-->

Registrare video del desktop mentre si gioca

Alcuni utenti mi hanno chiesto se era possibile e come fare per registrare un video di una partita di un gioco eseguito sul pc. Sono molti i motivi per cui potremmo volerlo fare, dal semplice volerlo postare su siti come youtube o per vantarsi con gli amici di aver raggiunto un punteggio elevato in un gioco quando nessuno ti crede o, per tanti altri motivi che hanno portato alla realizzazione di software che ci aiutano in questo.

Quali i migliori programmi per registrare video mentre giochiamo?


Ne esistono molti di questo genere quindi vi segnalo quelli più utilizzati dagli utanti appassionati di giochi.

- E.M Free Game Capture (download)
Questo software fra quelli gratuiti e molto apprezzato. Basta installarlo ed eseguire due semplici configurazioni inserendo le combinazioni di tasti della tastiera che desideri utilizzare per avviare e fermare le registrazioni (quelle predefinite sono Ctrl+F5 avvia e Ctrl+6 ferma) e il formato del file che preferisci ad esempio avi.
- Fraps (download)
Di questo programma ne esistono la versione free e quella a pagamento. E' considerato tra i migliori per la qualità video e quindi il più apprezzato. Purtroppo ha anche dei lati negativi, la versione gratuita registra per pochi secondi, giusto il tempo per ammirare la qualità del video quindi è da scartare e i file video che crea occupano molto spazio e ci costringono a riconvertirlo in file più piccolo con altri software.

- PlayClaw (download)
Questo è un altro tool molto apprezzato poichè molto adatto per quei giochi che richiedono molte risorse del pc. Si può regolare dimesione dei file e qualità e formato video. Purtroppo non è gratuito.
Dxtory (download)
Questo è forse un programma meno famoso di altri ma considerato ottimo come Fraps per via dei vari settaggi che si possono configurare per avere audio e video delle dimensioni e qualità che vogliamo. Per poterlo utilizzare in tutte le sue funzioni  come al solito dovremo acquistare un licenza.
- Game Camcorder (download)
Un altro buon software semplice da usare con tutte le opzioni degne di tool professionali. Nella versione free presenta delle limitazioni ma chi non pretende il massimo può andare anche bene.
Taksi game recording (download)
Questo è un altro software poco fanoso ma ugualmente buono sopratutto per le tante opzioni che ci permettono di gestire tutto a nostro piacere realizzando un video di ottima qualità di giochi e altre applicazioni 3d. E' ispirato a Fraps, offre le stesse opzioni per scattare immagini e registrare video ma con la differenza di essere open source quindi gratis.

Game Cam (download)
Con questo semplice tool possiamo catturare immagini e video in formato avi. Rimarrà in esecuzione sulla barra windows vicino l' orologio senza interferire nelle normali attività che svolgiamo sul pc. E' molto semplice e intuitivo ed ha il pregio di essere gratuito.
Wegame (download)
Questo, invece, non è solo un software me anche un servizio degno di nota dove è possibile mettere i nostri video e discuterne. Tale programma è messo a disposizione free, basta registrarsi per poter poi inserire il nostro video appena girato nel portale con un solo click, quindi ottimo e semplice da utilizzare.




Per scaricare gratis programmi senza doverli acquistare l' unico consiglio è utilizzare uno di questi software.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.