-->

Che tipo di ram ha il nostro pc

Le prestazioni del nostro computer sono sempre più importanti se vogliamo un pc da gaming oppure dobbiamo utilizzare software grafici. Uno dei componenti più semplici da sostituire per rendere migliore il nostro pc è la memoria ram ma, non tutti siamo dei tecnici e la maggioranza di chi usa un pc non sà dove mettere le mani. La via più semplice se non vogliamo spendere soldi è aumentare la memoria virtuale come descritto in un precedente post ma, ovviamente sostituendo la ram fisica si ottengono migliori risultati.
Il primo passo da fare per poter acquistare una nuova ram più potente è capire che tipo di ram viene supportato dal nostro pc.

Che tipo di ram è?



Per non dilungarci molto possiamo dire che nei più comuni pc sono supportati tre tipologie di ram cioè SRAM , DRAM , SDRAM , quest'ultima la più comune è classificata in DDR , SDRAM , DDR2 , DDR3 , DDR4 e possono lavorare a diverse frequenze, le quali più alte sono più renderanno la ram più performante quindi, dobbiamo stare bene attenti a quale acquistiamo o rischiamo di fare un acquisto sbagliato. 


Come capire che tipo di ram è supportato dal nostro computer?

- Il metodo più semplice sarebbe, prendere un cacciavite, aprire il nostro pc e leggere cosa c'è scritto sopra la ram, di solito oltre alla marca c'è scitto anche di che il tipo di ram, quindi, se il pc lo permette acquistarne una identica. Saprete  così se può lavorare in dual, triple o quad channel.

- Un altro metodo più sicuro è utilizzare programmi che permettono di sapere tutte le caratteristiche dei componenti del pc, per poi, con queste informazioni,  fare una ricerca nel sito del produttore del pc nel quale troverete di sicuro una lista di tutte le ram supportate. Ad esempio:

1) Cpu-z (download)
Un programma gratuito che ti dà quasi tutte le informazioni possibili del tuo sistema, dal processore, ram, ecc.. alla frequenza interna di ogni core in tempo reale.

2) Speccy (download)
Esiste anche una versione portatile del programma con cui potete conoscere cosa c'è dentro il pc.

3) Siw (download)
Un altro programma portatile che analizza il computer e raccoglie informazioni dettagliate sulle proprietà del sistema e delle impostazioni e lo visualizza in modo comprensibile.

- Invece, se vogliamo semplicemente aggiungere qualche gb di ram a quelli già esistenti, senza sostituire quello vecchio, per scoprire le info. dettagliate della ram, possiamo utilizzare  software del tipo:



1) RAMMon (download)
Un tool semplicissimo che ti dà subito tutte le informazioni possibili sulle ram presenti nel pc e persino un link della ram, con le stesse caratteristiche, verso il sito Amazon dove possibile acquistarlo.

2) RAM Inspector (download)
Altro programma che è in grado di darci tutte le informazioni più importanti sulla nostra memoria ram.

3) RAMExpert (download)
Questo software è in grado di darci tutte le informazioni di fabbrica della ram ma anche l'uso della memoria in tempo reale e lo spazio utilizzato rispetto alla capacità totale.

Quando abbiamo capito che tipo di ram è possibile installare, controlliamo, anche, se nel sito del produttore del nostro pc, è presente una lista di marchi di ram consigliati per non rischiare di avere problemi. Tra i migliori produttori di memorie RAM troviamo Kingstom, Corsair, Asus, Acer, Samsung, Intel, Toshiba, ma ne esistono molte altri. Consigliabile, anche, che tutte le memorie Ram siano della stessa marca e abbiano le stesse caratteristiche e gb per non rischiare di avere problemi.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.