-->

I migliori firewall

Uno dei software più importanti che dobbiamo aver installato nel nostro computer se abbiamo una connessione a internet è un buon antivirus ma sopratutto un firewall che permette di respingere gli attacchi di hacker, virus e worm che cercano di raggiungere il computer attraverso Internet.

Cos'è un firewall ?

Il firewall molto semplicemente possiamo definirlo un filtro per tutto ciò che è in entrata e in uscita dalla nostra connessione internet e controlla le porte virtuali attraverso cui il nostro computer comunica con internet. Alcuni hacker o programmi virus potrebbero sfruttare una di queste porte virtuali non protette per rubare dati sensibili personali o per alterare il normale funzionamento del nostro sistema quindi è necessario aver un buon firewall.

Nella maggior parte dei casi con un antivirus e conpreso quasi sempre un firewall ed è consigliabile mantenere quello per non correre in incompatibilità con l' antivirus. Nel caso invece abbiamo preferito installare la versione free di un antivirus quasi sempre il firewall viene concesso solo con la versione a pagamento quindi vediamo quali sono considerati i migliori firewall per il nostro pc.

Quali sono i migliori Firewall ?

ZoneAlarm Free Firewall (download)
Uno dei migliori è più utilizzati e apprezzato sopratutto dai meno esperti poichè basta installarlo è non ci sono altre configurazioni da fare. Possiamo scegliere fra tre livelli di protezione Disattivato, Medio e Alto. Può solo risultare fastidioso inizialmente per via dei Popup di avviso ma per ogni avviso memorizzerà l' azione e il popun non comparirà una seconda volta.

Comodo Firewall (download)
E' considerato uno dei migliori insieme a ZoneAlarm poichè possiede un database immenso di programmi attraverso il quale è in grado di riconoscere i tentativi di connessione alla rete delle più comuni applicazioni ed è molto leggero e veloce. Per gli utenti meno esperti meglio non andare oltre le impostazioni di livello di sicurezza o rischiamo di avere blocchi del pc quindi lasciamo le altre impostazioni ai più esperti.

Ashampoo FireWall FREE (download)
Un buon software in cui possiamo scegliere oltre alle varie opzioni di protezione, tra la visualizzazione semplice o quella per esperti. Nella visualizzazione semplice, consigliata, il software ci guiderà nella creazione di regole per autorizzare l’accesso ad Internet ai programmi con dei messaggi di avviso e delle opzioni predefinite.

Online Armor firewall free (download)
E' uno dei più semplici da utilizzare poichè non richiede alcun tipo di conoscenza per essere utilizzato. Al primo avvio va subito alla ricerca di programmi che non ritiene affidabili grazie al suo database e ti da la possibilità di rimuovere le infezioni trovate.
Pc Tools Firewall Plus (download)
Questo programma è l' ideale per computer poco potenti. Ha due tipi di profilo, semplice ed esperto e al momento dell' istallazione ti chiederà se sei un utente esperto o meno per adattarsi alle tue conoscenze. E' intuitivo e facile da usare è ha una buona efficacia sugli eventuali intrusi.

Outpost Firewall Free (download)
Un buon programma nella sua versione free ed è molto apprezzato poichè lavora in background senza farsi notare. Lato negativo che la versione gratuita è solo per windows xp e vista a 32 e 64 bit e invece per altre versioni dovremo optare per la versione pro.
TinyWall (download)
Questo firewall gratuito è stato progettato per aggiungere più controlli al firewall windows consentendo di aggiungere rapidamente siti a una tua lista bianca oppure è possibile selezionare le applicazioni da un elenco di processi in esecuzione e altri miglioramenti.

Jetico Personal Firewall (download)
Questo è un software freeware molto semplice ma nello stesso tempo si può modificare persino le configurazioni del programma. L' utente può scegliere tra i livelli di sicurezza predefinite oppure crearne una propria. Nonostante il suo utilizzo non sia complesso è in grado di monitorare le applicazioni che accedono alla rete, così come tutti i pacchetti e gli eventi.


Un buon firewall non protegge conpletamente il nostro pc quindi ricordate di accompagnarlo con un buon antivirus.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.