-->

Ottimizzare blogger blogspot i primi passi

Questa guida su come ottimizzare blogger blogspot è scritta per i principianti che muovono i primi passi nel mondo dei blog blogspot e vogliono tenerlo al meglio per i motori di ricerca.

Come creare un blog? Da dove iniziare?

1)  Il primo passo per creare un blog è ovviamente iscriversi a blogger.com o se abbiamo già un indirizzo gmail potremo utilizzare questo servizio senza altri passaggi.

2) Dopo aver cliccato su "Nuovo Blog" , scelto il nome del blog e scelto inizialmente un template a coso fra quelli standard proposti, è il momento di installare un nostro template. Nel web ne possiamo trovare tanti gratuiti ma, come scegliere?
Il consiglio è di non basarsi solo sulla grafica anche se è un aspetto che conta, l' importante che sia il più semplice possibile, più complesso è, più codice è presente al suo interno e questo renderà le pagine del nostro blog più lente nel caricarsi facendo sì che chi ha una connessione lenta non abbia la pazienza di aspettare che la pagina si carichi e si allontani dal sito senza leggere il tuo post.
Alcuni siti dove trovare template blogger free li trovate qui.

Dopo aver scelto il tuo template blogger passiamo alla sua installazione, basterà entrare in blogger.com, cliccare su Modello poi Backup/Ripristino che trovi in alto a destra e troverai due funzioni "Scarica modello Completo" che serve per un backup del modello esistente invece, il secondo, serve per caricarne uno nuovo, quindi decomprimi il file scaricato dal web seleziona sfoglia scegli il file xml del template e Carica

 3) Ottimizzazione template blogger.
Per rendere le pagine più fluide e veloci possiamo iniziare facendo tre semplici cose:
- La prima riguarda l' ottimizzazioni delle immagini della grafica del template. Se è possibile bisogna prelevare le immagini della grafica e ridurle di dimensioni con appositi programmi per velocizzare il caricamento della pagina e poi posizionarle in server esterni così da ridurre al minimo l' utilizza della banda del server blogger. I link della immagini possiamo trovarli andando in Modello e cliccando su Modifica HTML potremo così sfogliare il codice del nostro template, trovare i link delle immagini e cambiarle con le nuove.
- Il secondo passo è capire quali gadget sono più utili per quello che vogliamo realizzare. Dobbiamo tener presente che più gadget avremo più lento sarà il caricamento della pagina, quindo teniamoci solo quelli che riteniamo necessari. Per far questo basta andare in Layout e selezionare Aggiungi un gadget se vogliamo aggiungerne altri e su Modifica per modificarli o rimuoverli.
- La terza riguarda l' ottimizzazione del codice del template. Per velocizzare la lettura del codice della pagina da parte del browser bisogna ottimizzare il codice eliminando tutto cio che non è necessario ad esempio in alcuni template gli autori aggiungono degli appunti all'interno che, servono come indicazioni per chi volesse personalizzare il template (Es: <!--Show image-->), questi codici possono essere tranquillamente eliminati occupano solo spazio. Dopo aver fatto questo bisogna rendere più fluida la lettura del codice da parte del broser per far ciò in teoria dovremmo ridurre il codice in una sola riga o in meno righe possibile, per far questo esistono anche programmi  per ottimizzazione codice ma, se non siamo degli esperti consiglio di farlo manualmente riducendo il codice in meno righe possibili e nello stesso tempo chiaro e leggibile se in seguito volessimo fare delle modifiche.

4) Ottimizzare titolo.
Di default il titolo in blogger non è ottimizzato a dovere per essere al meglio per i motori di ricerca. Per rendere i titoli accattivanti per i motori di ricerca bisogna che siano ricchi di parole chiave e garantire che il titolo spieghi al meglio ciò di cui parla il post ed è importante se si vuole attirare utenti. Bisogna di conseguenza modificare il tag title blogger blogspot e per far queso fare riferimento a questo post.


5) Aggiungere una Sitemap.
Anche se blogger blogspot aggiunge automaticamente il nostro sito e le nostre pagine nel motore di ricerca google non possiamo essere sicuri che lo faccia in maniera adeguata e veloce e sopratutto dobbiamo tener conto che google non è l' unico motore di ricerca. Per tali modivi bisogna creare una sitemap che ci darà altri vantaggi:
Maggiore probabilità di avere l'indicizzazione tempestiva del tuo blog.
Maggiore probabilità che tutti gli URL del tuo sito saranno accessibile.
Più frequente aggiornamento dell' indice del blog in risposta a nuovi messaggi.
Aumento del traffico sul sito a seguito di tutte le pagine da indicizzare.
Per comprendere come creare una sitemap per blogger blogspot leggi questo questo post. 


Dopo aver fatto tutto quello descritto potrai passare alla scrittura dei post. Per scrivere post in modo adeguato per i motori di ricerca lecci i consigli riportati in questo pot. 

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.