-->

Come disinstallare programmi

La cosa più semplice da fare per velocizzare il nostro computer è disinstallare tutti quei programmi inutili o che non utilizziamo spesso. Farlo è molto semplice ma, comunque, per i neofiti del pc, in questo articolo voglio spiegare come eseguire una disinstallazione nei maggiori sistemi operativi utilizzati.

 Come eseguire la disinstallazione di un programma?

Iniziamo con sistemi operativi Windows:

Windows XP
- Andiamo in Risorse del computer / Installazioni e applicazioni e clicchiamo sul nome del programma che vogliamo disinstallare.

Windows 7 / Vista
- Andiamo in Pannello di controllo / Programmi e quindi Programmi e funzionalità e clicchiamo sul nome del programma che vogliamo disinstallare.

Windows 8
- Andiamo in Proprietà / Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità oppure più semplicemente nella schermata Start, digita Programmi e funzionalità per aprire il charm Cerca, quindi selezionare Programmi e funzionalità dall’elenco dei risultati della ricerca e clicchiamo sul nome del programma che vogliamo disinstallare.

Un modo alternativo per rimuovere un programma dal nostro pc Windows è utilizzare programmi per la disinstallazione consigliati in un articolo precedente.



Come disinstallare un programma su Mac ?

- Per rimuovere la maggior parte delle applicazioni per Mac basta recarsi nella cartella Applicazioni del computer, individuare l’icona del software da disinstallare e trascinare quest’ultima nel Cestino (che si trova nella barra Dock, in basso a destra sullo schermo). Dopo aver trascinato l’icona di un’applicazione nel Cestino, devi digitare la password del tuo account utente su OS X e svuotare il Cestino.
 - Se invece avete installato un app tramite il Mac App Store, la procedura è ancora più semplice, basta accedere al Launchpad di OS X, tenere premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona della app da disinstallare e cliccare sulla x che compare sopra quest’ultima.
 - Solo alcune applicazioni come ad esempio Photoshop non vanno cancellate con metodo precedentemente citato ma dovrete recarvi nella cartella di installazione del software e cliccare sul suo apposito Uninstaller.


Come si disinstalla un software su Linux Ubuntu ?

Il modo più semplce è utilizzando il Ubuntu Software Center, basta avviarlo cliccando sulla sua icona presente nella barra laterale del desktop, seleziona la scheda Installalo, cerca l'app da rimuovere, clicca sul nome dell'app da disinstallare e poi sul pulsante Rimuovi/Rimuovi tutto chiedendoti la pasword del tuo account utente.


0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.