-->

Come creare un template personalizzato

Mi è stato chiesto da un utente come poteva modificare un template blogger blogspot o crearne uno nuovo in modo semplice senza avere conoscenze specifiche e quindi ho voluto raccogliere dei consigli in un unico post.
Oltre a dei post di qualità su argomenti che interessino agli utenti, il look di un blog non è fra le priorità per il successo di un blog ma di sicuro può dare una mano ma di sicuro nessuno potrà toglierci la soddisfazione di aver creato un blog con grafica unica o personalizzata.

Come personalizzare il nostro template?

Dopo aver scelto un template fra quelli gia presenti in blogger oppure dopo averne scaricato e installo uno dai siti con template gratis la cosa più semplice per personalizzare il nostro template è andare in Modello / Personalizza


qui troverete opzioni per le modifiche di base del nostro template e personalizzarlo a nostro piacere con colori, font, aggiungere funzioni css o altro che preferiamo anche se in alcui casi per template scaricati dal web alcune opzioni non sono applicabili.

Se invece abbbiamo un minimo di conoscenze di css possiamo andare in Modello / Modifica HTML e modificare direttamente il codice css che vedremo di solito racchiuso nel tag <b:skin>...</b:skin> . in questo caso potremo sbizzarrirci nelle modifiche cambiando colori, sfondi, dimensioni e molto altro del nostro template.

Come creare un template personalizzato?

Se personalizzare il nostro template direttamente da blogger non vi basta esiste un altra solizione, non ancora nota a tutti, che consiste nell' utilizzare programmi per editare e creare template:

- Artisteer (download)
Questo è considerato il migliore per la creazione di template. Ci basta scegliere un template già presente nel software come base del nostro lavoro e iniziare a modificarlo in tutte le sue sfaccettature in modo semplice anche per i meno esperti. Lato positivo è che è anche in italiano e si possono creare template per blogger, wordpress, joomla, drupal e in html. Lato negativo è che non è gratis ma potremo scaricare la versione demo per provarlo.

- DoTemplate (download)
Questo servizio web che si può definire un alternativa ad artisteer che può aiutare a creare un template senza conoscere il codice basta cliccare su un loro template, modificarne la grafica a nostro piacere per poi salvare il nostro lavoro grafico in formato blogger, wordpress, joomla, drupal e in html. E' free ma solo in inglese.

- Kooboo Sitebuilder (download)
Questo programma è del tutto simile ad artisteer in opzioni e grafica e nello stesso modo quando ultimato il nostro lavoro potremo salvarlo nel formato che vogliamo tra cui blogger, wordpress, joomla, drupal e in html.




Ora potrete scegliere il metodo con cui modificare il vostro template secondo le vostre esigenze. Per i software consigliati  che non sono gratuiti posso solo consigliarvi di cercarli con uno di questi programmi.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.