-->

Vedere e registrare tv digitale online gratis

Il passaggio della tv al digitale ha portato molti nuovi canali ma, purtroppo non in tutte la zone il segnale è identico e quindi si possono riscontrare bassa qualità e segnale debole. L' unico vero sistema per ovviare a questo problema gratis è ricorrere all' utilizzo di internet.
Esistono due modi per utilizzare internet per vedere la tv digitale terrestre gratis online, il primo è ricorrere ai vari siti che mettono a disposizione link diretti ai vari canali ma, in questo caso se volessimo registrare una puntata del nostro telefilm preferito sarebbe complicato quindi il suggerimento è ricorrere a uno dei tanti programmi per vedere la tv sul pc.
Il programma migliore per vedere la tv sul pc è sicuramente TVOSA poichè è gratuito, in italiamo e si avvale per visualizzare i tanti canali di VLC, sicuramente uno dei player free più utilizzati.

Vediamo come installare TVOSA e quali sono le sue caratteristiche

1) Per prima cosa scarichiamolo, possiamo farlo da TVOSA download zip oppure da link alternativi TVOSA eazel, TVOSA chip.eu

2) Se ancora non lo abbiamo istallato scarichiamo VLC

3) TVOSA non necessita di una complessa installazione, basta indicare la cartella dove inserirlo e il gioco è fatto.

4) Apriamo il programma cliccando su TvOsa.exe è apparre un telecomando virtuale

5)  Come prima cosa clicchiamo su OPZIONI e poi su Setta VLC per individuare dove è presente il player.

6) Ora potremo cliccare su CANALI che farà apparire una finestra nel quale potremo trovare le centinaia di canali televisivi e radio. Cliccando sul nome del canale due volte si aprirà VLC con il canale televisivo in diretta. La lista dei canali televisiva viene aggiornata automaticamente ma possiamo inserirne anche noi di nuovi semplicemente inserendo il link in cui è possibile vederlo.

7) Possiamo persimo vedere il palinsesto della giornata di un canale tv spuntando su Guarda palinsesto. Premendo Ora in TV, invece, possiamo scoprire quali sono i programmi in onda in quel momento.

 8) Come in una normale tv possiamo modificare la disposizione dei canali, ad esempio su 1 mettiamo Rai1, sul 2 Rai2, ecc.. basta andare nella sezione Opzioni modifica disposizione canali , selezioniamo il canale assegnamoli un numero e poi clicchiamo su modifica.

9) Veniamo all' aspetto più importante, quella della registrazione.
Se vogliamo registrare una trasmissioni premiamo sul pulsante REC/SHOW. Si apre la finestra che ci mostra i palinsesti della giornata. Attraverso il menu in alto a sinistra possiamo cambiare il giorno. Per avere maggiori informazioni selezioniamo l’opzione Cerca informazioni sul Programma e clicchiamo due volte sulla trasmissione, fatto, selezioniamo l’opzione Registra e facciamo nuovamente doppio clic sulla trasmissione. Questi sono i passaggi per registrare canali rai e mediaset.

Se vogliamo invece registrare altri canali, dovremo farlo manualmente. Nella maggior parte dei programmi di questo genere alcuni canali sono difficili da registrare ma, non con questo, ad esempio il canale CIELO è uno di quelli che è difficile registrare ma non per TVOSA. Prendendolo come esempio clicchiamo su REC EXTRA sul telecomando virtuale, apparirà una finestra, seleziona il canale è apparirà immediatamente il suo palinsesto, clicca sul tittolo del telefilm o altro che vuoi registrare e poi su registra e il programma te lo registrerà appena inizia fino all' ora che finisce o puoi inserire l' ora di inizio e fine registrazione anche manualmente.

10) Se per caso VLC non parte è perché il software non riconosce l’adattatore LAN “fisico”del PC. Nella finestra che mostra la pubblicità RAI premiamo Setta manualmente scheda internet e selezioniamo la scheda di rete. Fatto ciò, possiamo riavviare il canale scelto per visualizzare la TV tramite VLC.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.