-->

Come fare ricerche web multiple

Succede sempre più spesso, durannte una ricerca web, di non trovare risultati che ci soddisfino, che rispondano alle nostre domande o persino poco pertinenti alle parole chiave digitate. La soluzione più semplice sarebbe provare a digitare altre parole chiave pertinenti o se ancora non troviamo niente ad eseguire le stesse ricerche su altri motori di ricerca ma, questa ultima soluzione, è un pò noiosa quindi vi spiego il modo più veloce per fare ricerche su più motori di ricerca contemporaneamente.

Come fare ricerche web multiple su più motori di ricerca in contemporanea?


La soluzione è molto semplice, basta utilizzare un Metasearch o anche detto Metamotore, un interfaccia che permette di avere più risultati coinvolgendo i database di più motori di ricerca raggiungendo una quota maggiore di siti della rete, rispetto all'interrogazione di un solo motore.


- Qrobe è uno dei più apprezzati in italia per ricerche web e immagini, con risultati visualizzati a scorrimento, utilizzando algoritmi Google, Bing e Ask. Si possono aprire i risultati in una nuova finestra ma non è presente la ricerca video.

- Polymeta riestra tra i migliori con cui si può fare richerche Web, News, Images, Videos, Blogs e, a secondo quali di questi tipi di ricerche scegliamo, utilizza in contemporanea i motori di ricerca Google, Bing, Ask, Yahoo, Youtube, Exalead, Blekko, Aol.

- Askboth è uno dei nuovi della categoria ed utilizza Google e Bing per fare ricerche web e immagini. Non dà risultati uniti ma divide la pagina in due parti, da un lato i risultati google e dall'altra quelli bing. E' ancora in fase beta e sicuramente ha bisogno di miglioramenti.

- Yabigo nonostante sia attivo dal 2009 è ancora in fase beta e, in una sola pagina divisa in tre colonne, visualizza i risultati web Google, Bing, Yahoo. Unica cosa positiva è quella di poter condividere le ricerche fatte per altro meglio affidarsi ad altri servizi.

- Izito sfrutta  Yahoo, Microsoft, Gigablast, Altavista, Entireweb per ottenere risultati web, immagine e video ma solo nelle lingue inglese, tedesco e norvegese.

- Search è uno dei più anziani della categoria con cui possiamo fare ricerche web, immagini, shopping, video e molto altro sfruttando Google, Bing, Blekko e Dmoz e diversamente dalla maggioranza include anche diverse opzioni avanzate.

- Dogpile è presente online dal lontano 2007 e quindi è uno dei più noti della categoria facendo ricerche di ogni tipo, web, immagini, news, ecc.. con l'ausilio di Google e Yahoo.

- Webcrawler è un altro metamotore basato su Google e Yahoo con cui è possibile fare ricerche web, images, videos e news ma è un pò lento nel dare risultati.

- Info è un servizio presente online da molti anni basando i risultati su Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Ask e Open Directory con molte tipologie di ricerca da webs a jobs ma è solo in 4 lingue, Uk, Australia, France e Germany.

- Monstercrawler basato su Google, Bing e Yahoo permette di fare tutte le classiche ricerche da web, immagini, video e news ma non sono presenti opzioni avanzate.

- Turboscout cerca di dare i risultati di ricerca da molti motori tra cui Google, Yahoo, MSN, Ask A9, Alexa, Alltheweb, Clusty, DogPile, EntireWeb, Gigablast, ithaki, ixquick Looksmart, Mamma, Metacrawler, ODP, Search, Snap, Teoma, Wisenut e molti altri ma purtroppo non è sempre aggiornato e  dà spesso problemi.

- Qksearch è un discreto servizio in molte lingue e categorie di ricerca con la possibilità di ricerche combinate Google, Bing, Yahoo oppure per singoli motori, unico inconveniente, non si sa il perche ma, spesso non dà i risultati sperati.

- Draze è un altro servizio basato su Google, Yahoo, Msn per le ricerche web ma solo scegliendo le opzioni avanzate, possiamo avere risultati per categoria singolarmente, tramite siti famosi ad esempio se scegliamo ricerche video possiamo avere i risultati per singolo sito di bing video, break, veoh ecc.. a nostra scelta. Tra le peculiarità nella ricerca web c'è quella di avere un link accanto al titolo dei risultati che, cliccato, fà comparire un riquadro di anteprima del sito, sotto di esso e, accanto al link della pagina del risultato, c'è scritto anche da quale motore di ricerca è stato ottenuto e in quale posizione è in tale motore.

- Vpinpoint è un sito molto semplice per le ricerche web che ottiene i risultati da Google, Bing, Yahoo e Ask ma non ha ne categorie di ricerche ne opzioni avanzate.

- Opentext è un sito web che prende i suoi risultati da Ask, Bing, Google, Open Directory, Wikipedia e Yahoo, combinati o grazie alle opzioni avanzate possiamo decidere quale motore escludere e il limite dei risultati da visualizzare.

- Zapmeta è un ottimo servizio per ricerche web, immagini, video, ecc.. combinate tramite i motori Yahoo, Microsoft, Gigablast, Altavista, Entireweb e molti altri ed è possibile anche fare ricerche per nazionalità.

- Ceek è uno dei rari servizi giapponesi noto anche in occidente ma è comunque dequo di nota se cerchiamo solo dei risultati web diversi dal solito anche se la maggior parte sono in lingua giapponese nonostante sfrutti i noti Google, Bing, Ask, Entireweb, 360.cn, Jike, Potaru in combinazione o anche singolarmente e non ha opzioni avanzate.

- Etools èun altro ottimo servizio, svizzero, che sfrutta ben 16 search engines: Bing, Blekko, Domengo, DuckDuckGo, ExactSeek, Exalead, Faroo, Fastbot, Google, Moose, Scholar, Search, Webliste, Wikipedia, Yahoo, Yandexed è ricco di opzioni e risorse varie.

- Privatelee è del tutto simile a Qrobe, quasi identico, e sfrutta come esso Google, Bing e Ask.

- Meta-spinner è un servizio tedesco che permette di fare ricerche web, immagini e video grazie ai database Yahoo, Bing, Msn, Aol, Excite, Altavista, Ask, Wikipedia e a secondo della categoria anche siti come Ebay, Shopping, Amazon, Cluster, Picsearch e molti altri. unico lato negativo è che è un pò lento nel generare i risultati e tra le opzioni avanzate c'è solo la scelta dei singoli motori di ricerca e il limite dei risultati.

- Srchr è un originale servizio che genera risultati separatamente ma tutti in un unica pagina e ovviamente per ottenere questo vengono visualizzati solo i titoli dei primi 10 risultati con anteprima passandoci sopra con il mouse. A secondo della categoria di ricerca, web, video, news, immagini, ecc.. potremo vedere i risultati dei più noti servizi dal web Google, Bing, Yahoo, al video Youtube, blit.tv, ecc.., al shopping ebay, shopwiki,ecc... e, nello stesso modo, vari siti, anche per tante altre categorie.


Se volete esprimere un giudizio su questi servizi o ne conoscete altri simili non esitarte a segnalarlo lasciando un commento.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.