-->

Come creare ebook

Gli ebook ormai sono sempre più diffusi e stanno diventando l' alternativa economica ai libri cartacei.
Con questo guida spiegherò in maniera semplice come realizzare un abook, quali programmi utilizzare, e in quali formati realizzarne uno.

In quale formato realizzare un ebook?

I formati più diffusi sono il "PDF" usati nel caso di visualizzazioni in pc o in siti tramite internet oppure in "ePub" il formato di ebook utilizzato da dispositivi come IPad.

Iniziamo con vedere come creare un ebook in PDF

Esistono modi per creare o editare un file Pdf basta utilizzare i programmi giusti.
1) Il modo più semplice è creare il nostro ebook partendo da un file XML più semplice da modificare. Il programma migliore e anche il più utilizzato, che permette di fare questo è Scribus, un software gratuito open source, che può competere tranquillamente con altri competitori professionali a pagamento.
Con Scribus si possono realizzare cose complesse o molto semplici come materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile ed è stato persino utilizzato per creare piccoli quotidiani, produrre libri  e presentazioni in PDF interattive e animate ma anche in altri formati se vogliamo anche se ancora non in epub, altrimenti sarebbe perfetto.
Il tutto prima realizzato in XML e poi tramite un apposito pulsante possiamo esportarlo in pdf e salvare il lavoro in xml per poi in seguito se vogliamo modificarlo, aggiungere nuove pagine o altro, questo è molto utile perchè un file non è semplice da editare. Il aoftware lo si trova anche in versione portatile.

2) Un altro programma, forse molto più noto di scribus è Open Office, l' alternativa gratuita al famoso Microsoft office.
Open Office come già detto è praticamente identico a Microsoft office e quindi se avete imparato a utilizzare le varie applicazioni di questo programma, imparare a utilizzare Open Office sarà semplicissimo.
La differenza unica oltre ad essere gratuito è quello di poter inserire o aggiungere ClipArt, Modelli, Font ma ancora più importante moltissimi plug-in che possono aiutarci a fare le più svariate cose, tra cui propio quello di esportare il nostro file in Pdf, a quanto ne sò ne esiste più di uno, basta cercare nel web. Open office è anche in versione portatile.

3) Un altro  programma che non può non essere citato è Acrobat Reader che purtroppo non è gratuito ma con cui possiamo non solo creare pdf ma anche modificarne uno se si hanno i permessi per farlo, cosa che in Scribus e Open Office non si può fare o perlomeno non direttamente in pdf.

Adesso vediamo come creare un ebook in ePub

Creare un epub non è più semplice che creare pdf. Di programmi per editing in questo formato ce ne sono tanti ma forse quello più consigliabile è Sigil, un toll gratuito che permette di creare file epub ed anche di modificarne preesistenti ma che non hanno forme di protezioni come ad esempio password.
Sigil è un editor multi-piattaforma di e-book liberi e open source che permette anche di convertire file html e txt in ePub. Il software è molto semplice e intuitivo quindi è facile imparare ad usarlo.

Per formati ePub posso suggerirne altri come eCub o eBooksWriter ma il migliore resta Sigil.

Questi in poche parole sono i programmi con cui possiamo realizzare un vero ebook in pdf o epub secondo le nostre esigenze con la possibilità di aggiungere immagini, testo, link interni o esterni e molto altro ma se volete semplicemente convertire un file in Pdf  leggete qui oppure in epub leggete qui.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.