-->

I migliori browser per android

Quando si parla di migliori browser web per computer la scielta ricade sui pochi noti, amenochè non cerchiamo un browser alternativo con caratteristiche diverse dal solito. Per quanto riguarda i dispositivi mobili smartphone o tablet con sistema operativo android, invece, le cose sono del tutto differenti, ci sono numerosi browser tra cui scegliere e, i dispositivi mobili non essendo potenti come un pc ci spingono a scegliere browser android con caratteristiche che devono adattarsi al dispositivo.
Prima di elencarvi una lista dei migliori, teniamo presenti solo poche caratteristiche che devono avere i browser android per entrare a far parte di questo elenco:

Quali caratteristiche devono avere i browser android ?

Ogni dispositivo è diverso per processore, quantità Ram disponibile e quantità di memoria a disposizione, per non parlare dei metodi e sistemi di conessione internet a disposizione e del tipo di abbonamento internet che abbiamo sottoscritto quindi, dovremo scegliere secondo le nostre esigenze. Questi browser android suggeriti sono tutti gratuiti quindi potremo testarli senza problemi fino a trovare il nostro preferito dato che tutti i seguenti vengono giudicati con tali caratteristiche:
- velocità di apertura delle pagine web
- velocità di esecuzione dei comandi
- funzioni e comandi vari
- dimensione limitate per non occupare troppa memoria
- quantità non eccessive di risorse che servono per la sua esecuzione

Quali sono i migliori browser android da provare ?


- UC Browser (download)
Uno dei browser più apprezzati per la sua velocità grazie al suo sistema di precaricamento dei contenuti su server cloud che fà rispormariare una notevole quantità di dati. ha una navigazione a schede intuitiva. Nella pagina iniziale possiamo aggiungere tutti i link dei siti preferiti che vogliamo per tenerli a portata di mano oltre a quelli già presenti. Sono preinstallati alcuni add-on che troviamo facilmente sui browser per pc ma che sono rari in quelli per android e non necessita di sincronizzare preferiti e password tra più dispositivi. Ha anche un player video integrato per visualizzare video nelle pagine web senza dover ricorrere ad altre app.  Unico lato negativo è la lingua, solo inglese ma è comunque tutto comprensibile.

- CM Browser (download)
Questo browser è stato sviluppato dagli stessi sviluppatori della nota app Cleam Master. Risulta leggero, veloce per il suo meccanismo di precaricamento per velocizzare la navigazione e, sicuro per il sistema di prevenzione dalle frodi che ti avverte durante la navigazione di potenziali siti web fraudolenti o dannosi o download malevoli. Tra le altre opzioni possiamo citare anche la navigazione in incognito, cambiare user agent e anche un traduttore per le pagine web ed è disponibile in molte lingue.

- Dolphin Browser (download)
Uno tra i più apprezzati per la sua semplicità nonostante abbia molte opzioni, con possibilità di aggiungere add-on, integrazione con Flash Player, disponibile in molte lingue, possibilità di visualizzare feed rss, comandi vocali e gesture, possiamo aggiungere i nostri siti preferiti in home page, modalità desktop, incognito, ecc..  Molto buono anche se le prestazioni dipendono sopratutto dal processore del nostro dispositivo .

- Firefox per Android (download)
Questa è la versione per android del noto browser. Personalizzabile, con molte impostazioni di sicurezza e privacy come l’antitracciamento (Do Not Track). Sincronizza le schede, la cronologia, i segnalibri e le password della versione Desktop di Firefox su qualsiasi dispositivo ottimizzando la navigazione. Molti componenti aggiuntivi che possono essere aggiunti e compatibilità con molti formati video. Ottimo ma, con l'aggiunta di preferiti, add-on e altro, può raggiungere dimensioni elevata paragonato agli altri e non è nemmeno prsente un tasto Exit facendolo rimanere sempre in background.

- Browser Chrome Android (download)
Questa è la versione mobile del noto browser. Sono presenti molte funzioni tra cui la possibilità di riprendere le tue attività sugli altri dispositivi grazie alla sincronizzazione delle schede, eseguire ricerche vocali senza dover digitare, modalità in incognito e traduttore delle pagine web. Le prestazioni sono ottime, nei dispositivi più potenti, anche grazie al sistema di risparmio dati che con il salvataggio dei dati riduce l'utilizzo dei dati mobili fino al 50% durante la navigazione, con l'apertura delle pagine web sempre fluida e la possibilità di conoscere quanti dati sono stati risparmiati. Gli unici lati negativi sono quello di non essere stato ancora implementata la possibilità di poter aggiungere estensioni o componenti aggiuntivi, non esiste un pulsante di Uscita o chiusura del browser che ci costringe ad tenerlo attivo in background ed è disponibile solo per android 4 in su.

- Browser Opera per Android (download)
Molto apprezzato in tutte le sue versioni Opera Mobile e Opera Mini sopratutto per la sua modalità Turbo che permette di risparmiare dati, utile per chi ha piani dati con soglie poco permissive, anche se, questo strumento non raramente dà errori di rendering, caricamenti troppo lunghi e nelle ultime versioni è migliorata l'interfaccia ma le prestazioni non sono paragonabili a quelle degli altri. Consigliabile da provare solo su dispositivi di fasci alta, invece per dispositivi vecchi o poco potenti meglio provarne altri.

- Browser Maxthon (download)
Questo è un browser ancora troppo poco noto ma da provare per la sua leggerezza, la velocità di esecuzione e di caricamento delle pagine web e il consumo di risorse e batteria molto basse. Presente una barra delle ricerche con cui si può cambiare motore di ricerca in modo veloce e semplice. Permette di riprendere le pagine lasciate, sincronizzando automaticamente le schede ad altri dispositivi per una navigazione ottimale. Permette di inviare messaggi, testi, immagini, link web e schede a qualsiasi dispositivo tramite un account Maxthon. Possibilità di navigazione privata, aggiungere add-on, supporto flash video, screenshot Assistan, RSS Reader e altro ancora.

- Ninesky Browser (download)
Se vi piace Chrome ma il vostro dispositivo ha una versione android inferiore alla v.4, allora questo browser è una valida alternativa. Ha lo stesso motore WebKit che utilizza chrome e un interfaccia molto simile nonostante sia di realizzazione cinese. La pagina iniziale / “nuova scheda”, chiamata Dashboard, è un interessante mix tra gli speed dial Opera, e i “più visitati” di Chrome. Presente il supporto di contenuti Flash, modalità incognito, possibilità di cambiare user agent, un Night Mode che abbassa la luminosità dello schermo in ambienti con scarsa luce, una funzione Low Carbon Mode che evita il caricamento di immagini e contenuti Flash per risparmiare batteria e dati, e altre piccole cose. Buono ma da provare solo come alterativa a chrome e se il nostro dispositivo ha un buon hardware altrimenti meglio provarne altri. Disponibile solo in poche lingue.

- Mercury Browser for Android (download)
Un browser poco noto ma degno di essere provato per la sua velocità e le tante opzioni, anche se, è di dimensioni elevate rispetto ai suo concorrenti. Troviamo molti Plugins utili, User Agent, Controllo Gesti, Supporto Flash Player, Auto-salvataggio dei form, molte funzioni per la sicurezza. come Modalità Privata, Codici per le cartelle, Codici di login, pulizia di cronologia e cookie per impedire ad altri di violare la tua privacy. Puoi scegliere tra più di 20 motori di ricerca consigliati. Presenti vari metodi di condivisione con SMS, Posta elettronica, Bluetooth, SNS e cloud storage, una Modalità Galleria per visualizzare tutte le immagini su un sito web con un click e scaricarle e anche poter avviare una sincronizzazione con Chrome e Firefox e importare o esportare preferiti e altro.


- Yandex Browser for Android (download)
Questo è un browser creato da sviluppatori russi, che si è fatto notare sopratutto per la sua modalità Turbo che non solo velocizza il caricamento delle pagine, ma anche video facendo risparmiare molti dati. Cosa originale e la barra di ricerca e degli indirizzi visualizzata nella parte inferiore. Apre le pagine web accanto ai risultati in anteprima e per risparmiare tempo, il browser mostra istantaneamente alcune risposte, come la posizione dei caffè più vicini, immagini, news e video. Si integra con i servizi offerti da Yandex tra cui è possibile sincronizzare tra dispositivi diversi i segnalibri, le estensioni, le password, le impostazioni del browser ed è anche possibile eseguire copie di backup dei dati sul cloud di Yandex. Con le sue caratteristiche ha raggiunto un notevole numero di installazioni quindi è consigliato provarlo.

- Next Browser for Android (download)
Questo browser è sviluppato da GO Launcher Dev Tea, i quali sono noti per aver sviluppato molte altre app apprezzate.Si può definire l'unione delle migliori funzioni dei concorrenti come le pagine più visitate di Chrome, gli add-on stile Dolphin, gli Speed Dial di Opera / Dolphin / Espier, e anche un aggregatore di notizie che assomiglia davvero molto alla sezione Scopri di Opera. Presente un riconoscimento vocale, supporto a Flash, possibilità di modificare user agent, schede in incognito e altre funzioni apprezzate in altri browser. Non è sicuramente uno dei più originali ma essendo leggero e veloce si consigli di provarlo.

- Browser Baidu (download)
Un altro browser da provare che grazie al motore T5 proprietario velocizza il caricamento e l’apertura delle pagine web. Offre un esclusivo “Floating Playback Mode”, che permette di vedere i video durante la navigazione sul Web o utilizzare altri programmi. Supporta pienamente Google Voice. Presente una modalita Night Mode che rende la navigazione notturna più confortevole e altre funzioni di base predsenti nella maggioranza dei browser. La sua interfaccia principale è gradevole e personalizzbile il che lo rende uno fra quelli da provare.


Se volete suggerire un altro browser, ne preferite altri o, volete lasciare un giudizio o critiche su uno di quelli già citati, non esitate a lasiare un commento evitando di inserire link.

2 commenti:

  1. io ho sempre usato dolphin ma adesso sto provando UC e mi sembra davvero buono, lo consiglio

    RispondiElimina
  2. io ho scaricato su playstore di google Donate Browser molto leggero velocissimo che ad ogni ricerca effettuata genera donazioni solidali, ottimo davvero da provare bravi gli sviluppatori 10+

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.