-->

Convertire file in pdf

Voglio spiegarvi come convertire un file in versioni leggibili come ebook in pdf, dopo aver scritto, in quest' altro post, "come creare un ebook" e in quest' altro invece spiego "come convertire in ebook epub per dispositivi portatili".

La cosa non è complicata avremo solo bisogno dei programmi giusti e se è possibile anche gratuiti.

Quali software sceglire per conversioni di file di testo con immagini e altro?

Dato che i pdf al giorno d' oggi sono diventati molto diffusi potrei suggerirvi anche tanti siti che permettono di convertire file direttamente onlinema non lo farò per ottenere file di qualità.

1) PDF Creator è un software per la conversione di file in pdf che si installa come una stampante virtuale così permettendo di avere risultati in alta qualità. Converte Microsoft Word, Excel, PowerPoint, disegni AutoCAD, e-mail in file PDF creare documenti non modificabili per contatti, citazioni, proposte, fatture, ecc.Si può fare copia elettronica di esistenti stampe cartacee.Salvare le pagine web in formato PDF per futuri riferimenti.Fare versione PDF dei documenti di Visio.Convertire Postscript. File PS in formato PDF.Creare libri elettronici o e-zines e altro ancora . Ma può fare molto di più, attraverso un ricco pannello di controllo, permette di selezionare il formato di output fra svariati formati di immagini, come PNG, JPEG, BMP, PCX, TIFF, PSD, PCL, RAW e SVG per i quali è possibile settare anche la risoluzione finale in dpi, oltre ai formati PS ed EPS per i quali è possibile settare il livello del linguaggio, ed infine il semplice formato TXT. Fra quelli gratuiti e forse uno dei più completi.

2) doPDF converte i formati : DOC, XLS, PPT, PUB, DOCX, XLSX, PPTX, PUBX, HTML. Oltre tutto potremo cercare il testo all’interno del pdf generato e quindi il file generato sarà ottimizzato per i motori di ricerca. Come nel primo suggerito si installa come una stampante virtuale. per ottenere la conversione bisognerà solo cliccare sull' icona stampante che troviamo sulla maggior parte dei documenti come Microsoft Word, WordPad, Notepad o qualsiasi altro software e poi scegliere, stampare con doPdf  e il file verà convertito in pdf.

3) Pdf24 è un programma free che crea, converte e modifica pdf da qualsiasi applicazione. Come gli altri consigliati, si installa nel sistema come fosse una normale stampante e prima del salvataggio permette di avere una preview e di effettuare alcune modifiche come ad esempio ruotare la pagina o cambiarne l'orintamento. E' possibile effettuare molte modifiche essenziali di base prima della conversione tra cui la gestione della password, della firma e dei certificati. Una volta salvato e possibile persino inviare il tutto tramite email. Altre funzioni integrate, non indispensabili ma comunque da citare sono la cattura dello schermo o di una sua porzione l'acqusizione di immagini da dispositivi come scanner, fotocamera digitale, webcam che supportano TWAIN, e l' estrazione del testo da un file PDF direttamente su file txt. Quindi, forse si può definire uno dei più completi.

Se volete creare pdf da 0 invece potete utilizzare questi programmi per creare ebook.
Se avete altri da consigliare o commentare quelli citati, lasciate un commento.

1 commento:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.