-->

Come eliminare claro-search virus

Ormai è una consuetudine ritrovarsi nel propio computer una toolbar difficile da disinstallare, dopo aver installato programmi free, anche se abbiamo deselezionato la loro installazione. L'ultimo che mi è stato segnalato è claro search , che và a modificare la pagina iniziale, e non solo, del browser con la loro pagina. Questo viene chiamato Redirect virus o Browser Hijacker oppure in italiano Dirottatore di browser e, può intrufolarsi in vari modi nel pc, con vari nomi e dietro tanti programmi legici, per far apparire pubblicità non richiesta e, a volte, anche recuperare tuoi dati sensibili, quindi è consigliato la sua rimozione in maniera manuale per non rischiare che qualche suo residuo rimanga in parti nascoste del sistema operativo. Per questo e tanti altri motivi, vi spiego come sbarazzarsene nel modo corretto.

Come eliminare http://www.claro-search.com/ dal nostro computer ?

- Se non lo abbiamo ancora fatto, andiamo nello strumento per disinstallare un programma e verifichiamo se c'è qualcosa inerente a claro-search toolbar e rimuoviamolo. Potrebbe avere nomi diversi a secondo dietro quele programma si è installato ma, di solito, con claro nel nome e, molto spesso è presente anche altro quindi rimuoviamo tutto quello che sappiamo di non aver installato.
Se riscontrate problemi, un altro modo per disinstallarlo, a volte anche più preciso, è utilizzare programmi per la disinstallazione suggeriti in un post precedente.
Eliminiamo i file residui
Sicuramente avrete ancora problemi poichè questo tipo di toolbar ha sempre un pessimo disinstallatore, molto probabilmente una cosa voluta, che fà rimanere in parti nascoste nel pc alcune suoi file, vediamo come rimuoverle:
1 - Permettiamo momentaneamente la visualizzazione dei file nascosti di sistema e grazie allo strumento cerca , delle cartelle, ricercate tutto quello che ha nel nome claro o claro-search, che è rimasto e cancellate file e cartelle che troverete. Non dovrebbero esserci problemi nella loro eliminazione ma, comunque fate solo attenzione ai file nella cartella di sistema, nel caso ci siano. Alla fine rimettete i file nascosti come era impostato in precedenza.
2 - Cliccate Start / esegui oppure "window key + R" e digitiamo regedit e ok, poi andiamo su Modifica e Trova, che si trova nel menu in alto e cerchiamo tutto quello che ha la parola claro-search ed eliminiamoli,  F3 per andare avanti e trovarli tutti.
3 - Ora scarichiamo il programma portatile HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene l' odiato link se è ancora presente.

Come rimuovere claro-search da Firefox?

Se abbiamo fatto correttamente tutto quello suggerito fin ora potremo rimuovelo senza che ricompaia quindi procediamo manualmente anche in mozilla firefox:
- Nella opzioni di Mozilla Firefox, clicchiamo Strumenti / Opzioni / Generale e cambiamo la pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ , clicchiamo Gestisci componenti aggiuntivi e controlliamo se fra i plugin e le estensioni non ci sia qualcosa di claro-search o qualcosa che siete sicuri di non aver installato, e rimuoviamolo.
- Inseriamo nella barra degli indirizzi di Firefox about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e nella barra dei filtri, appena comparsa, inseriamo claro-search e una volta apparse le chiavi con questo link, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok oppure se preferite sostituite questo odiato link con il più amato google.com. Di solito le modifiche coinvolte sono: Keyword.url , browser.search.defaultengine , browser.search.selectedengine , browser.newtab.url ma, ovviamente, a secondo dietro quale programma si è installato potreste trovare altri file da modificare.
- Potrebbe ancora esserci nell' icona di collegamento quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sull' icona per aprire firefox e in Proprietà/ Collegamento controllate che in Destinazione, controlliamo se vicino a "firefox.exe" non ci sia l' odiato link http://claro-search.com/ e in caso contrario eliminiamolo.
Dovrebbe essere tornato tutto come prima.


Come eliminare claro-search da google chrome?

Dove avere fatto quanto suggerito ad inizio pagina, per chrome come per gli altri browser procediamo manualmente:
- Clicchiamo sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di Chrome e in Altri Strumenti / Estensioni e eliminiamo le estensioni che siete sicuri di non aver installato. In questo modo non dovrebbe più apparire ma potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi Impostazioni e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale" e sostituitelo con quello che preferite e in Gestisci motori di ricerca potrete cambiare anche il vostro motore di ricerca.
- Come consigliato per firefox controlliamo se nell' icona di collegamento utilizzata per aprire Chrome non ci sia l' odiato link procedendo come già detto.
Non dovrebbero esserci altri problemi.


Come cancellare claro-search da Internet Explorer?

Fatto come detto a inizio di questa guida, procedi manualmente con Internet Explorer:
- Clicchiamo su Strumenti / gestione componenti aggiuntivi e rimuovete toolbar claro-search o quello di cui siete sicuri di non aver installato. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su Strumenti / Opzioni Internet / Generale e sostituite il link in pagina iniziale con quella che preferite. Se ancora comparisse cliccate con il tasto destro del mouse sull' icona che apre IE e poi su Propietà / Collegamento e in Destinazione controllate se accanto a "iexplore.exe" non ci sia il link e in caso contrario cancellatelo.


Come togliere claro-search da Safari?

I primi passaggi descritti dovrebbero aver tolto i file principali di questo toolbar quindi sarà semplice procedere con il browser Safari:
- Andiamo in Modifica/Preferenze di safari e cambiamo la pagina iniziale con quella che preferite e  controllate se fra le estensioni c'è qualcosa che ha un nome simile ad altro trovato in precedente inerente a claro-search e eliminate tutto.
- Solo per sicurezza, come ultimo passaggio, controllate anche l' icona per aprire Safari come spiegato anche per il browser firefox.


Come disinstallare claro-search da Opera?

Con le prima azioni per disinstallarlo insieme ai file residui dovremmo aver rimosso quello che impediva il cambiamento della pagina iniziale quindi per Opera la soluzione è semplice:
- Click sul menù a tendina in alto a sinistra e in Impostazioni / Preferenze , cambiate la voce in Pagina Iniziale con quella che preferite.
- Click dinuovo sul menù a tendina e verificate se in Estensioni è presente qualcosa che siete sicuri di non aver installato, in caso contrario rimuovetelo.
- Chiudete il browser e riapritelo e se dovesse ricomparire fate un controllo sull' icona di avvio del browser come spiegato per i browser precedenti.


Di claro-search.com non dovrebbe esserci più nulla ma scarichiamo AdwCleaner , un piccolo tool portatile quindi tranquilli non dovrete installare nulla, e facciamo una scansione per controllare non ci sia altro di cui non siamo a conoscenza.


Consigliamo poi, anche se non necessaria, una pulizia del registro dai file temporanei e file spazzatura , che è sempre utile, con programmi consiglianti in altro articolo.

1 commento:

  1. grazie per l'aiuto finalmente sono riuscito a toglierlo dalle scatole

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.