-->

Come usare proxy per difendere la privacy

Uno dei modi per difendere la nostra privacy nel web è mascherare il nostro indirizzo ip con l' ausilio di un proxy.  Molti ne hanno sentito parlare ma non tutti sanno cos'è, come utilizzarlo, quali sono i migliori o come configurare i nostri client o browser per poterli utilizzare al meglio.
Un proxy si dimostra molto utile anche nel caso volessimo navigare su siti oscurati nel nostro paesi, ad esempio i più censurati sono i siti di file torrent quindi con un proxy protremmo risolvere il problema e scaricare senza problemi il nostro file.

Cos'è un proxy?

Detto in modo semplice e breve in modo che anche i meno esperti capiscano, un proxy è un programma che si interpone tra noi e il server che ospita il sito. Noi, ad esempio, tramite il nostro browser inviamo la rihiesta di visualizzazione di una pagina web al proxy e la inoltra al server dove è ospitato il sito, il proxy riceve la risposta e la inoltra a noi facendoci visualizzare la pagina. In questo modo il server sara in grado di vedere solo l' indirizzo ip del proxy.
Ovviamente può essere utilizzato per altri sistemi che utilizzano una connessione web ad esempio chat, giochi o altro e persino difenderci da alcuni virus durante la navigazione ma, teniamo presente che questo sistema ha il lato negativo di rallentare la nostra navigazione anche se ci sono proxy più veloci e altri meno.

Altra cosa importante da sapere è che esistono vari tipi di proxy:
- Proxy Trasparenti (NOA) che modificano solo alcuni aspetti del browser e quindi la maggior parte dei server è in grado di riconoscere l' ip reale.
- Proxy Anonimo (ANM) che non trasmettono l'IP del richiedente, modificano o aggiungono alcuni header ma sono facilmente riconoscibili.
- Proxy Altamente Anonimi (HIA) che non trasmettono l'IP del richiedente e non modificano gli header della richiesta quindi sono difficili da riconoscere attraverso i normali controlli.
- Proxy Distorcenti che trasmettono un IP casuale, diverso da quello del richiedente e modificano o aggiungono alcuni header. Solitamente vengono scambiati per proxy Anonimi, ma offrono una protezione maggiore, in quanto il server web vede le richieste di un utente provenienti da indirizzi IP diversi.
- Proxy CGI che consiste in un sito web attraverso il quale andremo a navigare in rete permettendoci di scegliere quali dati inviare al server, nascondendo ad esempio il nostro ip o dandoci la possibilità di scegliere da quale tipo di browser mascheranci. Il lato negativo è che potrebbe non poter gestire autonomamente cookies, referers e JavaScript.
- Proxy Peer To Peer sono programmi che non inoltrano il nostro ip ma quello di un altro esistente sulla stesso sistema. L' esempio più famoso è il programma Tor.

Come utilizzare un proxy

Il modo più semplice per utilizzare un proxy è configurare le impostazioni del nostro browser per fare in modo che si connetta automaticamente al proxy desiderato oppure se preferiamo i siti proxy possiamo salvare il link del sito proxy tra i preferiti così da averlo a portata di mouse quando ci serve.
Vediamo quindi come configurare i browser e quali proxy scegliere:

Come impostare il proxy nel Browser?

Seguendo questa  guida su come inserire i dati del proxy nei browser più utilizzati capiremo che è una cosa molto semplice.

Come cercare un proxy funzionante?

Il metodo che tutti utilizzano quando hanno bisogno di un proxy è l' ausilio di uno dei tanti motori di ricerca ma per cercarli nel web ci vuole tempo e pazienza quindi in quest' altro articolo vi suggerisco semplici e veloci programmi per la ricerca di proxy .

Quali siti web proxy possiamo utilizzare?

Se preferite i siti web proxy, la lista si aggiorna ogni giorno quindi ne ho raccolto in quest' altro post un elenco dei web proxy più utilizzati .

Come verificare se il nostro ip è cambiato?

Anche in questo caso ci viene in soccorso il web con appositi siti che ci mostrano il nostro IP o perlomeno quello che il loro sistema riesce a vedere quindi se l' ip che visualizzeremo risulterà diverso dal nostro originale dopo aver impostato il proxy, potremo dire di aver eseguito tutto alla perfeszione.

In alternativa, se navigare anonimi è un cosa che facciamo spesso, possiamo sempre utilizzare e installare uno dei programmi in grado di mascherare il nostro reale indirizzo ip ma se è una cosa occasionale è meglio il semplice proxy.

0 commenti:

Posta un commento

Inserite il vostro nick name se volete una risposta altrimenti non si saprà a chi rispondere. Se inserite link verrà considerato spam e il commento non pubblicato.