-->

Migliori launcher android leggeri e veloci

I launcher sono applicazioni che modificano l'homescreen (schermata iniziale) e organizzano le app installate nel nostro smartphone o tablet in modo spesso migliore ma sicuramente differente da come viene visualizzato in modo predefinito. Questa è l'app indispensabile di ogni dispositivo dato che si avvia in automatico all'avvio e determina come vengono organizzate e lanciate le varie app con la loro grafica, animazione e  velocità di esecuzione. Non c'è limite al numero di launcher che possiamo installare e nel caso ne avessimo più di una, all'avvio, ci chiederà quale vogliamo avviare potendo scegliere se avviarla in maniera predefinita. Si consiglia, però, di averne solo 1 installata perchè, sopratutto nei dispositivi più datati potrebbe influire sulle prestazioni averne tante.
Ecco perchè nasce subito la domanda: Quale scegliere?
Ci sono solo pochi fattori da tenere in considerazione nella scelta del nostro launcher:
- Leggerezza. Molti dispositivi, sopratutto quelli di fascia bassa, non hanno tanta memoria a disposizione, quindi, installarne uno di qrandi dimensioni sarebbe solo uno spreco di spazio tolto ad altre app, causando un gran lavoro al processore dato che quelli di dimensioni più elevate sono ovviamente più ricchi di opzioni, grafiche e animazioni spesso 3D.
- Velocità. Questa è una cosa che si richiede sempre ma, ovviamente più la qualità della grafica e animazione è elevata o complessa come quelle in hd o 3d, più il carico di lavoro del processore sarà elevato e quindi si ridurrà la velocità.
- Personalizzazione.  Numero di impostazioni, widget, temi, icone, e affini sono indispensabili per rendere il nostro dispositivo come vogliamo
- Grafica. Non dobbiamo rinunciare ad avere un launcher bello e intuitivo per ottenere la massma velocità, un buon compromesso tra bellezza, semplicità e velocità è sicuramente l'ideale.

Qual'è il migliore launche per sistemi operativi android ?

Tenendo presente le tre caratteristiche precedentemente citate, leggero, veloce e con un minimo di grafica che lo renda guardabile e intuitivo, possiamo suggerirvene alcuni tra i più apprezzati e utilizati consigliandovi di provarne più di uno per capire quale vi piace di più, dato che ogni dispositivo è diverso e ognuno ne fà un uso differente quindi, se per qualcuno un launcher potrebbe essere molto buono, per altri potrebbero non piacere, stà a voi scegliere il vostro preferito.

- Nova Launcher (download)
Questo è il launcher tra i più apprezzati poichè mantenendo il look & feel di Android standard, lo arricchisce con una miriade di tweak e personalizzazioni, ottimizzando al massimo le prestazioni. Rispetto alle tante opzioni presenti le dimensioni non sono eccessive, anche se non è tra i più leggeri ma, tutte le azioni sono molto fluide e veloci. Disponibile per versioni android 4.0 e successive.

- Zeam Launcher (download)
Questo è uno tra i più leggeri di dimensioni di pochi kb. Adatto ai dispositivi più lenti nei quali risulta fluido e veloce, invece, nei dispositivi più nuovi lavora in modo veloce come pochi. La barra di avvio di scorrimento nella parte inferiore consente di mettere il maggior numero di applicazioni che si desidera nella parte inferiore dello schermo, per un rapido accesso. Insieme al consumo di poca memoria, tutto questo lo ha reso molto apprezzato con milioni di download per versioni android 2.2 e successive. 

- CM Launcher (download)
Nato dagli stessi sviluppatori della famosa app Clean master, questo launcher è improntato su leggerezza e velocità. Se si è abituati  ad un organizzazione standard delle app forse inizialmente saremo un pò spaesati poichè divide fin da subito tutte le app per categorie inserendole in cartelle, creando dei collegamenti nella home principale insieme ad un tasto chiamato “Tutte le app” dove possiamo vedere le app in ordine alfabetico. Con il tasto impostazioni rapide potremo aggiungere widget velocemente ed accedere alle impostazioni del dispositivo e del launcher. Anche su dispositivi è molto apprezzato con milioni di download da versioni 4.0 e successive.

- Smart Launcher (download)
Ha un design minimale che aggiunge delle categorie su una barra laterale per orientarti meglio tra le app installate e sulla home, invece, aggiunge un mini set di icone personalizzabili in cerchio, l'orologio e niente più. Consente di concentrarsi solo sulle funzioni base del telefono con la possibilità di nascondere le app inutilizzate. Discretamente leggero e veloce per versioni android 2.1 e successive.
- Hola Launcher (download)
Altro launcher leggero che aggiunge funzionalità a quello di basa e raccoglie tutte le app in cartelle tematiche. Per praticità è aggiunto anche una cartella dove troviamo le app in ordine alfabetico. Premendo a lungo su uno spazio vuoto di una pagina potremo aggiungere varie componenti tra widget e scelte rapide, sia di terze parti sia quelle integrate nell’app. molto apprezzata per versioni android 2.3.3 e successive.

- Apex Launcher (download)
La sua dimensione e simile a quella di Nova e anche questo è molto fluido. Il look è molto simile a quello di base ma, con prestazioni migliori, con poche differenze rispetto ad altri, con la possibilità di disattivare la barra di ricerca google in ogni pagina e non è possibile aggiungere i widget dall’app drawer per applicazioni che non siano di sistema. Disponibile pe android 4.0.3 e successive e con, anchen una versione pro.
- GO Launcher EX (download)
Di dimensioni più che doppie rispetto ad altri come Nova o Apex ma, tra i più apprezzati e scaricati, per grafiche ed effetti personalizzabili e qualche piccola app complementare. gestione e creazione di cartelle e sovrapponendo un’icona all’altra, un prompt ci chiederà quale nome dare alla cartella. Il cassetto applicazione mostra in esecuzione, recente e tutti i programmi che avete installato sul vostro dispositivo. Nel cassetto app, è possibile chiudere i programmi in esecuzione, creare cartelle, ordinare, riarrangiare o disinstallare le app. Dimesione e versione variano in base al dispositivo.

- LauncherPro (download)
Un altro launcher leggero fluido e veloce ma che non riceve aggiornameti da un bel pò di tempo. Aggiunge nuove funzionalità tra cui il supporto icon pack, real looping in schermata iniziale e la capacità di nascondere le etichette icona di sfondo. Disponibile per verisoni android 2.0 e successive.
- Holo Launcher (download)
Launcher tra quelli più leggeri con numerose personalizzazioni. Aggiunge tweak e funzioni avanzat, un  edit mode molto simile a quello di ADW, la dock, in basso, può ospitare ogni tipo di collegamento: app, contatti, bookmarks, e anche cartelle. Manca,  la pagina dedicata ai widget, nel drawer, che andranno inseriti alla vecchia maniera, ci dovremo accontentare delle tab per app recenti e più utilizzate. Per android 2.2 e successive.
- ZERO Launcher (download)
Buon lancher di dimensioni ridotte e design minimale improntato sulle performance. Niente drawer, quindi: tutte le icone sono sparse per le quattro homescreen predefinite. Ci sono alcune cartelle precaricate, con un'impostazione diversa dal solito: le app più importanti e diffuse sono "libere" nelle home, mentre tutte le altre sono in un'unica cartella. Tra gli extra degni di nota, segnaliamo qualche widget proprietario interessante. un orologio digitale minimal con meteo, varie "super-icone" animate come pulizia cache e altro. Disponibile per versioni android 4.0 e successive.

- Buzz Launcher (download)
Launcher adatto per chi ama la personalizzazione con temi, layout di widget e collegamenti, icon pack, sfondi, persino la visualizzazione o meno di dock e status bar, uno dei migliori su questo punto di vista. Questo lo rende di dimensioni elevate rispetto ad altre ma, adatto per dispositivo di fascia alta, nonstante questo è molto apprezzato e quindi, rientra da quelli da segnalare, anche se, nel caso cerchiate performance meglio optare su altri. Disponibile per android 4.0.3 e successive.

- APUS Launcher (download)
Launcher fluido, semplice e molto leggero. Ha una gestione app efficiente, organizza automaticamente le tue app in base alla funzionalità in cartelle intelligenti. Velocizza i tuoi giochi e app, pulisce la memoria (RAM) e spinge il tuo dispositivo. APUS Boost rende facile accelerare direttamente dalla tua schermata home. Tra i più apprezzati e scaricati e disponibile da android 4.0.3 e successivi.

- ADW.Launcher (download)
Un altro leggero basato sul launcher standard. Presenti anche i Cataloghi nell’app drawer con il quale si possono organizzare le applicazioni in pagine separate secondo le proprie preferenze. Fù il primo a fornire feature importanti come la griglia di dimensioni personalizzabili, i widget ridimensionabili, e la possibilità di ordinare, rimuovere e aggiungere homescreen anche se il tutto è stato superato da altre app migliori. Non riceve aggiornamenti da molto tempo ma, resta comunque ottimo per i dispositivi più datati con versioni android 1.6 e successive.

- EverythingMe Launcher (download)
Un altro launcher dinamico di dimensioni abbastanza elevate ma che è ugualmente degno di nota. Le homescreen sono personalizzabili con altre cartelle intelligenti, o widget, e anche cambiare gli sfondi è semplice, con moltissime immagini a disposizione. Funzione per parlare con il proprio dispositivo e ottenere suggerimenti sulle applicazioni basate su ciò che è il proprio pensiero. Si adatta in base all’ora del giorno ed alla vostra posizione, ma non solo con le applicazioni. Adatto a dispositivi di fascia alta per dispositivi android 4.0 e successive.


Se apprezzate e conoscete altri launcher degni di essere citati o volete lasciare un commento su quelli già citati, non esitate a condividerlo lasciando un commento.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.