immagini, script, flash...). Integra infatti numerose funzioni di cloud browsing che permettono di interrompere la navigazione in ogni momento per poi continuare su altri dispositivi in mobilità, oppure è possibile visualizzare la propria cronologia, i propri preferiti e navigare utilizzando le proprie preferenze con un semplice accesso al Maxthon Passport. Interessanti anche le funzioni per prendere appunti al volo, il Super Drag & Drop (che amplia il numero di azioni trascinando oggetti come link e parole evidenziate), l'elenco degli "undo" per tornare sui propri passi in caso di errore, la Modalità Ultra e altre ancora. Il lato negativo è che la maggioranza dei plug-in hanno una descrizione in cinese e non è adatto a pc vecchi che hanno prestazioni limitate.

PaleMoon (download)
Questa è una versione basata su firefox con un codice alleggerito e ottimizzato per i moderni processori e questo porta un aumento della velocità del rendering delle pagine web ed, anche, un cosumo di ram leggermente inferiore. Tra le caratteristiche principali notiamo che manca il servizio silenzioso di aggiornamento, un visualizzatore di PDF, funzioni di accessibilità specializzati, controllo genitori, e WebRTC .Utilizza l' interfaccia utente di Firefox 28 e precedenti (non Australis, criticata da molti) Aggiunge l'elaborazione a 64-bit e il supporto dell'accelerazione hardware. Espone ulteriori opzioni di configurazione, come lo scorrimento e lo status bar. Supporta estensioni e temi propi ma anche quelli di firefox. Barra di stato funzionale e più libertà nella personalizzazione.  In grado di importare i profili di Firefox già esistenti con lo strumento di migrazione.

Comodo Dragon (download)
Questo browser è realizzato da Comodo Group, la stessa società che realizza il noto firewall e antivirus. E' anche questo basto su Chromium utilizzando un interfaccia simile a Google Chrome ma diversamente da questo non utilizza sistemi di tracciamento e altre caratteristiche che compromettono la privacy anzi fornisce ulteriori misure di sicurezza coeme controlli supplementari su SSL certificati digitali di sicurezza web , e informa gli utenti se il certificato di un sito può essere poco sicuro. Possiamo aggiungere, anche, strumenti come Comodo SecureDNS, un servizio gratuito che fornisce maggiore sicurezza sul web. Ha diverse funzionalità drag-and-drop avanzate: la parte destra del browser è infatti sensibile a delle attività di ricerca mentre quella a sinistra è dedicata alla condivisione sui social network questo vuol dire che se selezionate un oggetto presente su una pagina e lo trascinate sul lato destro, comparirà un menù trasparente con le scorciatoie per Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e LinkedIn per condividere e nella stessa maniera a destra potete effettuare ricerche. Altre differenze tecniche lo rendono un buon browser per la privacy web.

Chromium (download)
Questo il browser da cui deriva Google Chrome. Il programma è disponibile sia per le distribuzioni Linux Debian, Fedora, Ubuntu, Arch Linux, Gentoo Linux e Puppy Linux, FreeBSD e molte altre tra cui Lubuntu, in cui viene utilizzato come browser di default. Per impostazione predefinita, Chromium supporta solo i codec Vorbis, Theora e WebM per l'audio ed il video HTML5 e anche AAC e MP3. E' possibile installare le stesse estensioni di Chrome. Chromium differisce dal browser targato Google per le seguenti caratteristiche: Assenza del player Flash; Assenza del visualizzatore PDF; Assenza dell'anteprima e differente procedura di stampa; Assenza del sistema automatico degli aggiornamenti; Assenza dell'opzione per l'invio di statistiche di utilizzo e crash report; Assenza del marchio Google nel nome e logo differente.

K-Meleon (download)
Questo è un browser basato sul motore di redering Gecko com Mozilla Firefox è nonostante non sia un progetto che viene aggiornato quotidianamente è comunque degno di nota  poichè è stato creato facendo particolare attenzione alla velocità del programma, piuttosto che alla grafica, che risulta leggerissima ed essenziale. Possiede una interfaccia dedicata ai plugins molto flessibile, menu e pulsanti possono essere completamente personalizzati attraverso dei file di configurazione. Dato che al posto di XUL viene utilizzata l'interfaccia nativa di Windows, nessun tema e solo poche estensioni di Mozilla possono essere installate. Questo limita pesantemente la compatibilità con le altre applicazioni Mozilla, ma permette una migliore integrazione con l'aspetto di Windows e un più veloce avvio del browser, rispetto a software con interfaccia XUL.

Avant (download)
Questo è uno dei rari browser alternativi basati su Internet Explorer il quale richiede di essere installato per funzionare. Offre molte opzioni presenti in Opera che non esistono in Internet Explorer e una caratteristica peculiare di questo browser è la funzione Tri-Core, che permette di scegliere di usare uno dei tre diversi motori di rendering disponibili (Gecko, WebKit, Trident) per visualizzare una pagina. Tra le funzionalità più interessanti, Avant Browser offre un sistema di memorizzazione online del proprio profilo, le gesture del mouse, un lettore di feed RSS, una rapida modifica delle impostazioni di sicurezza, una comoda gestione dei preferiti e altro ancora. Nonostante una grafica poco accattivante è sicuramente più veloce nel caricamento delle pagine di Internet Explorer.

SlimBoat (download)
Questo è un browser molto leggero e veloce basato sul motore di redering webkit. Al primo avvio possiamo importare i segnalibri da qualsiasi altro browser. Tra gli strumenti ci sono un Ispettore web per analizzare il codice dei siti internet, il blocco pubblicità, il blocco pop-up, cambio di user-agent e tantissime altre opzioni. Supporto di stili diversi applicativi per emulare l'aspetto di Windows XP, Windows Vista, CDE, Motif, etc. La homepage del browser risulta comprensiva di tutta una serie di collegamenti di selezione rapida a quelli che sono i siti web più popolari come, ad esempio, eBay, facebook, twitter, YouTube, Amazon ed altri ancora.

QupZilla (download)
Altro browser molto leggero basato sul motore di redering Webkit. Ha un sistema di adblocking integrato, un lettore RSS, Click2Flash per bloccare i contenuti Flash, Speed ​​Dial se si apre una nuova scheda per aprire subito i siti preferiti e più navigati simile a quella di Opera, opzione password memorizzate, opzione impostazioni di privacy, opzione User Agent e altri plugin esterni sono disponibili sul loro sito web. QupZilla utilizza come modello grafico, il tema del desktop, ma nel menu Opzioni (dal menu Strumenti) si può cambiare l'aspetto con altri stili. E' possibile, anche, scaricare la versione portatile.

SeaMonkey (download)
Questo è uno srtrumento che fà parte delle applicazioni messe a disposizioni da Mozilla infatti è basato parzialmente sul motore di Firefox ed è nato per le esigente di chi fà molti usi della navigazione web. Unisce le caratteristiche di un browser per la navigazione in internet con le funzioni di un gestore di posta elettronica e newsgroup, un editor HTML per modificare un tuo sito web e un programma di chat IRC e, ti offre anche una rubrica dove poter salvare i tuoi contatti, tutti questi strumenti in uno. E' un browser molto semplice con tutte le funzioni base, niente di più, il che lo rende molto leggero quindi se cercate qualcosa con molte funzioni meglio optare per altri. Buon programma utile se utilizzate tutti questi strumenti, che permette un rapido passaggio da un applicazione all'altra e ci ecvita di installare tanti programmi.

Sleipnir (download)
Questo è un browser giapponese ancora poco conosciuto che utilizza il motore di rendering Blink. E' veloce, ha un aspetto grafico simile a Firefox, funzionalità simili a Chrome con l'aggiunta della modalità a schermo pieno di Internet Explorer 10. Ha molte opzioni di personalizzazione plug-in esterni, scrip, si posso anche inportere tutte le impostazioni di Chrome, comprese le estensioni ed i siti preferiti, ha un feed reader che si integra con Google Reader e permette di dividere le fonti per categorie e preferiti, si possono seguire i feed RSS da Facebook, Google News, Instagram e tanti altri siti, si integra con vari social network per condividere ogni pagina web o click con il tasto destro del mouse su un immagine per caricarla o condividerla, si può creare un collegamento con Dropbox e Skydrive per salvare i file su internet, si può inviare un link al propio cellulare in cui è installato lo Sleipnir Linker a tanti altri strumenti più comuni.

ZipZap browser (download)
Questo è un browser creato per le famiglie basato su Chromium e anche se non offre di default le migliori impostazioni di sicurezza o di privacy in commercio, tuttavia da ai genitori l’opportunità di esercitare un certo controllo sulla navigazione dei loro ragazzi. Con ZipZap, ogni membro della famiglia ha il proprio account browser, sul quale l’amministratore principale (mamma o papà) può implementare un certo numero di controlli, tra cui: stabilire filtri che proibiscano l’accesso a determinati tipi di contenuti e siti online; creare una lista di amici con cui i ragazzi sono autorizzati a comunicare e interagire; impostare una navigazione adattata alla loro età.

Midori (download)
Un altro browser web basato su webkit, semplice, tra i più leggeri e anche veloce. Oltre alle più comuni funzioni possiamo citare il controllo ortografico integrato, Tool per il debug/ispezione del DOM (element inspect), Integrazione con Maemo in caso di utilizzo su smartphone, Ricerca full-text nella pagina, Mouse gesture, Pannelli riposizionabili a piacimento, Zoom delle immagini, Compositore veloce (speed dial). Ha un alta attenzione per la navigazione privata, script utente e l'interfaccia della tastiera personalizzabile. Il suo motore di ricerca predefinito è DuckDuckGo e dispone di una barra laterale piena di segnalibri e un nuovo modo per posizionare la barra che può essere utile se si utilizza la funzione schermo intero. una buona alternativa se cerchiamo un browser leggero.

ProteggiBimbo (download)
Questo un browser tutto italiano di parental control gratuito e di libera distribuzione pensato per proteggere la navigazione in internet dei più piccoli. Basato sul motore di redering Gecko, è progettato su misura per i bambini quindi tutto è molto semplice ed essenziale e forse per questo motivo non riestrerà fra i migliori per gli adulti ma sicuramente è il migliore per i bambini. Tra le aratteristiche principali troviamo: Protezione basata su Algoritmo Euristico, Protezione Euristica su Keywords, Protezione su Blacklist e Whitelist di Indirizzi, Importazione Blacklist da file, Motore di Rendering Mozilla Gecko, Rilevamento e chiusura automatica altri browser, Guida online in Italiano.

Coowon (download)
Questo è un browser basato su Google Chrome ma ottimizzato per i giocatori online. Aggiunge delle funzionalità per migliorare l'esperienza di gioco come un tool per la cattura immagine (screenshot) di qualsiasi porzione della pagina o del desktop e se vogliamo condividerla via social, funzione per simulare tastiere, strumento "Record and Play" nel caso un gioco richieda azioni ripetitive del mouse e farle in automatico, scheda Multi-login, controllo della velocità di gioc, bottone ripristina scheda chiusa, gamepad supporto, accesso a più account in schede speciali, finestra mobile,e se vogliamo possiamo aggiungere altre estensioni come Chrome.

Se utilizzate uno di questi browser lasciate un commento su di loro o, se ne conoscete altri buoni poco conosciuti, non esitate a suggerircelo evitando i link per non finire nella cartella spam dei commenti.

1 commento:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.