-->

Come fare un backup di firefox

Ormai sono in molti ad usare il browser firefox grazie alla sua semplicità di utilizzo e la possibilità di personalizzazioni oltre alle innumerevoli estensioni che possiamo installare ed è per questo che in varie occasioni potremmo volere replicare le impostazioni, profilo, estensioni, ecc.. del nostro browser. Ad esempio potremmo avere la necessità di formattare, oppure semplicemente voler avere le stesse impostazioni su un altro computer o per tanti motivi potremmo avere la necessità di disinstallare firefox e successivamente reinstallarlo, in questi e molti altri casi abbiamo bisogno di eseguire una copia di firefox e quindi vi spiego come fare.

Come eseguire una copia del browser Firefox?

 Il modo più semplice è servirsi di piccoli programmi creati per questa necessità, vi suggerisco i migliori:

- Mozbackup (Download)
Questo è uno dei più completi tool del genere che è in grado di copiare tutte le impostazioni del nostro profilo, tra cui estensioni, opzioni, password, cartelle e molto altro. Funziona sia per Firefox che per Thunderbird e per averlo in una lingua diversa dalli inglese bisogna scaricare il file linguage e sostituirlo con quello predefinito.

- BackupFox (Download)
Un altro piccolo programma simile a Mozbackup con cui potremo fare un backup di tutto il nostro firefox,tema,cronalogia, preferiti, ecc..
 in modo veloce e semplice.

- ImportExportTools (Download)
Questa è una semplice estensione di firefox che ci permette di semplificare l' esportazione delle cartelle dei dati e dei messaggi Thunderbird.

- FavBackup (Download)
Questo è un software con cui salvare o ripristinare le varie impostazioni, pasword, ecc.. non solo di firefox ma anche di  Internet Explorer, safari, chrome, opera e flock. Unica pecca che non salva in unico file e a volte dà degli errori.

- Batchapp (Download)
 Questà è una piccola utility con cui fare un backup di tutti i profili di Thunderbird, del tuo profilo Fifrefox insieme con i segnalibri, preferiti, ecc da salvare nella cartella che preferiamo.

- Siphon-fx (Download)
Questa è una semplice add-on manage che può essere utile a salvare la lista Add-on se si ha bisogno di reinstallarle su un altro computer. Il lato negativo è che non è in grado di copiare tutte le impostazioni.


Ricordate che se volete ripristinare le impostazioni salvate in tutti i casi dovete prima istallare firefox della stassa versione di cui avete eseguito il backup e poi rieseguire il programma e il backup precedentemente fatto.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.