-->

Come copiare la schermata del desktop

In alcuni casi possiamo aver bisogno di acquisire l' immagine del desktop o salvare un immagine presente sullo schermo o anche comunemente chiamato screenshot del desktop. Immortalare ciò che si stà facendo in quel determinato momento sul pc per poi mostrarlo ad altri sotto forma di immagine, in determinati momenti, può essere utile, ad esempio nel caso avessimo problemi al nostro computer e cerchiamo assistenza oppure semplicemente vogliamo mostrare ai nostri amici come abbiamo personalizzato la schermata del pc. In ogni caso vi spiego come è possibile farlo in modo semplice e veloce.

Come catturare l' area dello schermo del monitor del nostro pc?

A secondo del nostro sistema operativo abbiamo delle soluzioni semplici ma simili.

Come acquisire un immagine dello schermo su Microsoft Windows?

Windows Xp
In windows xp è molto semplice basta cliccare sul tasto " Stamp " che di solito è presente in alto a destra della tastiera oppure " Alt + Stamp " se volete copiare solo la finestra del programma che in quel momento hai in uso. La schermata che viene copiata verrà in modo temporaneo memorizzata negli appunti di windows e possiamo visualizzarli grazie allo strumento Clipbrd e per avviarlo basta cliccare su Start/Esegui e digitare Clipbrd oppure più semplicemente dopo aver cliccato su Stamp andate in un qualsiasi programma per editing immagini e nelle impostazioni andate in Modifica/Incolla per far apparire l' immagine.

Windows Vista \ 7
Per vista e 7 possiamo utilizzare due soluzioni:
- Utilizzare lo stesso sistema di Xp anche se in vista il Clipbrd non è standard ma per aggiungerlo basta aggiungere il file clipbrd.exe (che si trova nella cartella di Windows XP > Windows\System32 ) nella cartella Windows\system32 di Vista o scaricalo qui .
- La seconda soluzione è utilizzare uno strumento nativo presente in queste versioni, basta nadare in Start / Tutti i programmi / Accessori / Strumento di Cattura e selezionare la posizione dello schermo da salvare per poi salvare l' immagine in vari formati.

Windows 8 \ 8.1
Per catture l' immagine è possibile cliccate su " Stamp " e " Alt + Stamp " come nelle precedenti versioni o anche per catturare la schermata e salvare l' immagine cliccare sul tasto " Logo windows + Stamp " o se usate il tablet " Logo di Windows + pulsante di riduzione del volume". ovviamente è possibile farlo anche con lo Strumento di Cattura basta cliccare su cerca e digitare Strumento di cattura.

Esistono anche piccoli tool che possono semplificarci il lavoro, ad esempio:


- Screenshot Captor (download)
Piccolo tool gratuito simile a quello di xp ma è in grado di catturare la schermato in forma libero, rettangolare, solo finestra, tutto lo schermo.

- SnapCrab (download)
Con questo strumento installeremo una piccola barra degli strumenti che potrà essere utilizzata per catturare gli elementi visualizzati sullo schermo, salvarli e anche inviarli ai social network.

- MwSnap (download)
Questo è un piccolo programma molto leggere che oltre alle normali ozioni per la cattura dello schermo ha anche un editor di testo ed in italiano.

- PicPick (download)
Questo tool si integra perfettamente con windows e permette fare uno screenshot del desktop con la semplice pressione di un tasto con la possibilità di lavorare con diversi screenshot insieme.

- ScreenPresso (download)
Questo è uno dei migliori con cui è possibili fare un immagine dello schermo e salvarlo anche in PDF, Word o HTML, ma anche un hd video di 30 secondi e condividere il tutto in vari siti famosi come YouTube, Flickr, ImageShack, ecc..

- Screen Capturer (download)
Con questo programma oltre a salvare l' immagine dello schermo in vari formati è possibile anche catturare video in formato Windows media video o creare una nuova e-mail con allegata l'immagine catturata.

In quest' altro articolo spiego come fare una copia del desktop con sistemi operativi diversi da quelli di windows.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.