-->

Come impotare un proxy nel browser


Con questa guida voglio spiegarvi in modo semplice e veloce come impostare manualmente un server proxy nei più comuni browser in maniera corretta per ottenere una connessione anonima o bypassare le restrizioni su alcuni siti.

Come navigare con un server proxy?

Teniamo presente che nei computer windows impostando un proxy in internet explorer significa anche impostarlo con quasi tutti i programmi installati quindi iniziamo propio da questo browser:


Modifica impostazioni proxy Internet Explorer

- Possiamo inserirlo manualmente cliccando sul pulsante Strumenti / Opzioni internet / Connessioni / Impostazioni Lan , immettiamo il nostro proxy in "Server proxy" e se necessario click su Avanzate per utilizzare le opzioni avanzate.



Modificare Firefox impostazioni proxy

1 - Possiamo inserire il nostro proxy manualmente andando in Opzioni del browser e, Avanzate / Rete e vicino a "Determina come firefox si collega a internet" clicchiamo su Impostazioni, nella schernata che appare selezioniamo "configurazione manuale del proxy" inserendo i vari dati o "configurazione automatica del proxy" e in questo caso dovremo insrire un url di un web proxy.
2 - Possiamo procedere manualmente ma con l' ausilio di plug-in e estensioni che con un semplice click ci portano direttamente alle opzioni del browser dove inserire il nostro proxy. Alcuni esempi sono:

Elite Proxy Switcher (download)
Con un click accedi alle impostazioni da cambiare.

Swap Proxy (download)
Con un click potremo cambiare le nostre preferenze di proxy.

FoxyProxy (download)
Aggiunge opzioni avanzate e permette di passare ad una navigazione con proxy basati su modelli di url.  

3 - Se preferite qualcosa di più automatico, esistono molte estensioni, esempi sono:

One Click Proxy IP (download)
Ottimo plug-in con due semplici pulsanti, Turn of per avviare la navigazione con un proxy e Change proxy per cambiarlo. Lato negativo è quello di non poter impostare una nostra lista ma utilizzare solo proxy della lista standard.

Best Proxy Switcher (download)
Ottimo plugin-in in cui è già presente una lista di proxy da cui scegliere in un semplice click ma ne possiamo aggiungerne una se fra quelli proposti non c'è un proxy che ci soddisfa.

Free Proxy List (download)
Questo è un tool che aggiunge al click destro sulla pagina due opzioni, proxy select e proxy stop e ovviamente cliccando sul primo andremo in una pagina con una grande lista di proxy, ne selezioniamo uno per attivarlo e il secondo serve per ritornare al normale.

Proxy List Pro (download)
Semplice e veloce, aggiunge un icona con cui selezionare uno dei proxy disponibili divisi per nazionalità, apparirà una simpatica bandierina del paese del proxy.



Come impostare proxy in Chrome

1 - Possiamo procedere manualmente basta cliccare sull icona con le tre linee in alto a destra e Impostazioni / Mostra impostazioni avanzate e nella sezione "Rete" fare click su Modifica impostazioni proxy e nella finestra che si apre in Connessioni , cliccare in Impostazioni Lan , dopodichè deselezioniamo "Rileva automaticamente impostazioni" e finalmente inserite il server proxy che desiderate.
2 - Possiamo utilizzare estensioni che ci semplificano il lavoro se preferiamo procedere manualmente ad esempio possiamo installare:

Proxy Switchy (download)
Aggiunge un icona che con un semplice click attiva / disattiva il proxy che avremo inserito o aprire velocemente la pagina delle opzioni che ne aggiunge di nuove a quelle base di chrome

FoxyProxy (download)
Simile a quello suggerito per firefox che aggiunge molte opzioni avanzate per gestire il nostri proxy

Proxy Helper (download)
Permette di impostare velocemente il nostro proxy aggiungendo se vogliamo impostazioni avanzate.

3 - Esistono estensioni che automatizzano l' utilizzo di un proxy, ad esempio:

GeoProxy (download)
Ci basta selezionare il nostro proxy ip tra quelli disponibili divisi per nazionalità

Free Proxy List (download)
Aggiunge un icona dal quale possiamo selezionare il nostro proxy da una lista, divisi per nazionalità e tipologia di proxy. Esiste anche unaversione premium con l' aggiunta di varie opzioni.

Proxy List Pro (download)
Versione per chrome del plug-in già suggerito per firefox. Presenta le stesse funzionalità e semplicità d' uso.



Modificare le preferenze proxy di Safari

1 - Procedendo manualmente clicchiamo  sull' icona degli Strumenti / Preferenze / Avanzate e vicino alla voce "Proxy" clicca Modifica impostazioni quindi segli il tuo proxy e inseriscilo.
Purtroppo non esistono ancora buone estensioni per Safari  in grado di facilitarci il compito, le uniche a riguardo trovate, anche se poco utili, sono:

NeoTunnel (download)
Tool per mac con il quale dopo averlo installato dovremo configurare il browser.

Safari non è di sicuro l' ideale per una navigazione anonima.



Modificare impostazioni proxy Opera

1 - Per procedere manualmente cliccate sul pulsante opera e nel menu che appare cliccare su Impostazioni e vicino la voce "Rete" clicchiamo su Modifica le impostazioni del proxy e procediamo come descritto per internet explore.
2 - Anche per opera esistono estensioni molto utili ad esempio:

Proxy Finder (download)
Estensione utile per automatizzare con un click l' attivazione di proxy  manualmente ma anche con uno dela loro lista divisa per ip di nazioni.

Proxy Me (download)
Questo è un widget che permette di recuperare la più recente lista di proxy per poterli utilizzare inserendoli nelle impostazioni.

HideMyAss (download)
Estensione dedicata al web proxy HideMyAss.com

VPN.S Http proxy (download)
 Estensione per la configurazione di vpnsecure.com

ProxMate (download)
Gestore di pacchetti e regole proxy del servizio ProxMate.


Ora non vi resta che cercare una buona lista di proxy funzionanti da inserire.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.