Da una richiesta di un utente che mi chiedeva quale fosse il migliore antivirus, ho iniziato a fare delle ricerche che mi hanno portato non solo a venire a conoscenza di quale fosse il miglior antivirus del momento ma anche che, ogni giorno, compaiono 35.000 nuovi virus e che quindi le caratteristiche del nostro antivirus sono importanti.
Putroppo nessun antivirus è perfetto quindi nella lotta ai virus è fondamentale il "fattore umano", quindi prima di vedere quale anntivirus installare ricordiamoci sempre di seguire le regole fondamentali dettate dal buon senso:
- non leggere email inviate da mittenti sospette
- non scaricare e nstallare da internet programmi sospetti o di cui non siete certi
- molti virus si nascondono dietro programmi famosi e lecici, quindi scaricate il software che volete dal sito originale, questo inconveniente può succedere sopratutto scaricando con sistemi p2p, aprendo un file buono se ne può aprire un altro virus.
Quali tecniche di riconoscimento devono utilizzare?
Detto questo vediamo quali caratteristiche deve aver un buon antivirus e quali tecniche deve utilizzare per essere considerato il migliore. I software più potenti e innovativi utilizzano tre tipi di sistemi per riconosceri le infezioni note e anche quelle ancora sconosciute:
- FIRME . Questo metodo è il più utilizzato e forse anche il più sicuro poichè dopo aver esaminato i file nei loro laboratori, i produttori di antivirus, inviano una spece di scheda segnaletica tramite gli aggiornamenti che servono all' antivirus per riconoscere i virus immediatamente.
- EURISTICA . Mediante questo metodo gli antivirus controllano il codice dei software sospetti per individuare le tipiche caratteristiche nocive ma, anche se, è il più veloce per scoprive virus non è il più sicuro quindi a volte può dare falsi positivi.
- RICONOSCIMENTO . Questo metodo è usato dai software più recenti e consiste nel tenere d' occhio cosa fanno i programmi installati o che dobbiamo installare nel computer. Ad esmpio, se un programma tenta di nascosto di collegarsi a interne o modificare il registro di sistema l' utente ne verrà informato e potrà prendere provvedimenti nel caso il virus sia nuovo e sconosciuto.
Quali sono quindi, al momento, i migliori antivirus?
Tra le caratteristiche che deve avere ci sono: Leggerezza, Efficacia nella Rimonzione dei Virus, Rilevamento di virus nelle scansioni, Protezione in tempo reale, Riconoscere il minor numero di falsi positivi, Aggiornamento Automatico, Velocità di Scansione, Intuitivo e facile da configurare.
Se propio tutto questo non vi basta può essere utile avere nel pc software come Malwarebyte o Spybot ovviamente non attivi poichè potrebbero andare in conflitto con gli altri antivirus, per utilizzarli per una scansione ogni tanto, nel caso riscontraste dei problemi o rallentamenti anomali del pc e il vostro antivirus non rilevi nulla, così da avere una maggiore certezza che non ci siano virus nel nostro pc. Cercando nel web si possono trovare, anche, in versioni portatile.
Se avete difficoltà nel rimuovere il precedente antivirus provate con i tool appositi .
Se decidete di scericare la versione gratuita di uno di questi antivirus scoprirete che è sprovvisto di firewall che invece, trovate nella versione completa quindi in un altro articolo vi spiego quali sono i software firewall migliori.
0 commenti:
Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.