-->

Come rimuovere antivirus completamente

Dopo avervi segnaleto quali sono i migliori antivirus alcuni utenti mi hanno chiesto come fare per eliminare definitivamente dal pc ogni segno dell' esistenza di un antivirus dopo averlo disinstallato. Purtroppo l' installazione di quasi tutti gli antivirus è semplice è veloce ma, se volessimo disinstallarlo per installarne un altro si finisce sempre per ritrovarne delle tracce rimanenti nel sistema e dato che è consigliabile avere un solo antivirus questo può rivelarsi fastidioso.

Come eseguire una rimozione pulita degli antivirus?

La maggior parte degli antivirus hanno opzioni per la protezione del software antivirus che è utile nel caso un virus tenti di disabilitare l' antivirus per fare quello che vogliono senza problemi. Detto questo prima di procedere alla disinstallazione e consigliabile prima togliere questo tipo di opzione, disabilitare l' antivirus e poi disinstallarlo. Ovviamente prima di tutto, per sicurezza,  scollegate il pc dalla rete.
Vediamo come procedere con i più famosi senza lasciare tracce:

AVAST
- Dopo aver scaricato Avast Uninstall Utitlity andate nelle Impostazioni del software Avast e in Risoluzione Problemi deseleziona Abilita il modulo di auto-difesa,  poi avviamo il tool, selezioniamo la versione da disinstallare e click su uninstall.

KASPERSKY
- Nel caso, ad esempio, della scadenza della licenza a volte succede che il normale processo di rimozione non sia in grado di portare a termine il compito in questo caso basta scaricare Kaspersky Remover e avviarlo e rimuoverà ogni prodotto di questa società presente nel sistema.

BITDEFENDER
- Scaricate Bitdefender Unistaller Tool , avviamolo, clicchiamo su Uninstall e riavviamo il pc.

AVIRA
- Scarichiamo Avira Registry Cleaner, lo avviamo , clicchiamo Scan for keys per iniziare la ricerca di tutte le chiavi del registro di sistema che riguardano Avira Antivir,  clicchiamo Select All per selezionarle tutte e dopo che il tool ha fatto il lavoro riavviamo il pc.

AVG
- Scarichiamo Avg Remover e nelle impostazioni del software disattiviamo ogni opzione di protezione che troviamo e avviamo il tool. A operazione finita genera un file di testo contenente il log operazione. Puntroppo con versioni più vecchie sembra non funzioni quindi se rimane qualcosa dovremo eliminarle manualmente.

MCAFEE
- Scaricate Mcpr Tool e avviatelo da amministratore e alla fine riavviate. In alcuni casi potrebbe rimanere il McAfeeAgent, in questo caso occorre eliminarlo manualmente: click su Start/Esegui/ digitate regedit /OK e calcellate le chiavi qui sotto e riavviate.
HKEY_LOCAL_MACHINE->SOFTWARE->MCAFEE
HKEY_LOCAL_MACHINE->SOFTWARE->NETWORKASSOCIATES


NORTON
- Scaricate Norton Removal Tool , avviatelo e seguire la procedura guidata e riavviate.


Ora non vi resta che eseguire una pulizia di registro di sicurezza con un software per ottimizzazione del sistema. Ogni commento è sempre ben accetto.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.