-->

Come aumentare la memoria ram virtuale

Uno dei coponenti fondamentali per le prestazioni di un pc è la RAM infatti più mamoria abbiamo a disposizione, migliori saranno le prestazioni di software che utilizzano più applicazioni in contemporanea come programmi di fotoritocco o modifica video/audio.
La memoria RAM si occupa di salvare temporaneamente le informazioni che occorrono al sistema operativo e ai programmi e se il nostro PC ha molte applicazioni aperte insieme è normale che si verifichino dei rallentamenti nelle prestazioni.

Come espandere la ram senza dover, per forza, chiamare un tecnico?

Il modo più semplice per aumentare la ram è sostituire la parte fisica del pc, cambiandola con una con maggiore memoria e velocità. Se questo, al momento, non è possibile, possiamo ottimizzare la memoria ram  sfruttando quella del nostro hard disk. Questa è chiamata memoria virtuale e, per spiegarlo in modo semplice, quando la ram fisica risulta insufficente la memoria virtuale sposta i dati dalla RAM in uno spazio denominato file di paging e consente, in questo modo, di liberare RAM per il completamento dell'operazione da parte del computer. Vediamo quindi come aumentare questo spazio utile alla ram.

Come ingrandire il file di paging ?

Windows XP
- Click su Risorse del computer / Proprietà / Avanzate su Impostazioni appena sotto Prestazioni. Dopo di che vai nella scheda Avanzate della nuova finestra e clicca Cambia.

Windows 7
- Click icona Start / click destro su ComputerProprietà / Avanzate . Nel riquadro nella sezione prestazioni click Impostazioni / Avanzate e nella sezione Memoria virtuale click Cambia.

Windows Vista
- Clck Start / Pannello di controllo / Sistema e manutenzione / Sistema . Nel riquadro sinistro fare clic su Impostazioni di sistema avanzate.  Nella scheda Avanzate fare clic su Impostazioni in Prestazioni, poi scheda Avanzate e in Memoria virtuale, click Cambia.

Windows 8
 - Portiamoci con il mouse in alto a destra del desktop e si apre la piccola schermata, clicca su impostazioni poi su Pannello di controllo ed infine su Sistema / Avanzate e in Prestazioni clik Impostazioni / Avanzate / Cambia.

Adesso nella schermata che appare possiamo modificare la quantità di spazio messo a disposizione della ram:


In basso vedremo la quantita Consigliata quindi selezioniamo l'unità in cui è installato il sistema operativo, di solito è C e inseriamo le dimensioni personalizzate / Imposta / Ok .
Consigliamo di impostare la dimensione iniziale e la massima in maniera uguale e non superare 1,5 volte quella della ram fisica per ottenere il massimo dele prestazioni. Una dimensione troppo elevata rispetto alla ram protrebbe, al contrario, creare problemi quindi rimaniamo nei limiti consigliati.

Temiamo presente, però, che la memoria virtuale non ha le stesse prestazioni della ram, quindi, se vogliamo maggiore velocità dovremo obbligatoriamente cambiare la nostra ram.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.