-->

Rimuovere websearches definitivamente

Questa guida è stata realizzata per aiutarvi nell'eliminazione di Webssearches.com, l'ennesimo virus che si introfola in maniera poco trasparente nei nostri pc e browser cambiando pagina iniziale, motori di ricerca e molto altro ancora. Questo tipo di virus viene anche definito browser hijacker e per i meno esperti può risultare difficoltoso rimuoverlo dal computer correttamente dato che non viene fornito di un programma di disinstallazione. Vediamo, quindi, passo passo come eliminarlo:

Come eliminare http://istart.webssearches.com/ dal nostro pc?


- La prima cosa da fare è andare nello strumento di disinstallazione dei programmi e controlliamo se è presente qualcosa inerente a webssearches per rimuoverlo ma, ricordate che webssearches si installa dietro o insieme ad altri programmi quindi disinstallate tutto quello che ritenete sospetto e che sapete di non aver installato, alcuni potrebbero essere webssearches unistaller, WebSearch Toolbar o WPM17.8.0.3442 ma potrebbe esserci anche altro a secondo di come si è installato.
Lo strumento di disinstallazione lo trovate per windows XP in Risorse del computer / Installazioni e applicazioni, per windows 7 / Vista in Pannello di controllo / Programmi e quindi Programmi e funzionalità e per windows 8 in Proprietà / Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità.
- Cliccate Start / esegui oppure "window key + R" e digitiamo regedit e ok, poi andiamo su Modifica e Trova, che si trova nel menu in alto e cerchiamo tutto quello che ha la parola webssearches ed eliminiamoli,  F3 per andare avanti e trovarli tutti.
- Scarichiamo il programma HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene  l' odiato link se è ancora presente.


Come rimuovere webssearches da Firefox?

Per mozilla firefox procediamo in questo modo:
- Andiamo nelle opzioni del nostro Mozilla Firefox, e cambiamo il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ , clicchiamo Gestisci componenti aggiuntivi e controlliamo se fra i plugin e le estensioni non ci sia qualcosa di webssearches o qualcosa che siete sicuri di non aver installato, e rimuoviamolo.
- Ora andate nella barra dei motori di ricerca e se è presente webssearches clicchiamo "Gestioni motori di ricerca" e rimuovialmolo.
- Andiamo nei file di configurazione del browser inserndo nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci webssearches.com nella barra dei filtri che comparirà e se dovessero apparire chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok oppure se preferite sostituite questo odiato link con il più amato google.com. Di solito le modifiche coinvolte sono: Keyword.url , browser.search.defaultengine , browser.search.selectedengine , browser.newtab.url ma, ovviamente, a secondo dietro quale programma si è installato potreste trovare altri file da modificare.
- Potrebbe ancora esserci nell' icona di collegamento quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sull' icona per aprire firefox e in Proprietà/ Collegamento controllate che in Destinazione, controlliamo se vicino a "firefox.exe" non ci sia l' odiato link http://webssearches.com/ e in caso contrario eliminiamolo.
Dovrebbe essere tornato tutto come prima.


Come eliminare webssearches da google chrome?

Per chrome come per gli altri browser procediamo manualmente:
- Clicchiamo sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e in Strumenti / Estensioni e eliminate tutte quelle estensioni che siete sicuri di non aver installato. In questo modo non dovrebbe più apparire ma potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi Impostazioni e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale" e sostituitelo con quello che preferite e
in Gestisci motori di ricerca potrete cambiare anche il vostro motore di ricerca.
- Come consigliato per firefox controlliamo se nell' icona di collegamento utilizzata per aprire Chrome non ci sia l' odiato link procedendo come già detto.
Non dovrebbero esserci altri problemi.


Come cancellare webssearches da Internet Explorer?

Procediamo manualmente anche per Internet Explorer:
- Clicchiamo su Strumenti / gestione componenti aggiuntivi e rimuovete toolbar webssearches o quello di cui siete sicuri di non aver installato. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su Strumenti / Opzioni Internet / Generale e sostituite il link in pagina iniziale con quella che preferite. Se ancora comparisse cliccate con il tasto destro del mouse sull' icona che apre IE e poi su Propietà / Collegamento e in Destinazione controllate se accanto a "iexplore.exe" non ci sia il link e in caso contrario cancellatelo.


Come togliere webssearches da Safari?

Per il browser Safari la soluzione è semplice e veloce:
- Aprendo Safari andiamo in Modifica/Preferenze e cambiamo la pagina iniziale con quella che preferite e successivamente controllate se fra le estensioni c'è qualcosa simile ad altro trovato in precedente inerente a webssearches e eliminate tutto.
- Solo per sicurezza, come ultimo passaggio, controllate anche l' icona per aprire Safari come spiegato per gli altri browser.


Come disinstallare webssearches da Opera?

Per il browser Opera la soluzione è semplice:
- Cliccate sul menù a tendina in alto a sinistra e andate in Impostazioni / Preferenze e cambiate la voce in Pagina Iniziale con quella che preferite.
- Cliccate dinuovo sul menù a tendina e verificate se in Estensioni è presente qualcosa che siete sicuri di non aver installato, in caso contrario rimuovetelo.
- Chiudete il browser e riapritelo e se dovesse ricomparire fate un controllo sull' icona di avvio del browser come spiegato per i browser precedenti.


Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, webssearches sarà scomparso ma per essere sicuri che insieme a questo non si sia installato qualcos'altro di diverso di cui non siete a conoscenza, consiglio una scansione con AdwCleaner , un piccolo tool portatile quindi tranquilli non dovrete installare nulla, e alla fine clicchiamo su Clean per eliminare quello che trova.


Ora è consigliata, anche se non necessaria, una pulizia del registro con programmi come ccleaner o tuneup, i migliori per questo tipo di cose gli elenco in quest' altro articolo.

1 commento:

  1. grande, finalmente l'ho rimosso, grazieeee

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.