-->

Come rimuovere Istartsurf in modo corretto

Un problema sempre più frequente per chi ha un computer è quello di vedersi all'improvviso cambiare la pagina iniziale del browser e, a volte, quando ci accorgiamo di questo, pubblicità mai richieste e innopportune appaio durante la navigazione web. La causa di questo problema sono i redirect virus o Browser Hijacker che si installano in modo ingannevole diestro programmi leciti che decidiamo di installare sul nostro pc, anche se decliniamo i permessi per la loro installazione. Uno di questi virus si chiama Istartsurf e, per aiutare molti che mi hanno chiesto aiuto, ho scritto questa guida per spiegare il modo più corretto per eliminare definitivamente  questo fastidioso problema senza lasciare tracce in posti nascosti del sistema operativo.

Come eliminare http://istartsurf.com/ dal nostro pc?


- La prima cosa, ovviamente, da fare, se non l'avete ancora fatto, è andare nello strumento di disinstallazione dei programmi e controllare se è presente qualcosa come istartsurf uninstall o istartsurf  toolbar e procediamo con la rimozione ma, ricordate che istartsurf si installa dietro o insieme ad altri programmi quindi nel 90% dei casi dovrete cercare anche altre toolbar, tool , toolbox, ecc.. , dipenderà da quale programma avete installato o da quale servizio lo avete scaricato.
Lo strumento di disinstallazione lo trovate per windows XP in Risorse del computer / Installazioni e applicazioni, per windows 7 / Vista in Pannello di controllo / Programmi e quindi Programmi e funzionalità e per windows 8 in Proprietà / Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità.
La maggioranza delle volta la disinstallazione non è così semplice e si presenta in maniere diverse quindi vi consiglio due modi di procedere, quello manuale e quello semi automatico.

1a- Disinstallazione manuale:
Cliccate sull'icona istartsurf che avete trovato nello strumento di disinstallazione e, se inizia subito la disinstallazione, sei fortunato perchè ti basterà alla fine cliccare ok e il primo passo per te sarà finito ma, molto spesso, invece, ti chiederà di inserire una serie di numeri o lettere di un immagine detto captcha. Sotto troverete due pulsanti "Continue" e "Cancel", dovrete cliccare Continue, il pulsante più piccolo, per continuare la disinstallazione, ripetete più volte se vi dà errore. In alcuni casi dopo aver cliccato "Continue" , non parte immediatamente la disinstallazio ma ripete l'inganno chiedendoti di installare altri tool quindi, essendo costretti ad andare avanti, cercate di stare attenti, togliete la spunta ad ogni cosa che vi chiede di installare e rifiuta sempre, se vi chiede installazione manuale o personalizzata, voi cliccate personalizzata, deselezionate tutto e declinate o rifiutate ogni volta che appare il pulsante di rifiuto. Alla fine di solito appare il pulsante next che dà inizio alla disinstallazione finalmente anche se purtroppo non è ancora risolto il problema.

1b- Disinstallazione semi automatica:
Se volete velocizzare la disinstallazione potete utilizzare uno dei migliori programmi disinstallatori suggeriti in un post precedente che ti possono aiutare a semplificare il lavoro sopratutto nella ricerca dei file residui che lascia sparsi nel sistema operativo. Consiglio comunque di eseguire,dopo, una ricerca manuale dei residui di istartsurf , come descritto nel passaggio seguente, poichè nessun programma e infallibile.

- Cerchiamo ora tutti i file spazzatura che il pessimo programma di disinstallazione di istartsurf  a lasciato:
2a- Permettiamo momentaneamente la visualizzazione dei file nascosti di sistema. Se utilizzi Windows XP, apri una cartella qualsiasi (in modo da avviare l’Esplora Risorse) e seleziona Opzioni cartella dal menu Strumenti. Nella finestra che si apre, sulla scheda Visualizzazione e metti il segno di spunta accanto alla voce Visualizza cartelle e file nascosti e Ok. Se utilizzi Windows 7 o Vista vai in Pannello di controllo, clic su Aspetto e personalizzazione e quindi su Opzioni cartella e scheda Visualizza / Impostazioni avanzate e clic su Visualizza cartelle e file nascosti, quindi fare clic su OK. In Windows 8 vai ambiente Desktop apri Esplora file facendo click sull’icona della cartella presente nella barra delle applicazioni, recarsi nella scheda Visualizza, cliccare sul pulsante Opzioni e selezionare la voce Modifica opzioni cartella e ricerca dal menu che compare, click sulla scheda Visualizzazione, mettere il segno di spunta accanto alla voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti e Ok.

2b- Ora che potete vedere anche i file nascosti, con lo strumento cerca, delle cartelle, cercate tutto quello con istartsurf, che è rimasto e cancellate tutto quello che trovate. Alla fine rimettete i file nascosti come era impostato in precedenza.

2c- Passiamo al registro di sistema. Per fare pulizia cliccate Start / esegui oppure "window key + R" e digitiamo regedit e ok, poi andiamo su Modifica e Trova, che si trova nel menu in alto e cerchiamo tutto quello che ha la parola istartsurf ed eliminiamoli,  F3 per andare avanti e trovarli tutti.

- Scarichiamo il programma HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene  l' odiato link se è ancora presente. Serve a rinuoverlo dalle impostazioni del sistema.


Come rimuovere istartsurf da Firefox?

Facciamo una pulizia manuale anche in mozilla firefox:
- In opzioni del nostro Mozilla Firefox, clicchiamo Strumenti / Opzioni / Generale e cambiamo il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ , clicchiamo Gestisci componenti aggiuntivi e controlliamo se fra i plugin ed estensioni non ci sia qualcosa di istartsurf o qualcosa che siete sicuri di non aver installato, e rimuovilo.
- Andiamo nei file di configurazione del browser inserndo nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci istartsurf.com nella barra dei filtri che comparirà e se dovessero apparire chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok oppure se preferite sostituite questo odiato link con il più amato google.com. Di solito le modifiche coinvolte sono: Keyword.url , browser.search.defaultengine , browser.search.selectedengine , browser.newtab.url ma, ovviamente, a secondo dietro quale programma si è installato potreste trovare altri file da modificare.
- Potrebbe ancora esserci nell' icona di collegamento quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sull' icona per aprire firefox e in Proprietà/ Collegamento controllate che in Destinazione, controlliamo se vicino a "firefox.exe" non ci sia l' odiato link http://istartsurf.com/ e in caso contrario eliminiamolo.
Dovrebbe essere tornato tutto come prima.


Come eliminare istartsurf da google chrome?

Per chrome come per gli altri browser procediamo manualmente:
- Clicchiamo sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e in Strumenti / Estensioni e eliminate tutte quelle estensioni che siete sicuri di non aver installato. In questo modo non dovrebbe più apparire ma potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi Impostazioni e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale" e sostituitelo con quello che preferite e in Gestisci motori di ricerca potrete cambiare anche il vostro motore di ricerca.
- Come consigliato per firefox controlliamo se nell' icona di collegamento utilizzata per aprire Chrome non ci sia l' odiato link procedendo come già detto.
Non dovrebbero esserci altri problemi.


Come cancellare istartsurf da Internet Explorer?

Procediamo manualmente anche per Internet Explorer:
- Clicchiamo su Strumenti / gestione componenti aggiuntivi e rimuovete toolbar istartsurf o quello di cui siete sicuri di non aver installato. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su Strumenti / Opzioni Internet / Generale e sostituite il link in pagina iniziale con quella che preferite. Se ancora comparisse cliccate con il tasto destro del mouse sull' icona che apre IE e poi su Propietà / Collegamento e in Destinazione controllate se accanto a "iexplore.exe" non ci sia il link e in caso contrario cancellatelo.


Come togliere istartsurf da Safari?

Per il browser Safari la soluzione è semplice e veloce:
- Aprendo Safari andiamo in Modifica/Preferenze e cambiamo la pagina iniziale con quella che preferite e successivamente controllate se fra le estensioni c'è qualcosa simile ad altro trovato in precedente inerente a istartsurf e eliminate tutto.
- Solo per sicurezza, come ultimo passaggio, controllate anche l' icona per aprire Safari come spiegato per gli altri browser.


Come disinstallare istartsurf da Opera?

Per il browser Opera la soluzione è semplice:
- Cliccate sul menù a tendina in alto a sinistra e andate in Impostazioni / Preferenze e cambiate la voce in Pagina Iniziale con quella che preferite.
- Cliccate dinuovo sul menù a tendina e verificate se in Estensioni è presente qualcosa che siete sicuri di non aver installato, in caso contrario rimuovetelo.
- Chiudete il browser e riapritelo e se dovesse ricomparire fate un controllo sull' icona di avvio del browser come spiegato per i browser precedenti.


Istartsurf dovrebbe essere scomparso ma, consiglio di  scaricare AdwCleaner , un piccolo tool portatile quindi tranquilli non dovrete installare nulla, facciamo una scansione e alla fine clicchiamo su Clean. Serve ad essere sicuri che non ci sia qualcos'altro che non sappiamo nel pc.


Come ultima cosa, anche se non necessaria, facciamo una pulizia del registro con programmi come ccleaner o tuneup, che è una cosa sempre utile da fare ogni tanto per mantenere le prestazioni del pc sempre ottimali, i migliori per questo tipo di cose gli elenco in quest' altro articolo.

6 commenti:

  1. grazie, finalmente sono riuscito a togliermelo dalle scatole

    RispondiElimina
  2. Cornificata11 maggio, 2015

    ottima spiegazione, molto semplice e chiara, grazie

    RispondiElimina
  3. grazie per l'aiuto, SANTO SUBITO

    RispondiElimina
  4. GRazie!!!! ha funzionato alla grande! stavo perdendo le speranze

    RispondiElimina
  5. ho anch'io questo problema, ho seguito lo stesso procedimento ma per avast-browser-cleanup il "dannato" è ancora vivo!
    istartsurf si nasconde in una barra degli strumenti protetta, la vedo dura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver fatto tutti i passaggi consigliati, hai fatto pulizia con uno dei programmi consigliati alla fine del post? oppure prova a ripetere tutto il procedimento come utente amministratore del pc, è probabile che ti sia sfuggito qualche suo residuo nascosto da qualche parte.

      Elimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.