-->

I migliori antivirus

A tutti almeno una volta è capitato che il nostro pc sia stato infettatto da qualche minaccia informatica tipo virus, worm, malware o altro che danno seri problemi ai nostri computer o cercano di carpire dati personali sensibili.
Da una richiesta di un utente che mi chiedeva quale fosse il migliore antivirus, ho iniziato a fare delle ricerche che mi hanno portato non solo a venire a conoscenza di quale fosse il miglior antivirus del momento ma anche che, ogni giorno, compaiono 35.000 nuovi virus e che quindi le caratteristiche del nostro antivirus sono importanti.

Putroppo nessun antivirus è perfetto quindi nella lotta ai virus è fondamentale il "fattore umano", quindi prima di vedere quale anntivirus installare ricordiamoci sempre di seguire le regole fondamentali dettate dal buon senso:
- non leggere email inviate da mittenti sospette
- non scaricare e nstallare da internet programmi sospetti o di cui non siete certi
- molti virus si nascondono dietro programmi famosi e lecici, quindi scaricate il software che volete dal sito originale, questo inconveniente può succedere sopratutto scaricando con sistemi p2p, aprendo un file buono se ne può aprire un altro virus.

Quali tecniche di riconoscimento devono utilizzare?

Detto questo vediamo quali caratteristiche deve aver un buon antivirus e quali tecniche deve utilizzare per essere considerato il migliore. I software più potenti e innovativi utilizzano tre tipi di sistemi per riconosceri le infezioni note e anche quelle ancora sconosciute:
- FIRME . Questo metodo è il più utilizzato e forse anche il più sicuro poichè dopo aver esaminato i file nei loro laboratori, i produttori di antivirus, inviano una spece di scheda segnaletica tramite gli aggiornamenti che servono all' antivirus per riconoscere i virus immediatamente.
- EURISTICA . Mediante questo metodo gli antivirus controllano il codice dei software sospetti per individuare le tipiche caratteristiche nocive ma, anche se, è il più veloce per scoprive virus non è il più sicuro quindi a volte può dare falsi positivi.
- RICONOSCIMENTO . Questo metodo è usato dai software più recenti e consiste nel tenere d' occhio cosa fanno i programmi installati o che dobbiamo installare nel computer. Ad esmpio, se un programma tenta di nascosto di collegarsi a interne o modificare il registro di sistema l' utente ne verrà informato e potrà prendere provvedimenti nel caso il virus sia nuovo e sconosciuto.

Quali sono quindi, al momento, i migliori antivirus?


Tra le caratteristiche che deve avere ci sono: Leggerezza, Efficacia nella Rimonzione dei Virus, Rilevamento di virus nelle scansioni, Protezione in tempo reale, Riconoscere il minor numero di falsi positivi, Aggiornamento Automatico, Velocità di Scansione, Intuitivo e facile da configurare.

1 - AVAST è fra quelli più utilizzati non solo per le sue caratteristiche ma anche perchè la versione free è una delle migliori e, se decidiamo di passare alla versione completa possiamo proteggerci da qualsiasi tipo di minaccia grazie anche alla protezzione in tempo reale,  Antirootkit integrato, aggiornamento streaming per file sospetti non ancora nel database, sistema reputazione dei file che scarichiamo,  WebRep per navigare sicuri nel web, AutoSandBox che consente di eseguire in un'area protetta i processi considerati pericolosi e il controllo di file provenienti da reti p2p tramite tutti i più famosi software ad esmpio utorrent o emule oltre ad avere anche un firewall.

2 - KASPERSKY è considerato uno dei migliori per quanto riguarda la protezione e eliminazione di ogni tipo di virus. Non ha una versione gratuita ma solo free in prova per 30 giorni ma, la versione completa ne vale la pena. Utilizza le informazioni ricevute dai PC dei milioni di utenti in tutto il mondo che hanno aderito a tale programma, per aiutarti a difenderti nel modo più efficace dai virus e dagli attacchi malware più recenti. Protegge la privacy e l' identità digitale, protegge gli acquisti online e operazioni bancarie, Parental Control integrata ed è possibile fare una scansione del pc alla ricerca di vulnerabilità ma, sopratutto, ha un interfaccia intuitiva e di facile utilizza anche per i meno esperti.

3 - BITDEFENDER è un altro ottimo antivirus anche nella versione free che contiene solo le funzioni base per proteggere il nostro pc ma, come al solito per ottenere il massimo della protezione si deve passare alla versione completa. Questo software è il più semplice da utilizzare poichè non ha opzioni avanzate complicate è non c' è bisogno di configurazioni particolari. Non consuma molta ram durante la scansione rispetto agli altri, il modulo antiphishing proteggere le transazioni online, protegge dal furto nei dispositivi mobile, eseguire backup, ottimizza il PC, protezione genitori integrata oltre alle normali funzione come il firewall.

4 - AVIRA nella versione free come avast è fra i più utilizzati poichè è in grado di proteggere da quasi tutti i tipi di virus grazie a una dei migliori sistemi euristico e dalla scansione in real-time. E leggero, la scansione è veloce da eseguire, possiede un algoritmo "PRO ACTIVE" per bloccare processi sospetti, funzione antiphishing. Nella versione completa è presente anche un assistenza dal vivo che consende ai tecnici Avira di accedere al tuo computer e risolvere il problema direttamente, protezione e-mail, antispyware, antibot e anche la possibilità di scaricare direttamente dal sito del produttore un disco di ripristino da masterizzare e contenente le ultime definizioni dell'antivirus utile per i casi più complicati da risolvere oltre al firewall.


Se propio tutto questo non vi basta può essere utile avere nel pc software come Malwarebyte o Spybot ovviamente non attivi poichè potrebbero andare in conflitto con gli altri antivirus, per utilizzarli per una scansione ogni tanto, nel caso riscontraste dei problemi o rallentamenti anomali del pc e il vostro antivirus non rilevi nulla, così da avere una maggiore certezza che non ci siano virus nel nostro pc. Cercando nel web si possono trovare, anche, in versioni portatile.
Se avete difficoltà nel rimuovere il precedente antivirus provate con i tool appositi .
Se decidete di scericare la versione gratuita di uno di questi antivirus scoprirete che è sprovvisto di firewall che invece, trovate nella versione completa quindi in un altro articolo vi spiego quali sono i software firewall migliori.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.