-->

Cambiare tema a windows

La cosa più divertente dei sistemi operativi e che possiamo personalizzarli rendendoli unici, mettendo ad esempio un immagine scelta da noi sul desktop o persino cambiando completamento il suo aspetto, icone ed altro. Prendendo come esempio il sistema operativo più diffuso, il modo più semplice per farlo è cambiare il tema di windows.I temi ti consentono di modificare qualsiasi elemento dell'aspetto del computer, inclusi colori, suoni, puntatori e sfondo del desktop.  

Come modificare il tema di windows?

Prima di cambiare il tema dovrai scaricare uno dei tanti temi disponibili online, ne esistono molto quindi potrete scegliere quello che più vi piace. Per rendervi il lavoro più semplice questi di seguito sono alcuni dei siti più noti dove trovare temi windows molto carini:

- Microsoft-Theme è il sito ufficiale dove trovare temi molro carini.

- DeviantArt è un altro sito dove trovare altri temi se nel sito ufficiale non trovate nulla che vi piace.

- MyTheme è un sito alternativo dove ci sono temi di discreta qualità.

- VistaTheme non è molto fornito di temi ma da guardare.

- VistaStyle non contiene temi allo stesso livello del sito ufficiale microsoft ma ugualmente carini.

- ThemeXp è un ricco archivio di temi e molto altro di qualità davvero buona.

Dopo aver scaricato il tema da voi scelto procediamo con l' installare il tema in windows ma nonostante sia una cosa semplice è consigliato sempre fare un backup per ripristinare tutto allo stato precedente in caso di errori.

WINDOWS XP
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, quindi scegli Proprietà \ Temi e sull'elenco Tema seleziona il tema che desideri utilizzare.
- In Windows XP viene visualizzata un'anteprima del tema. Se sei soddisfatto dell'aspetto del tema, fai clic su OK. In caso contrario, fai clic su Annulla.
Il nuovo tema viene applicato immediatamente e nel caso volessi cambiare ulteriormente l' aspetto dello schermo basta andare in  Proprietà \ Aspetto per cambiare Combinazioni colori o Dimensioni Caratteri o cliccando su Avanzate per le altre piccole modifiche.

WINDOWS VISTA
Per installare temi non ufficiali in vista avremo bisogno di modificare 2 file di sistema quindi invece di farlo manualmente consiglio di scaricare VistaGlazz un piccolo tool creato per questo, quindi scaricatelo, installatelo, avviatelo e poi cliccate sulla prima icona "system files", cliccate su "patch files" e riavviate il pc. Dopo aver riavviato riaprite il programma, clickate sulla seconda icona "style file" e clickate su "patch style".
- Ora nella cartella del tema da voi scaricato nella maggior parte dei casi troverete le istruzioni per installarlo ma in caso contrario ci basta copiare il file .msstyles e la relativa cartella ( o cartelle) in C\Windows\Resources\Theme e doppio clic sul file msstyle e avrete il vosto tema.

WINDOWS 7
Nonostante ci siano già molti temi e personalizzazioni in windows 7 rispetto alle precedenti se volessimo installare un altro tema, allora basta cliccare con il destro su uno spazio vuoto del desktop e quindi scegliere “Personalizza“. A questo punto, basta aggiungere un nuovo tema e dare la conferma per cambiare nuovamente la grafica del nostro ambiente operativo.
- Uno strumento che potrebbe esservi utile invece per temi non ufficiali è il tool Windows-Theme che è in grado di sostituire, se è il caso, i file di sistema automaticamente per poi installare i nuovi temi.

WINDOWS 8
Per i temi ufficiali come nelle precedenti versioni di windows dovremo installarli nella cartella C\Windows\Resources\Theme e procedere come già detto ma, invece, se vogliamo installare temi di terze parti in windows 8 è necessario prima patchare 3 files di sistema: “themeui.dll”, “UXInit.dll” e ”uxtheme.dll” una cosa che può sembrare difficile maper rendere il lavoro più semplice possiamo utilizzare programmi tipo “UxStyle“, un programma beta rilasciato per Windows 8, o in alternativa “Ultra UX Theme Patcher“ e dopo la loro installazione potrete notare la presenza di un nuovo servizio chiamato “Unsigned themes” che consentirà di installare temi di terze parti.


Ogni tema, comunque, in alcuni casi può avere delle caratteristiche particolari che possono richiedere una qualche ulteriore azione quindi leggete e seguite le istruzioni che di solito trovate nella cartella del tema scaricato.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.