-->

Programmi per cambiare indirizzo ip

Quando navighiamo in internet possiamo essere identificati grazie al nostro indirizzo ip, una sorta di firma unica della nostra connessione. A volte potremmo avere la necessità di cambiare o mascherare questo ip per navigare in anonimato o superare restrizioni nazionali su vari siti anche se cambiare ip ritorna utile sopratutto nel caso in cui dobbiamo scaricare file in hosting che mettono un limite massimo di download per indirizzo ip.
Per questo scopo esistono diversi programmi che ci aiutano a superare questi limiti ve ne alenco alcuni.

Quali programmi usare per modificare il nostro indirizzo ip?

- Tor (download)
E' un pacchetto di utility tra i più apprezzati e utilizzati nella tutela della privacy sul web e si basa su un sistema di crittografia a strati che crea un circuito di scambio tra utenti. Ha il vantaggio di essere sicuro, gratuito e anche in italiano ma ovviamente come tutti i sistemi simili rallenta la navigazione.
- Ultra surf (download)
Questa è un utility leggera per una navigazione in incognito. Nonostante sia solo in inglese è semplice da utilizzare e oltre a cambiare il nostro ip permette di cancellare cache, cronologia e cockie. Altro vantaggio è di essere un programma portatile cosa che fà dimenticare che utilizza un sistema ormai ritenuto dai più esperti sorpassato.

- Hide IP NG (download)
Semplice utility che permette di nacondere il nostro indirizzo ip ma solo per il traffico web con i browser più noti tramite connessione cifrata e proxy abbastanza veloci. Il lato positivo è che non ha bisogno di configurazioni, il lato negativo è che non è ben chiaro che sistemi utilizzi ed è a pagamento.
- Jap JonDo (download)
Questo è un progetto di un università tedesca nato dall' esigenza di navigare in maggiore sicurezza e aninimato. Oltre alla versione standard esiste anche una versione portatile ed una speciale per firefox. E' gratuito ma dato che in periodi di maggior traffico i server gratuiti come è normale rallentano la connessione possiamo se vogliamo passare con un account premium a pagamento a server più veloci.

- Netshade (download)
Questa è un app nata per superare le censure di internet tramite server proxy e VPN anonimi con ip di diversi paesi. Supporta tutti i più noti browser ma solo per sistemi Mac e iOS e la usa versione free è disponibile solo per un periodo di prova con server proxy pubblici, quindi, per apprezzarlo pienamente e usufruire dei loro veloci server privati dovremo acquistare la versione completa.

- Freegate (download)
Questo software insieme a Tor è uno fra i più apprezzati ed è in grado di generare un indirizzo ip falso in grado di superare la censura di qualsiasi paese. E' gratuito e semplice da utilizzare basta, al primo avvio, scegliere un proxy dalla lista. Possiamo avviarlo per tutti i siti oppure farlo attivare automaticamente solo per determinati siti ed è persino portatile quindi non richiede installazione.

- Surf Anonymous Free (download)
Dedicato a chi vuole tutelare la propia privacy cambiando il propio ip. Questo è un programma free ma con delle limitazioni superabili solo acquistando la versione pro, ad esempio possiamo usufruire solo di ip usa, invece nella versione pro la scelta degli ip per nazione è molto vasta. E' semplice da utilizzare anche per i meno esperti ma per chi è in cerca di qualcosa di più avanzato ne esistono altri di migliori.

- ProxyShell Hide IP free (download)
Questa è la versine gratuita del suo amonimo a pagamento che grazie a proxy criptati permette di navigare con ip di diverse nazioni. In questa versione non è possibile navigare in siti https o accedere ad altri siti proxy ma in quella a pagamento c'è da citare il possibile utilizzo di più proxy in contemporanea ad esempio possiamo utilizzare in un sito un proxy e in un altro sito uno diverso in automatico.

- Hotspot Shield (download)
Questo ufficialmente è un tool per la sicurezza che crea una rete privata virtuale tra pc e vpn ma, viene utlizzato per entrare in quei siti accessibili solo agli utenti usa. Risulta molto migliore, rapido e sicuro dei normali proxy ma nella versione free la banda a disposizione è limitata quindi non adatto a video in streaming e c'è un piccolo banner che si apre navigando. Passando a elite limiti e banner sono tolti.

- SafeIp (download)
Software free che attraverso un sistema di criptaggio e l' utilizzo di proxy o VPN di diverse nazioni tra cui scegliere ci garantisce anonimato cambiando l' indirizzo ip. Possiamo anche usare vari ip a rotazione e ha un sistema vpn per la protezione dei torrent. L' unico limite posto è nella lista di proxy, in numero inferiore e composta da proxy pubblici quindi lenti, rispetto alla sua versione pro.

- Free Hide Ip (download)
Questo è un sistema di mascheramento dell' indirizzo ip. E' molto semplice da utilizzare ed è presente anche una mappa di localizzazione ip ma nella sua versione free possiamo solo scegliere ip americani, può rallentare la connessione è stranamente sembra non essere ancora compatibile con Chrome.

- Ultimate IP Changer (download)
Strumento gratuito molto utilile ma per utenti un pò più eseperti. Potremo modificare impostazioni TCP / IP (indirizzo IP, subnet mask, gateway, WINS, DNS, proxy) creando profili attivabili con un click quando vogliamo. Perfetto quando si utilizza spesso il pc portatile in posizioni diverse, basta creare i nostri profili e non saremo più costretti a configurare ogni volta la rete ottenendo il nostro ip diverso.

- Your Freedom (download)
Questo è un software leggero e gratuito utilizzabile semplicemente regisctrandosi sul loro sito. Permette di nascondere il nostro indirizzo ip tramite proxy e Tunnel VPN per superare restrizioni su servizi web o giochi online, supportando i più noti browser, software im e p2p. Saremo in grado di sapere l' ip, paese di origine, protocolli supportati e altre info dei server disponibili. Data la sua interfaccia poco intuitiva e le molte opzioni, nonstante sia ritenuto ottimo è più adatto a utenti esperti.

- CyberGhost (download)
Attraverso un vpn, rete virtuale privata, questo programma gratuito disponibile anche in italiano, permette di navigare anonimamente sostituendo il nostro ip con uno della loro lista suddivisi per giudizio, velocità e grado di anonimato. Il suo utilizzo è molto semplice ma i server a disposizione essendo gratuiti non sono molto veloci quindi se vogliamo prestazioni migliori dovremo passare a una versione premium a pagamento con molti più server veloci e ip nazioni tra cui scegliere.


Se questi programmi non sono di vostro gradimento o navigate in anonimato solo raramente l' unica soluzione rimangono i siti web proxy.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.