-->

Come creare un slideshow di foto o video

Alcuni utenti mi hanno chiesto come si realizza un cd o dvd con nostre foto o video ma, sarà capitato a tutti di voler crearne uno con le foto o video delle nostre vacanze, matrimoni, battesimo o altri eventi così da poter mostrare il tutto agli amici e parenti senza però cliccare su ogni foto ma in sequenza, magari, con degli effetti particolari tra una foto o video e  l' altra,  per fare questo basta creare un slideshow.

Un slideshow si può realizzare in vari modi in modo semplice sia con programmi che, direttamente online anche se in questo casa abbiamo meno opzioni con cui divertirci.

Come realizzare un slideshow delle noste foto e video?

Per far sì che scorrino da sole dopo secondi prestabiliti, aggiungendo musica ed effetti, la cosa di cui avremo bisono è un semplice programma di video editing, anche uno gratuito può andare bene ma se vogliamo aggiungere maggiori effetti quelli professionali sono sempre migliori.


Ma, per rendere la cosa ancora più semplice vi voglio consigliare altri programmi free creati propio per facilitarci la creazione di cd o dvd di slideshow, anche se i normali programmi di video editing vanno benissimo quindi, se ne avete istallato già uno professionale è preferibile usare quello.

- DVD slideshow GUI (download)
Questo è un programma free che tramite una serie di strumenti gratuiti permette di modificare le didascalie, il modo in cui appaiono le immagine, la dissolvenza tra una immagine e l'altra con 160 differenti effetti, animazione immagini, musica sottofondo e molto altro. Il tutto può essere salvato in molti formati dvd, persino in dvx o flash o in una storyboard in HTML.

 - Wondeshare DVD slideshow  (download)
Questo è un tool gratuito ma che ha anche una versione a pagamento con cui è possibile creare filmati da foto e video con vari stili, animazioni ed effetti sonori speciali, aggiungere personaggi animati, creare un introduzione con alcuni modelli inclusi e molto altro. Possiamo masterizzare il lavoro in molti formati dvd o per dispositivi iPhone, iPad, iPod.

E.M. DVD Photo Slideshow (download)
Questo permette di creare slideshow gratis con diverse transizioni, musica di sottofondo, effetti personalizzati, narrazione, voce e così via. Basta importare le nostre foto e video e poi decorarle con i vari materiali per poterli poi salvare in qualsiasi formato da, HD video, FLV, AVI, MPEG fino a dispositivi portatili iPod, iPhone, 3GP, MP4, ecc...


Come relizzare slideshow direttamente online?

Se invece non volete scaricare e installare nulla sul vostro pc potete usufruire anche di servizi online che ti aiutano a creare un slideshow direttamente online anche se come ovvio anno sempre dei limiti poichè di solito dobbiamo caricare tutto il nostro materiale sul sito o non contengono tutto quello che vogliamo ma, per un lavore semplice sono comunque buoni.

- kizoa è un servizio per creare slideshow con foto e aggiungere transizioni, effetti, testi, animazioni e musiche. Basta iscriversi e le opzioni base sono gratis me quelle avanzate no. Per masterizzare o convertire il il tuo lavoroin formato per siti come youtube, vi inviano il file corrispondente via mail.

- Animoto è un servizio che consente di realizzare le nostre presentazioni di foto in slideshow, nella versione gratuita per soloi 30 secondi di filmato, per lavori più lunghi, invece, è a pagamento. Anche se solo in inglese è buono per piccoli lavori.

- Frobee è un altro servizio in inglese ma gratuito che permette di realizzare semplici slideshow in Flash utilizzando immagini del nostro pc. Ultimato il lavoro basta cliccare su "save" è comparirà un link del file da cui possimo scaricare il lavoro in formato Flash cioè .swf , che possiamo mettere in siti oppure se volgliamo inserirlo in cd dovremo convertirlo in altro formato o utilizzare programmi per masterizzare che lo convertono in automatico.

Se ne conoscete altri o volete lasciare un giudizio su questi suggeriti , i commenti sono sempre graditi.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.