-->

Come rimuovere sweet-page

Dopo la richiesta di aiuto di un utente ho voluto scrivere questa guida su come eliminare sweet-page.com definitivamente dal nostro pc senza far rimanere residui di alcun genere.
Questo fa parte dei Redirect Virus che si nascondono dietro applicazioni non malevole oppure vengono installate per sbaglio poichè le impostazioni per declinare la loro installazione sono confuse e ingannevoli. E' consigliato eliminarli il prima possibile poichè non solo sono capaci di farci vedere pubblicità che non vogliamo e mai richieste durante la navigazione ma potrebbero reindirizzarci a pagine in grado di rubarci dati sensibili dal nostro computer.

Come eliminare http://sweet-page.com/ dal nostro pc? 

La soluzione più sicura per eliminare sweet-page è procedere manualmente.
- Per prima cosa controlliamo nello strumento di disinstallazione dei programmi che non ci sia qualcosa inerente a sweet-page, a secondo di come si è installato potrebbero esserci qualcosa di diverso quindi cercate qualcosa di simile a tolbar sweet-page o WPM seguito a volte da dei numeri che possono variare tipo WPM17.8.0.3297  e disinstallatelo.
Lo strumento di disinstallazione lo trovate per windows XP in Risorse del computer / Installazioni e applicazioni, per windows 7 / Vista in Pannello di controllo / Programmi e quindi Programmi e funzionalità e per windows 8 in Proprietà / Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità.
- Clicchiamo ora su Start / esegui e digitiamo regedit e ok, poi andiamo su Modifica e Trova, che si trova nel menu in alto e cerchiamo tutto quello che hanno la parola sweet-page ed eliminiamoli.
- Ora scarichiamo il programma HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene  l' odiato link se è ancora presente.

Come rimuovere sweet-page da Firefox?

Anche per firefox procediamo manualmente:
- Apriamo Firefox e nel menu clicchiamo Strumenti / Opzioni / Generale e cambiamo il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ e poi cliccate Gestisci componenti aggiuntivi e controlliamo se fra i plugin e le estensioni non ci sia qualcosa di sweet-page o qualcosa che siete sicuri di non aver installato, e rimuoviamolo.
- Adesso inseriamo nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci sweet-page.com nella barra dei filtri che comparirà e se dovessero apparire chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok.
- Potrebbe ancora esserci nell' icona di collegamento quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sull' icona per aprire firefox e in Proprietà/ Collegamento controllate che in Destinazione, controlliamo se vicino a "firefox.exe" non ci sia l' odiato link http://sweet-page.com/ e in caso contrario eliminiamolo.
In questo modo dovremmo averlo eliminato da Mozilla Firefox.

Come eliminare sweet-page da google chrome?

Anche per chrome procediamo manualmente:
- Cliccate sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e vai a Strumenti / Estensioni e eliminate tutte quelle estensioni che siete sicuri di non aver installato. In questo modo non dovrebbe più apparire ma potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi Impostazioni e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale" e sostituitelo con quello che preferite e in Gestisci motori di ricerca potrete cambiare anche il vostro motore di ricerca.
- Come consigliato per firefox controlliamo se nell' icona di collegamento utilizzata per aprire Chrome, in "Destinazione", non ci sia l' odiato link procedendo come già spiegato. Se avete eseguito tutto correttamente sarà tornato tutto come prima.


Come cancellare sweet-page da Internet Explorer?

Procediamo manualmente anche per Internet Explorer:
- Cliccate su Strumenti / gestione componenti aggiuntivi e rimuovete tutto quello che è inerrente sweet-page o tutto quello di cui siete sicuri di non aver installato dalle estensioni e dai motori di ricerca. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su Strumenti / Opzioni Internet / Generale e sostituite il link in pagina iniziale con quella che preferite. Se ancora compare cliccate con il tasto destro sull' icona del browser, che utilizzate per aprirlo, e procedete come spiegato anche per firefox e controllate se vicino a "iexplore.exe" non ci sia nulla e se invece ci trovate il simpatico link, eliminatelo. Non dovrebbe più apparire.

Come togliere sweet-page da Safari?

Per il browser Safari la soluzione è semplice e veloce:
- Andate in Modifica/Preferenze e per prima cosa cambiate la pagina iniziale con quella che preferite e successivamente controllate se fra le estensioni c'è qualcosa simile ad altro trovato in precedente inerente a sweet-page in tal caso eliminatela.
- Solo per sicurezza, come ultimo passaggio, controllate anche l' icona per aprire Safari come spiegato per gli altri browser.



Non dovrebbe più esserci nulla ma per semplice controllo consiglio di fare un ultima scansione con AdwCleaner , un piccolo tool portatile quindi tranquilli non dovrete installare nulla, e facciamo partire una scansione e alla fine clicchiamo su Clean.

Non dovrebbe più esserci nulla di questo odiato link quindi facciamo, come ultima cosa, una pulizia del registro con programmi come ccleaner o tuneup, i migliori per questo tipo di cose gli elenco in quest' altro articolo.

15 commenti:

  1. grazie, finalmente sono riuscito a toglierlo del tutto

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite. Mi stavo rassegnando! Sei un mago!

    RispondiElimina
  3. non ostante tutto questo non riesco ad eliminarlo!!! uso adwcleaner ma mi ritorna sempre all'avvio successivo!!! nella disistallazione dei programmi non c'è niente di quello che avete scritto.
    Non so piu come fare. Aiuto!!!!
    tra l'altro mi compare anche imminent adesso!!! aiutatemi vi prego.
    lele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo tipo di virus si installa dietro o insieme ad altri programmi, la lista è infinita quindi dovresti provare a disinstallare anche i programmi che ti hanno causato l' installazione di questo sweet-page. Devi disinstallare tutto quello che sei sicura di non aver installato e poi riprova a fare pulizia con programmi tipo ccleaner che ha anche una funzione per modificare i programmi in avvio automatico

      Elimina
    2. ho fatto tutto ciò che avete detto, ho disinstallato tutti i programmiinerenti e cambiato le impostazioni chrome! non so più che fare aiutatemi vi prego!

      Elimina
    3. hai controllato attentamente nel registro di sistema (regedit)? hai fatto un controllo con HiJackThis per eliminarlo dall' avvio? hai controllato nella propietà dell' icona di avvio di chrome? Devi effettuare tutti i passaggi descritti non basta eliminare i programmi inerenti e cambiare le impostazioni chrome

      Elimina
  4. Grazie, fantastico aiuto! Grazie davvero! Marco

    RispondiElimina
  5. Finalmente!!! grazie infinite.
    Ho girato mille siti ma l'unico chiaro come rimuovere quel merdoso sweetpage è questo sito.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. ho fatto tutto ciò che è scritto e nonostante ciò ora mi appaiono be 2 pagine sweet-page oltre alla home di Chrome...
    c'è qualcosa che si può fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao federico, credo che nelle impostazioni di chrome, in "all' avvio" non hai cancellato il link di sweet-page dato che è possibile far aprire più pagine all'avvio. Oppure non hai cancellato il link dall' icona di collegamento di chrome. Ricontrolla e se ancora comparisse fammi sapere e vedrò di aiutarti ancora finchè non lo elimini.

      Elimina
  7. Un grazie immenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante davvero! Sono riuscita sul Google Crome e sul collegamento di Internet Explorer sul desktop del mio windows XP. Però se clicco su Start e apro da qui Explorer sweet page è ancora presente.....

      Elimina
    2. ciao Anna, ovviamente devi controllare anche nell' icona di collegamento del menu start e in tutte le altre andando in click destro mouse, Propietà ecc... come già spiegato

      Elimina
  8. Grazie mille,mi dava veramente i nervi!

    RispondiElimina
  9. grazie tantissimo per l'aiuto

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.