-->

Come scaricare con torrent

La rete torrent è il sistema più diffuso di file sharing con cui è possibile scaricare film, musica, programmi, giochi, app e file dati di ogni genere. Ha la caratteristica di far diventare sia Client che Server l' utente collegato quindi più utenti sono colegati più il nostro download sarà veloce. In pratica il file torrent si può definire un file di istruzioni e di dati, composto da tanti file, un sistema che serve ad un programma specifico chiamato Client torrent che elabora queste istruzioni per poter iniziare a scaricare il file dal web. Purtroppo con il normale browser possiamo solo scaricare il file torrent di ciò che ci interessa ma, non possiamo elaborare le istruzioni contenute al suo interno quindi vi consiglio i programmi più utilizzati per questo tipo di azione.

Quali sono i programmi migliori per scaricare tramite file torrent?


Dopo avervi suggerito i migliori programmi p2p in generale che utilizzano i più noti e famosi protocolli di condivisione, vi elenco i migliori specializzati in rete torrent: 

- Utorrent (download)
Programma leggero e semplice da utilizzare. Fra i più utilizzati per la sua interfaccia gradevole e intuitiva che lo rende adatto anche per i meno esperti, dotato anche di moltissime funzioni e opzioni che lo rendono altamente personalizzabile. In un altro post spiego come velocizzare il download di utorrent
- BitTorrent (download)
Il primo client realizzato per la rete torrent, molto simile a utorrent ma utilizzato ormai sopratutto dai nostalgici del protocollo p2p dato i molti programmi concorrenti usciti dopo la sua nascita.
- Vuze (download)
Programma molto apprezzato poichè pemette di scaricare film e musica velocemente navigando sotto VPM ideale per chi utilizza il protocollo BitTorrent alla ricerca di file multimediali ormai introvabili e non più protetti dai diritti d’autore.
- TransmissionBt  (download) 
Nonostante accupi risorse maggiori rispetto ad altri software e sia poco noto ha delle performance molto alte, molto adatto per file di grandi dimensioni. Per adattarlo alle nostre esigenze ha a disposizione una grande varietà di opzioni e configurazioni.
- Tixati (download)
Software poco noto rispetto ad altri ma grazie ad un algoritmo di download che ne migliora e incrementa le prestazioni e uno sviluppo improntato ad ottimizzare l’utilizzo di CPU e RAM lo ha reso molto apprezzato per via delle sue notevoli prestazioni.

- qBitTorrent (download)
Un programma che occupa pochissime risorse ma, anche se la sua grafica è ancora da migliorare è di sicuro da provare date le numerose estensioni e plugin che possiamo istallare che di sicuro con altri software non possiamo trovare.
- Ultra Torrent (download)
Altro client torrent molto performante che ha tra i pregi di avere un browser integrato per la ricerca dei file torrent molto buono e rapido che è in grado di fare le ricerche nei siti più famosi o anche la possibilità di personalizzare l’interfaccia, modificando lo sfondo ed altri aspetti.
- Deluge (download)
Dotato di un’interfaccia grafica piacevole alla vista e semplice da utilizzare, questo programma è adatto a chi non fa un utilizzo massivo dei torrent dato che non fà altro che gestire il download e l’upload dei torrent il che lo rende una valida altrnativa dove altri client hanno fallito.
- BitTyrant (download)
Questo software è un evoluzione di Azureus/Vuze ed ha una caratteristica speciale che lo differenzia dagli altri cioè controlla la banda dei peer scaricando da chi ha un rapporto tra banda download/upload più alto quindi scaricheremo in teoria al doppio della velocità rispetto ad altri.

MLDonkey (download)
Originariamente questo client supportava solo il protocollo eDonkey ma si è sviluppato molto velocemente e ora supporta numerosi protocolli tra cui la rete torrent e per questo è molto apprezzato. Se cerchiamo un software con cui scaricare file da molte fonti è quello che cercate anche se non raggiunge le velocità di altri.

- BitComet  (download)
Questo client non è molto diverso dai più noti ed è semplice da utilizzare nonostante il protocollo P2P BitTorrent ha un funzionamento abbastanza complesso. Fra le sue caratteristiche degne di nota c' è una chat interna e la possibilità di visualizzare o ascoltare l'anteprima e può anche essere utilizzato come gestore download tradizionali, via HTTP o FTP.

- BitTornado (download)
Questo client scritto in linguaggio Python e basato sul client ufficiale di Bram Cohen. Funzionalità particolarmente apprezzate dai releaser furono la funzione di super seeding, che risulta essere apprezzata quando inseriamo nuovo materiale nella rete. Non si hanno notizie di futuri aggiornamenti ma può definirsi una valida alternativa.


Ora non vi resta che scaricare file torrent dai migliori siti torrent dove possiamo trovare tutti i film, musica, app e programmi che vogliamo oppure provare ad utilizzare programmi per la ricerca file.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.