-->

Come cambiare identità ai browser

Per motivi di privacy o per tanti altri motivi ad esempio se non abbiamo una corretta visualizzazione di un sito con un determinato browser potremmo voler nascondere il browser che utilizziamo durante la normale navigazione del web o far sembrare che ne utilizzimo un altro, in questo post vi spiego come fare in modo semplice.
Per identificare un browser i vari server dei siti web che visitiamo utilizzano una stringa chiamata "User Agent" che è in poche parole un piccolo codice che rivela quale browser stiamo utilizzando o anche il sistema operativo, quindi nella maggioranza dei casi basta cambiarlo per cambiare identità.

Come cambiare user agent utilizzando i  browser più famosi?

Mozilla Firefox

Utilizzando questo browser l' obbiettivo diventa molto semplice, ci basterà installlare uno dei tanti plug-in o estensioni, vediamo quali i migliori:
- User Agent Switcher (download)
 Questa è un estensione che aggiunge un pulsante con menu che permette di cambiare il nostro user agent per sembrare qualsiasi altro browser, possiamo crearne uno noi inserendo manualmente una stringa oppure scaricare e inserire una lista intera di tutti i browser o eliminare le stringe che simula un browser che non ci interessa.

- User Agent Changer (download)
Anche questa è un ottima estensione che aggiunge al menu strumenti un sottomenu con tutti i browser che possiamo simulare, possiamo aggiungerne altri manualmente o scaricando una lista dal web o eliminare quelli che non ci servono simulando in alcuni casi anche il sistema operativo.

Google Chrome

Anche con questo browser possiamo far finta di essere un altro browser grazie a pccole estensini:
- User Agent Switcher (download)
Questa è la versione per Chrome dell' estensione appena consigliata per Firefox anche se graficamente e migliore ed è meglio organizzate ma ha le stesse caratteristiche di quella per Firefox

- User-Agent strings (download)
Questa è un utile estensione che aggiunge un piccolo pulsante a forma di maschera a chrome, basta cliccarci sopra per poter scegliere quale browser imitare fra quelli più famosi, la lista non è infinita ma nel caso volessimo simulare un browser non presente nella lista possiamo aggiungere manualmente una stringa.

- Extreme User Agent Switcher (download)
Questa è un altra estensione molto buona che simula i browser più famosi ma non tutti però può simulare anche ipad, iphone, android ed è anche italiano.Unica pecca è che non ci sono opzioni aggiuntive.

Internet explorer

Con IE si potrebbe cambiare usere agent in due modi, creando un file .reg con blocco note con tutte le informazioni necessarie e cliccarci sopra due volte per inserire la stringa nel registro di sistema ma, dato che modificare il registro di sistema se non si un minimo esperti non è consigliato l' unica soluzione sarebbe:

- UAPick User-Agent Switcher (download)
Questo è un add-on che bisogna installare sul pc. Successivamente andiamo al menu Strumenti e clicchiamo su "Set User-Agent String" e si apre una finestra con la stringa corrente che viene visualizzata e un menu a discesa in cui possiamo selezionare la stringa del browser che desideriamo. Ogni volta che riavviamo il browser la stringa ritorna a quella predefinita.

Safari

In questo browser la cosa è molto più semplice perchè è una funzione di defoult già presente quindi  cliccate sul' icona in alto a destra e poi Preferenze / Avanzate e spuntiamo l' opzione "Mostra menu sviluppo nella barra dei menu" quindi ora cliccate su "Sviluppo", appena comparso nel menu in alto e poi su "User agent" per selezionare quello che preferiamo o inserire una stringa manualmente.

Opera

Anche in questo browser è possibile cambiare user agent senza installare nulla basta fare aprire il browser e cliccare su Strumenti / Preferenze veloci / Modifica preferenze del sito e scegliere l' identificazione che preferiamo e ok e sarà possibile navigare in Internet e, se avete scelto l'opzione Maschera, le web-server si connette a non sarà in grado di differenziarsi da un utente di Firefox o Internet Explorer. Unico inconveniente è non avere vasta scelta, quindi se volete più opzioni potete installare:
- User Agent Changer (download)
Questo è un semplice add-on che aggiunge un tasto in opera che avrà funzioni molto simili a quelle dell' omonimo di Firefox.


Ora non vi resta che verificare se funzionano, vi basterà visitare uno di questi siti che vi rivela quale browser e sistema operativo state utilizzando:

useragentstring.com
whoishostingthis.com
show-ip.net/useragent/

user_agent_checker_tool.php
whatbrowseramiusing.co
thismachine.info
whatismyuseragent.dotdoh.com
chrispederick.com/work/user-agent-switcher/features/test/


0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.