-->

Ottimizzare foto immagini jpeg jpg png

In questo post vi spiego come ridurre le immagini il più possibile senza perdere qualità, in modo semplice e veloce. Naturalmente questi sono suggerimenti per chi non è molto pratico di fotoritocco e vuole comprimere le immagini mantenendo il massimo della risoluzione.

I motivi più baneli per cui dovremmo ridurre di dimensioni dele immagini sono in prevalenza due, la necessità di inserirlo in archivi o chiavette Usb di piccole dimensioni o la se stiamo realizzando un blog o sito in piattaforme gratuite e abbiamo la necessità di ridurre al minimo le dimensioni del file immagine per poter essere caricato velocemente dagli utenti quindi, partiremo da questi due obbiettivi.

Per quanto riguarda le immagini in blog /siti il modo più semplice per ridurne il peso del file è propio ridurne le dimensioni e può essere utilizzato per far questo un qualsiasi programma di fotoritocco, poi basterà immettere nel codice img del tuo template l' altezza e larghezza che vorresti che abbia l' immagine. Un secondo modo per ottimizzare le immagini che può essere anche utilizzato per guadagnare spazio nei nostri archivi è quello di utilizzare appositi programmi che fanno tutto il lavoro in pochi click. Vi elenco alcuni programmi che possono esservi utili:

Riot 
Un ottimizzatore di immagini gratuito che vi permetterà di regolare visivamente parametri di compressione mantenendo filesize minimo.  I file supportati sono (JPEG, GIF o PNG) Lingua: Inglese



Corel Paint Shop pro
Uno dei migliori software di fotoritocco ma in pochi sanno che è presente anche una funzione di ottimizzazione. Basta andare in File/Espota/Ottimizzazione jpeg, png o gif



 
Caesium
Ottimo software per comprimere immagini fino al 90% in è possibile comprimere più file contemporaneamente. Non ha bisogno di installazione ed è gratuito. 
Linga: inglese, Italiano



JpegMini
Riduce file jpng fino a 5 volte mantenendo la ssua qualità imiziale. Una facile anteprima degli eventuali risultati.
 Lingua: Inglese





Image Squeezer
Programma portatile per comprimere immagini con opzine di selezione più immagini contemporaneamente.
 Lingua: Inglese





Se siete interessati a come ottimizzare invece le gif o banner animati cliccate qui.
Se ne conoscete altri condividetelo con noi.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.