-->

Come eliminare delta-homes

Capita sempre più spesso che installando un programma innocuo sul nostro computer, grazie ad un sistema poco chiaro e ingannevole, ci ritroviamo con installati programmi o toolbar come quella di Delta homes che vanno a modificare le impostazioni del nostro browser, cambiando la pagina iniziale nei casi meno gravi o permettono la visualizzazione di pubblicità in continuazione mai richieste e in momenti inopportuni. Questa tipologia di programmi viene chiamata redirect virus e in questo articolo spiego il modo più sicuro per eliminarlo, senza che ne rimanga nulla, procedendo manualmente.

Come eliminare http://delta-homes.com/ dal nostro pc ?

- Iniziamo col andare nello strumento di disinstallazione dei programmi e controlliamo se è presente qualcosa inerente a delta-homes e rimuoviamolo ma, ricordate che delta-homes si installa dietro o insieme ad altri programmi quindi disinstallate tutto quello che ritenete sospetto e che sapete di non aver installato.
Lo strumento di disinstallazione lo trovate per windows XP in Risorse del computer / Installazioni e applicazioni, per windows 7 / Vista in Pannello di controllo / Programmi e quindi Programmi e funzionalità e per windows 8 in Proprietà / Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità.
- Cliccate Start / esegui oppure "window key + R" e digitiamo regedit e ok, poi andiamo su Modifica e Trova, che si trova nel menu in alto e cerchiamo tutto quello che ha la parola delta-homes ed eliminiamoli,  F3 per andare avanti e trovarli tutti.
- Scarichiamo il programma HiJackThis, facciamo una scansione ed eliminiamo la stringa che contiene l' odiato link se è ancora presente.


Come rimuovere delta-homes da Firefox?

Facciamo una pulizia manuale anche in mozilla firefox:
- Andiamo subito nelle opzioni del nostro Mozilla Firefox, clicchiamo Strumenti / Opzioni / Generale e cambiamo il link in pagina iniziale con ad esempio http://google.it/ , clicchiamo Gestisci componenti aggiuntivi e controlliamo se fra i plugin e le estensioni non ci sia qualcosa di delta-homes o qualcosa che siete sicuri di non aver installato, e rimuoviamolo.
- Andiamo nei file di configurazione del browser inserndo nella barra degli indirizzi about:config , cliccate su "farò attenzione prometto" e inserisci delta-homes.com nella barra dei filtri che comparirà e se dovessero apparire chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte, cancellatelo e cliccate ok oppure se preferite sostituite questo odiato link con il più amato google.com. Di solito le modifiche coinvolte sono: Keyword.url , browser.search.defaultengine , browser.search.selectedengine , browser.newtab.url ma, ovviamente, a secondo dietro quale programma si è installato potreste trovare altri file da modificare.
- Potrebbe ancora esserci nell' icona di collegamento quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sull' icona per aprire firefox e in Proprietà/ Collegamento controllate che in Destinazione, controlliamo se vicino a "firefox.exe" non ci sia l' odiato link http://delta-homes.com/ e in caso contrario eliminiamolo.
Dovrebbe essere tornato tutto come prima.


Come eliminare delta-homes da google chrome?

Per chrome come per gli altri browser procediamo manualmente:
- Clicchiamo sull' icona in alto a destra per la personalizzazione di chrome e in Strumenti / Estensioni e eliminate tutte quelle estensioni che siete sicuri di non aver installato. In questo modo non dovrebbe più apparire ma potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca dinuovo l'icona in alto a destra e poi Impostazioni e nella finestra che appare eliminate il link se presente nelle varie opzioni "All'avvio" o "Pagina iniziale" e sostituitelo con quello che preferite e in Gestisci motori di ricerca potrete cambiare anche il vostro motore di ricerca.
- Come consigliato per firefox controlliamo se nell' icona di collegamento utilizzata per aprire Chrome non ci sia l' odiato link procedendo come già detto.
Non dovrebbero esserci altri problemi.


Come cancellare delta-homes da Internet Explorer ?

Procediamo manualmente anche per Internet Explorer:
- Clicchiamo su Strumenti / gestione componenti aggiuntivi e rimuovete toolbar delta-homes o quello di cui siete sicuri di non aver installato. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su Strumenti / Opzioni Internet / Generale e sostituite il link in pagina iniziale con quella che preferite. Se ancora comparisse cliccate con il tasto destro del mouse sull' icona che apre IE e poi su Propietà / Collegamento e in Destinazione controllate se accanto a "iexplore.exe" non ci sia il link e in caso contrario cancellatelo.


Come togliere delta-homes da Safari ?

Per il browser Safari la soluzione è semplice e veloce:
- Aprendo Safari andiamo in Modifica/Preferenze e cambiamo la pagina iniziale con quella che preferite e successivamente controllate se fra le estensioni c'è qualcosa simile ad altro trovato in precedente inerente a delta-homes e eliminate tutto.
- Solo per sicurezza, come ultimo passaggio, controllate anche l' icona per aprire Safari come spiegato per gli altri browser.


Come disinstallare delta-homes da Opera ?

Per il browser Opera la soluzione è semplice:
- Cliccate sul menù a tendina in alto a sinistra e andate in Impostazioni / Preferenze e cambiate la voce in Pagina Iniziale con quella che preferite.
- Cliccate dinuovo sul menù a tendina e verificate se in Estensioni è presente qualcosa che siete sicuri di non aver installato, in caso contrario rimuovetelo.
- Chiudete il browser e riapritelo e se dovesse ricomparire fate un controllo sull' icona di avvio del browser come spiegato per i browser precedenti.


Dovremmo aver tolto ogni residuo di questo delta-homes come ultima cosa  fate un scansione con AdwCleaner , un piccolo tool portatile quindi tranquilli non dovrete installare nulla, e alla fine clicchiamo su Clean per eliminare quello che trova.


Ora è consigliata, anche se non necessaria, una pulizia del registro con programmi come ccleaner o tuneup, i migliori per questo tipo di cose gli elenco in quest' altro articolo.

24 commenti:

  1. OTTIMA GUIDA !!!
    FATE LA SCANSIONE REGISTRO E CONTINUATE A FARE F3 FINCHE' NON SPARISCE TUTTO, POI SEMPRE IN REGEDIT CLICCATE SU COMPUTER E RIFATE LA RICERCA. C'E' UNA CARTELLA DELTA-HOMES IN HKEY-LOCAL-MACHINE. POI USCITE E DISABILITATE TUTTE LE ESTENSIONI IN IE.
    A QUESTO PUNTO FATE UNA SCANSIONE CON HIJACKTHIS E CON MALWAREBITES

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, guida davvero utile! Sono riuscita a togliere "l'odiato nemico" :D

    RispondiElimina
  3. Ottima guida. Veramente di aiuto!!!!

    RispondiElimina
  4. bravo ottimi risultati

    RispondiElimina
  5. Ottimi suggerimenti

    RispondiElimina
  6. eccellente grazie !

    RispondiElimina
  7. Ciao ho seguito attentamente la tua guida ma l'odiata pagina resta sempre in apertura I.E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lo hai elimato dalla pagina iniziale nelle opzioni e dal collegamento in propietà icona, come già suggerito allora potrebbe essserci rimasto ancora qualcosa nel registro quindi ricontrolla nuovamente in regedit, come spiegato a inizio guida, cliccando F3 finchè non gli hai cancellati tutti

      Elimina
  8. Berlusconi21 aprile, 2015

    finalmente una guida decente su come sbarazzarsi di questa piaga. Mi consenta. (: (:

    RispondiElimina
  9. Ciao, io non riesco a toglierlo. Non c'e' nulla che si riferisce a delta Holmes nel mio pc, ma come apro Explorer si apre quel maledetto motore di ricerca. Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricontrolla meglio nel registro di sistema, se esce ancora puoi esserti sfuggito di cancellare qualcosa e controlla anche in tutte le icone per aprire IE se in Propietà / Collegamento è presente il link delta Holmes accato a iexplore.exe e se presente cancellalo

      Elimina
    2. ho fatto il tuo stesso errore anche io ... non è holmes , è homes . cerca scrivendolo giusto

      Elimina
  10. Me lo ero preso scaricando un caxxo di programmino freeware... con quella che poi sapevo bene come disinstallare il programma ed anche ricambiare home in IE. Con somma sorpresa , pur cancellato tutto e ristabilito "Google" come pagina iniziale... mi tornava sempre! con quella del tasto dx ho eliminato il reindirizzamento ed ho risolto. Fai conto che ti devo una birra! :D

    RispondiElimina
  11. io ho seguito tutte le indicazioni ma ancora non me lo sono tolto dai piedi!! qualche altro suggerimento???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. emanuela da quale browser non riesci a toglierlo? è probabile che si sia installato anche altro nel tuo pc oltre a questo delta homes e impedisce la corretta eliminazione. Devi rimuovere tutto quello che sei sicura di non aver installato e spesso è necessario rimuovere anche il programma che volevi veramente installare e che ha causato questo problema.

      Elimina
  12. Ciao, io ho seguito le tue istruzioni, ma non riesco ad eliminare delta-homes e istartsurf. Non ho scaricato il programma che hai allegato per paura di scaricare altri simili. E' necessario scaricarlo? Sapresti consigliarmi cosa fare? Grazie. :)
    - Asia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Asia, i 2 programmi che ho suggerito sono portatili quindi non c'è bisogno di installare niente, non preoccuparti non rischi nulla. Per istartsurf il disorso è simile lo spiego in altro post . Ricontrolla nel registro di sistema digitando regedit come spiegato, oppure è probabile che ci siano altri tool o programmi che creano problemi e impediscono la corretta cancellazione.

      Elimina
    2. Va bene, grazie! Ma come funziona HiJackThis? è tutto in inglese e non capisco cosa devo fare dopo la scansione... Grazie!
      - Asia

      Elimina
    3. non è complicato devi cercare la stringa con al suo interno delta-homes o altro che ti crea problemi, selezionarla e eliminarla. Se non trovi nulla meglio ma, comunuque potrebbero esserci anche altro. Per aiutarti ho scritto una breve guida al suo utilizzo " Come si usa HiJackThis " . Spero ti sia utile.

      Elimina
  13. io non riesco a rimuoverlo.
    Ho effettuato ogni genere di operazione su chrome, sul registro di sistema e ho scansionato il pc più volte con diversi programmi tra cui HiJackThis (nel quale ho rimosso tutto ciò che portava delta-homes nel nome).
    Vorrei sapere se ci sono altri mezzi per poter rimuovere questo cancro dal mio browser.
    grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao kanedio, se ti compare ancora su chrome devi controllare tutte le icone per aprire chrome presenti nel pc, click tasto destro mouse sull'icona e in Proprietà/Collegamento controllare se c'è delta-homes in "Destinazione" accanto a chrome.exe ed eliminarlo. Ovviamente oltre a cambiare nelle impostazioni, come già spiegato e eliminare estensioni e plugin eventuali. Se lo hai eliminato correttamente dal pc, come spiegato a inizio guida, allora queste sono le uniche cose da fare per rimuoverlo. Se hai ancora problemi ricontattami.

      Elimina
    2. ho eliminato tutto da chrome, impostazioni, estensioni e destinazione...ho effettuato le scansioni ed eliminato TUTTI i file potenzialmente dannosi (tra cui alcuni con delta-homes nel nome) analizzati dai programmi HiJackthis e Adwcleaner ed ho pulito i file di registro. Se reinstallo chrome da zero?

      Elimina
    3. non c'è bisogno di reinstallarlo. Prova prima a cancellare la cronologia, cache, ecc.. da chrome e i file temporanei e spazzatura dal pc con uno dei programmi consigliati alla fine dell'articolo, se non l'hai ancora fatto e riavvia. Potrebbe esserci qualcos'altro oltre a delta-homes che impedisce la sua corretta eliminazione. Se c'è ancora puoi optare per una via drastica, in chrome Impostazioni/Mostra impostazioni avanzate/Ripristino delle impostazioni ma, ricordati che ti cancellerà tutto tranne password e preferiti.

      Elimina
  14. Ottimo, meno male che vi ho trovato, consigli perfetti

    RispondiElimina
Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.