-->

Catturare la schermata su Mac, linux e altri OS

Esistono molti motivi per voler fare uno screenshot del desktop e quindi dopo aver spiegato come salvare il desktop come immagine su windows mi è stato chiesto come farlo con altri sistemi operativi e dispositivi differenti tipo Linux, Mac, Ubuntu, Smartphone Android, Smartphone Symbian, Windows Mobile, iPhone, iPod touch, iPad, BlackBerry, Smartphone Bada.

Molto spesso le immagini delle schermate vengono utilizzate per manuali di installazione e guide per gli utenti, in modo che questi possano verificare la correttezza delle loro operazioni confrontando ciò che vedono sullo schermo con quanto previsto nelle istruzioni quindi ricordo che la qualità dell' immagine che otterremo dipenderà solo dalla risoluzione del monitor del dispositivo che utilizziamo. Dopo aver capito questo vediamo come creare uno screenshot nei dispositivi più comuni e alternativi a windows.


Come acquisire un immagine dello schermo su un Mac ?

In Mac OS fino alla versione 9 basta premere i tasti " Comando + Shift + 3 " per catturare e salvare in automatico l' immagine in un file PICT.
Premendo i tasti " Comando + Shift + 4 ", invece, catturiamo un'area rettangolare creata con il mouse.

In Mac OS X possiamo utilizzare gli stessi tasti appena detti ma premendo, anche, " Comando + Shift + 4 + Spacebar " il cursore del mouse assume l'icona di una fotocamera ed è possibile catturare distintamente icone, menu e vari elementi singolarmente e premendo il tasto Control, lo screenshot viene salvato solo in memoria. Nelle versioni di Mac OS X fino alla 10.3 lo screenshot viene salvato in un file PDF, dalle versioni successive di defoult in un file .png ma con opportune modifiche anche in altri formati.

Come fare uno screenshot su Linux ?

Se vogliamo catturare lo schermo di Linux è possibile farlo in maniera simile a Microsoft Windows, basta cliccare " Stamp " di solito presente in alto a destra della tastiera per catturare tutto lo schermo e " Alt + Stamp " per catturare solo la finestra, verra salvato tutto in una cartella predefinita.
Con il desktop environment KDE invece, esiste il programma KSnapShot con cui è possibile catturare tutto lo schermo, una finestra o una selezione specifica effettuata con il mouse.

Come fare una copia del desktop su Ubuntu ?

Per acquisire la schermata con Ubuntu possiamo optare in due modi. il primo è cliccando i soliti tasti " Stamp " e " Alt + Stamp " è quello di andare al menu principale: Applicazioni / Accessori / Cattura schermata.
Se vogliamo possiamo anche utilizzare gnome-screenshot, un tool molto apprezzato che semplifica e migliora l' operazione.

Come catturare una schermata su Smartphone Android ?

Per fare un immagine al nostro andoid dovete tenere premuto contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto volume giù oppure tenere premuto il pulsante di accensione e il tasto Home (non quello su touch ma quello che fa clic) Per vedere lo screenshot bisognerà andare nella Immagini / Screenshot .

Come acquisire l' immagine su Smartphone Symbian ?

Per fare uno screenshot su dispositivi che utilizzano Symbian dovremo munirci di tool specifici che possiamo tranquillamente trovare in internet come Handy PaintLite oppure Screenshot for Symbian ma ovviamente dipenderà dal modello in uso.

Come catturare la schermata su Windows mobile ?

Come nella maggior parte dei dispositi mobili per fare un immagine dello schermo avremo bisogno di programmi specifici da installare come Handy PaintLite oppure Ilium Screen Captur.

Come eseguire una cattura dello schermo su iPhone, iPod touch e iPad ?

Per effettuare uno screenshot su iPhone e iPod touch con il firmware 2.0 e successivi è sufficiente tenere premuto il tasto Home e subito dopo premere e rilasciare il tasto Sleep. Un flash bianco indicherà che l'operazione è avvenuta. L'immagine scattata sarà accessibile nel rullino fotografico dell'applicazione Foto.

Come fare uno screenshot dello schermo su BlackBerry ?

Sui palmari BlackBerry basati su Java, è possibile catturare screenshot collegandoli ad un PC ed utilizzando JavaLoader oppure BBScreenShooter, Rove Mobile Viewer o Mobiola Screen Capture ma possiamo anche utilizzare piccoli tool se vogliamo farlo direttamente da palmare a esempio Screen Grabber o Screen Munche.

Come acquisire lo schermo su Smartphone Bada ? 

 Per fare un immagine dello schermo sugli smartphone Samsung con piattaforma Bada, per effettuare uno screenshot si devono premere contemporaneamente i tasti " Menu " e " Power ".

Per altri dispositi  può essere un pò più complesso ma siete a conoscenza di altri metodi per questi elencati o per altri dispositivi non esitate a succerircelo e condividerlo.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.