-->

Avast blocca java soluzioni

Alcuni utenti nelle ultime versioni di avast, nella versione completa, riscontrano problemi con internet nell'avvio di applicazioni web java e mi hanno chiesto se conoscessi delle soluzioni funzionanti che risolvessero il problema. Prima di prendere drastiche decisioni, decidendo di disinstallare avast per installare un altro antivirus vi suggerisco prima di tentare con queste semplici soluzioni:

Come risolvere blocco Java ?


La maggioranza delle volte il blocco di java è causato dal firewall quindi testiamo se è propio questo che causa il problema. Disabilitiamo il  firewall nella ultima versione rilasciata, basta aprire il programma avast e cliccare Impostazioni / Protezione Attiva  e click su On / Disabilita per 10 minuti.
Ora testiamolo aprendo la pagina ufficiale di verifica di Oracle Java , se finalmente funziona abbiamo la prova che a causare il problema è proprio il firewall awast.

SOLUZIONI

Elenco varie soluzioni che hanno risolto il problema per vari utenti

1) Disabilita il firewall ogni volta che avete l' esigenza che sia eseguita un applicazione java. Soluzione semplice e veloce se avete bisogno di java solo raramente.

2) Aggiungere il software Java che generalmente è in c:\programmi\java\* in tutte le " Esclusioni " insiame a tutti gli url delle pagine web in esclusioni e in "Amici" nelle impostazioni firewall in cui è l' applet java che state cercando di visualizzare.

3) Andare nelle impostazioni del software Java tramite il Pannello di controllo e nelle opzioni Avanzate e in "Verifica di sicurezza codice misto" selezionare Disabilita verifica e in "Esegui controlli revoche certificati" seleziona Non controllare. (Questa è una soluzione che potrebbe creare problemi di sicurezza quindi eseguitela solo se siete sicuri dei siti che visitate)

4) Soluzione proposta nel forum ufficiale di avast. Disabilitate in modo permanente tutto il sofware avast e il modulo auto-difesa nelle impostazioni e scaricate questa patches , estraete i file al suo interno e inseritele nella cartella di avast ( Program Files\AVAST Software\Avast\ ). Riavviate ora avast e il modulo auto-difesa e riavviate il pc. ( Questa soluzione non sembra funzionare sempre)

5)  Apriamo avast e in  Impostazioni / Protezione Attiva / Firewall (Personalizza) / Criteri / Regole Pacchetti e inserite nel riquadro Nome: Java Platform SE binary, in Azione: Consenti, Protocollo: Tutto e in Direzione: In entrata/in uscita, negli altri riquadri lasciare vuoto. Click Ok per tutte le finestre, per salvare le impostazioni.

6) Disinstallare sia avast che java, riavviare il pc e reainstallarli nuovamente alle versioni più recenti.



Se conoscete altre soluzioni utili a risolvere questo problema lasciate un commento.

1 commento:

  1. Vi ringrazio vivamente siete stati illuminanti ho risolto il mio problema di Java con avast GRAZIE :-)

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.